hdmi o dvi da saldare, chi può aiutarmi a Milano

miciogl

New member
ciao,
sono gianluca di milano ho un problema col cavo per il vpr. ho preso un cavo da 15 metri hdmi-hdmi che non passa nella canalina. devo tagliare una delle due hdmi e risaldarla oppure in alternativa, se fosse più facile, una dvi.

Non sono capace di farlo e cerco qualcuno su milano che sia in grado di farlo per me, ovviamente dietro compenso.
ciao:cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se tu volessi fartelo da solo cerca bene in questa sezione che ci sono gia tutte le informazioni necessarie. ;)

Altrimenti aspettiamo che qualche anima buona ti aiuti, magari conosceranno qualche laboratorio elettronico in grado di darti una mano. :)
 
Ultima modifica:
vengo io

Se vuoi vengo io, ho finito ieri dopo tre ore di saldatura sul cavo hdmi ...l'ho provato...segnale assente :( ..... l'unico vantaggio è che all' ora costo poco!! :D
Scherzi a parte vorrei sapere da qualche esperto cosa può essere successo, ovvero, a me sembra di aver fatto un buon lavoro, ho saldato le 4 coppie di fili schermati, ho ripristinato le 4 schermature (a filo con avvolgitura di quella pseudostagnola isolata all'esterno) per sicurezza ho avvolto la pseudostagnola con l'isolante, ho saldato i restanti cavetti, ho ripristinato la schermatura originale del cavo, passato l'isolante ed il tubo termorestringente.... segnale assente :cry: .
E' possibile che le saldature facciano resistenza? Io posso pure rismembrare il tutto e riprovare ma se c'è qualche problema non inerente alla bontà del mio lavoro mi risparmio tre ore ingobbito per niente.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
ciao
modello mercatino faccio un piccolo up della mia discussione

ho visto che in tanti hanno sbirciato ma nessuno si è fatto avanti...possibile che a milano non ci sia nessuno che possa darmi una mano?:cry: :cry:
 
dai non è difficile

Allora siccome anche a me in una discussione nessuno mi aveva aiutato mi sono arrangiato da solo.... ho rifatto il lavoro che ora ti spiego:
a circa 30 cm (scegli tu) dalla spina hdmi ho tagliato il cavo, l'ho fatto passsare nel corrugato e poi mi sono messo a saldare.
I miei consigli sono:
-spella bene il cavo in modo da poter lavorare comodamente
-la prima schermatura tirala indietro come se fosse la pelle del...hem...:D
-troverai un pò di fili di colore diverso e quattro "cavetti" avvolti nella stagnola
Porta indietro i fili e dedichiamoci ai 4 schermati, svolgi la stagnola è a spirale) senza tagliarla, dentro ci trovi due fili più uno non isolato che porta la schermatura, accorciali un pò sennò le stagnole e la prima schermatura non si sovrapporranno, spelli qualche millimetro prestagni e saldi avendo l'accortezza di infilare il termorestringente prima di saldarli:D , mi raccomando un filo=un termorestringente (io la prima volta ho usato un termo per due fili facendo le saldature a differenti altezze per evitare il corto e quando l'ho scaldato si sono fusi insieme i due cavetti:rolleyes: )
-Fatto questo sei già a buon punto:cool: prendi il filo non isolato che porta la schermatura e avvolgilo a spirale sui due cavetti uniscilo e saldalo.
-riavvolgi la stagnola prima da una parte poi dall'altra sovrapponendo quella in eccesso n.b. la stagnola conduce dalla parte interna ed è isolata alla parte esterna consiglio quindi a fine procedimento di passargli sopra del nastro isolante tagliato in due sulla lunghezza per renderlo meno largo
-ripeti per i restanti tre schermati, a fine operazione con un cutter taglia un centimetro la guaina principale del cavo e riporta indietro la schermatura principale, questa operazione serve per controllare le schermature dei 4 che nell'operazione di avvolgitura e svolgitura non si tocchino con la parte interna, eventualmente dagli un'isolata con il nastro.Ora una bella passata di nastro isolante su tutti i 4 che così abbiamo la coscienza a posto:D
-adesso sei VERAMENTE a buon punto:cool: , prendi i fili colorati inserisci il termorestringente spella prestagna, salda e isola.Non ti preoccupare se sono più lungi dei 4 schermati mica dobbiamo rifare il cavo come prima, ci sarà un leggero "bozzo" ma l'importante è che funzioni;)
-ora che tutti i fili sono saldati falli ruotare intorno ai 4 già isolati e rimetti a posto la stagnola principale n.b. questa stagnola conduce da tutte e due le parti, se non ti basta prendi un cavo dell'antenna spellalo ed usa quella, tira su la calza della schermatura principale come se fosse la pelle del...ehm:D prima da una parte poi dall'altrasovrapponila e dagli una bella girata di natro isolante in modo da rendere rigido il tutto e oplà il gioco è fatto
ULTIMI CONSIGLI: se vuoi rivestire anche il cavo finito col termorestringente inseriscilo ad inizio lavoro e mettine di un paio di misure poichè non sappiamo alla fine che ingrossamento avrà il cavo, quello che non usi lo taglierai poi e lo butterai via
ti consiglio di usare quegli atrezzi con le manine a molla che di solito hanno un piedestallo e la lente di ingrandimento (la lente non serve era per farti capire il tipo) per tenere fermi i due monconi del cavo.
Io ho una discreta manualità e devo dirti che il lavoro è lunghetto ma non difficile.
Dai che ce la faiiiiiii
ciao
 
così mi piaci

bravo!!
Lasciati guidare dalla forza :D
ULTIMO CONSIGLIO: prima di nastrare il tutto appena hai fini di saldare l'ultimo filo prova se funzia ;)
cmq cercherò di leggere il forum se hai bisogno di qualcosa ti risponderò.
ciao:cool:
 
Top