• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HDR e HDR+, e TV compatibili col nuovo formato

Ciao a tutti,
dopo avere acquistato il mio Plasma Panasonic qualche anno fa, ho perso un po' di vista i nuovi formati video. Adesso, però, vorrei cercare di capire un po' meglio le nuove tecnologie presenti sui TV OLED, che mi hanno sempre incuriosito.

Tecnicamente l'HDR+ è una evoluzione dell'HDR, e migliora considerevolmente le immagini, almeno da quanto letto in giro, perché, a differenza del vecchio formato che era statico, il nuovo è dinamico e si adatta alle immagini, sia foto che video, almeno da quello che ho capito. Quindi, così come le foto, anche i films ne dovrebbero ampiamente giovare.

Ma c'è un problema, ovvero che l'HDR+ è, da quello che ho capito, un brevetto proprietà di Samsung ed LG, ovviamente, per concorrenza, non accetta di chiederne i diritti di utilizzo.

Di conseguenza ci ritroviamo dei pannelli QLED, qualitativamente inferiori agli OLED, con HDR+, mentre da escludere, almeno attualmente, TV OLED di LG con HDR+, che avrebbero una marcia in più.

Forse Sony o Panasonic hanno implementato l'HDR+ sui loro pannelli, ma a prezzi più elevati. Inoltre, almeno per quanto riguarda Panasonic, il software presente sui loro TV è decisamente molto indietro a LG.

Insomma, ditemi se ho sbagliato qualcosa. Ma da quello che ho capito, non vedremo l'HDR+ sui già ottimi TV OLED di LG, e credo che questo sia davvero un peccato.

Si, ma non si parla di HDR+, che è diverso dall'HDR10+.

Già nel 2006 l'HDR+ era presente sui Samsung.

https://altadefinizione.hdblog.it/2...ra-a-Settembre-anche-sui-TV-Ultra-HD-Samsung/

no, hdr+ è un nomignolo buttato li da samsung per una funzione nel menù che tenta di simulare l'hdr sui contenuti che non lo sono, non è una sigla esistente.

A differenza di HDR10+ che invece è una delle evoluzioni di hdr10, l'altra è dolby vision.., per maggiori informazioni e chiarimenti sull'HDR puoi leggere questo articolo: https://pixeltv.it/hdr-meglio-dolby-vision-o-hdr10/