HELP BI-WIRING!!!!

magne1975

New member
Ciao a tutti....mi sono regalato dei diffusori da pavimento KEF serie Q500.......
Come mi ha consigliato il rivenditore ho fatto il collegamento BI-WIRING (ho messo i 4 cavi nella cassa A e li ho poi collegati all'amplificatore, stessa cosa ho fatto per la cassa B) e poi ho selezionato l'uscita A+B nell'amplificatore. Esce un suono molto distorto, soprattutto a volume un po' più alto. Ma ci sono delle manopoline dietro ai diffusori che mi hanno detto di regolare proprio quando uso questo modo di ascolto. Appena le allento un po' i bassi spariscono......Il suono è molto più diffuso, ma freddo, senza corpo.
Alla fine ho optato per richiuderli ed ascoltare il tutto senpre coi 4 cavi infilati nelle casse ma con l'uscita dell'amplificatore solo in "A".
Suono bello, pulito, potente..nessuna distorsione.
Mi spiegate cosa sbaglio e cosa dovrei fare? Perchè mi dicono che con A+B in bi-wiring si divrebbe sentire meglio, ma non è affatto così............ SONO UN NEOFITA QUINDI PARLATE SEMPLICE GRAZIE!!!
Grazie mille
 
oddio..........ti direi di si.....o meglio io non ho fatto niente, ma il venditore mi ha detto che era tutto ok.... Io non ho fatto altro che infilare il filo sbucciato nei buchi e avvitare. ma poi in mezzo ci sono queste due rotelline che se le apro mi fanno perdere tutti i bessi.... ora guardo se trovo una foto

ma i morsetti sono i tappi?
abbi pietà....:-)
 
l'amplificatore è un vecchio SONY TA 5650 del 1975
Mi hanno dato un cavo con dentro 4 piccoli cavi...... ho preso il nero e l'ho messo nel nero e la stessa cosa fatta col rosso.... in entrambi i morsetti....ed i corrispondenti nell'aamplpificatore!! Setssa caso con l'altro diffusore....Poi ho selezionato A+B e la musica esce molto bene.....mi piace...ma appena alzo gracchia. Allora ho provato ad allentare le rotelline nere, ma appena le svito "puff" i bassi spariscono.....suono piatto, metallico...... Ed allora li ho richiusi e ho selezionato dall'ampli solo l'uscita A dove fanno benissimo.....gamma di bassi molto profondi. Ma non riesco a capire cosa non va sull'altro collegamento.........
E' come se suonasse solo il TWEETER....forse ho sbagliato qualche collegameto sull' amplificatore'
 
Ultima modifica:
Mi hanno dato un cavo con dentro 4 piccoli cavi......
ho preso il nero e l'ho messo nel nero e la stessa cosa fatta col rosso
.... in entrambi i morsetti....
Ti avranno dato almeno 2 cavi , ognuno quadripolare, con 2 neri e 2 rossi...?
Guarda il manuale Kef che ti ho linkato a pag 11/20, fig biwiring
Le manopoline vanno ruotate tutte in senso antiorario,
x scollegare i morsetti High da quelli low( accidenti alla Kef :rolleyes: )
Cmq il biw x me non serve a nulla, caso mai aumenta un po' gli alti;
poi avrebbe senso con cavi diversi, dedicati ai bassi e agli alti;
il biamp invece sarebbe decisivo... :)
Segui questo schema:
5_Bi-Wire4.jpg

http://audiokarma.org/forums/index.php?threads/bi-wiring-bi-amping-clear-as-mud.458761/
 
Ultima modifica:
915911-rare-sony-vfet-ta5650-integrated-amp-professionally-restored-and-in-superb-condition.jpg questo è l'attacco dietro del mio amplificatore.
Prendiamo in esempio il diffusore di destra che si chiama speaker B.... prendo il cavo quadripolare e metto il rosso nei morsetti rossi del KEF....stessa copsa col nero. Poi? i rispettivi dove li devo mettere nell'amplificatore?
 
quindi il filo rosso dello speaker di destra lo devo mettere nel rosso destra (speaker A) e rosso destra (speakerB)
Stessa cosa col nero, giusto?
 
Si giusto, praticamente attivando solo l uscita "A" nell ampli si dovrebbero sentire solamente i woofer o i tweeter(dipende quali sono collegati ai morsetti a dell ampli) di entrambe le casse ,destra e sinistra..
 
Visualizza allegato 26545 questo è l'attacco dietro del mio amplificatore.
Prendiamo in esempio il diffusore di destra che si chiama speaker B....
Non proprio,per speaker B si intende una seconda coppia di diffusori. A speaker A si collega la coppia di casse A, a speaker B la coppia di casse B. Nasce con questo intento. Che poi si voglia fare bi-wiring alla stessa coppia di casse (come nel tuo caso) è un'altra cosa (per molti inutile).
Marco
 
Una mossa inutile a mio avviso..anzi "dispendiosa" in quanto servono altre due coppie di cavi,terminazioni ecc... a che pro? se la potenza che eroga l'ampli è la stessa..è un fattore tutto commerciale in modo da invogliare l'audiofilo ad aquistare un altra coppia di casse..commutare una o l'altra.. punto!!!
 
Un qualcosa di diverso vi è --- ovvero in un cavo vi è la corrente relativa alle basse frequenze mentre nell'altro la corrente delle alte frequenze e questo per tutta la lunghezza dei cavi di potenza (il cross over dei diffusori esegue lo split) -- con il monowiring per tutta la lunghezza del cavo vi è invece il segnale " completo " - non sono in grado di dire (ma ho poca esperienza in merito) se vi sono dei benefici audiofili -- una cosa è certa : una volta definita la qualità ed il costo del cavo di potenza , quello in biwiring costa il doppio o quasi --- mi pare Mr. Vandersteen (che penso non sia uno sprovveduto) è un fan del bi-wiring ..
 
Top