Ma dalla prima misurazione fatta con Audyssey la curva è molto più lineare rispetto a prima.
Quantomeno non ho buchi da quasi 20dB. Sugli alti ora ho qualche picchetto in più ettorno ai 5000Hz non ha più la risonanza che avevo prima (e non mi spiego perchè visto che la risonanza era legata al midwoofer che collegato da solo senza tweeter la emetteva mentre il Tweeter da solo no).
Le Mordaunt Short (declaration che poi sostituite dal modello AVANT da Mordaunt Short stessa) erano casse "dignitose" che bene o male tutti dicevano essere un buon punto di partenza per HiFi economico, ma devo ammettere che rispetto ad altri diffusori hanno molta più plastica di quanto credessi.
I Tweeter non mi aspettavo fossero montati su una sorta di semibaffle in plastica che poi a sua volta si fissa al baffle vero e proprio con delle viti. Nei punti di contatto tra questo semibaffle, il baffle vero e proprio e la mascherina effetto metallo anteriore (che è di plastica) hanno dovuto mettere una sorta di colla bituminosa per smorzare le vibrazioni. Con le modifiche che ho apportato senza mettere alcun materiale smorzante si creavano una quantità di vibrazioni che rendevano gli alti distorti. Mettendo a mia volta del materiale che assorbe le vibrazioni nel punto di contatto del Tweeter col semibaffle hanno iniziato a suonare correttamente (senza fissare i tweeter al baffle suonavano puliti). Le infinity (che hanno molti anni in più sul groppone ed erano di una categoria qualitativamente più bassa rispetto alle MS), per esempio, sono fissate direttamente al baffle in MDF ed i tweeter sono in ottimo stato (al mid ed al low ho rifatto il foam lo scorso autunno).
Sono comunque conscio che essendomi allontanato un pochetto dal progetto iniziale di MS, la resa reale avrà perso qualcosina, ma non essendoci più la casa madre, la soluzione non c'era e prima di contattare qualcuno volevo avere qualcosa di più preciso da poter comunicare all'eventuale tecnico. Avendo poi visto che la plastica del Tweeter era rotta e bastava poco per incrinarla nei punti apparentemente sani, mi son deciso a fare il cambiamento.
Comunque... Finchè durano durano. Poi se si romperanno ancora le sostituirò con qualcosa di migliore.
Per ora grazie a tutti. I vostri consigli mi hanno chiarito moltissime cose!
P.S. Nei prossimi giorni se riesco a recuperare un microfono dignitoso faccio le prove con rew