Purtoppo questa storia della nuova HDMI mi sembra abbia creato effetti devastanti sulle presunte certezze di molti member.
Tanto per chiarire, secondo alcuni studi, l'occhio umano può percepire qualche milione di colori, si parla dai due ai quattro, ma in realtà sembra possa distinguerne solo poche migliaia.
La possibilità che con numero di crescente di bit per canale si possano vedere più colori su un display è una baggianata colossale.
Questo sarebbe vero se un display potesse riprodurre lo stesso spazio colore percepibile dall'occhio umano, ma tutte le attuali tecnologie consento la riproduzione di spazi colore molto, ma molto più ridotti.
In realtà il maggior numero di bit e la conseguente maggior profondità di colore, serve ad estendere la corrispondenza fra gli spazi colore delle varie periferiche coinvolte nella riproduzione, dalla telecamera usata per le riprese al TV o VPR.
L'effetto di queste è visibile (o meglio invisbile) nei minori artefatti, tipo bandering ecc…, quindi sfumature migliori ed immagini più morbide.
Per finire, circa la metà dei 16,7 milioni, o dei 10 miliardi di colori che siano, sono sfumature di…………nero.
Comunque rilassatevi, perchè finché vedremo dei DVD compressi in MPEG2 si godrà poco anche con i 69 miliardi dei 36 bit o dei 281.000 miliardi dei 48 bit.
Ciao.