HDMI 2.0 e CAvo Ethernet

gianpiero72

New member
Salve a tutti.
Scrivo il post in quanto sto per iniziare la ristrutturazione di casa e sto valutando l'installazione di rete lan per la casa sul quale veicolare anche il segnale audio video attraverso convertitori ethernet/HDMI.
Il dubbio che vorrei appianare con il vostro aiuto/consiglio è:
Che categoria mi occorre ipotizzando di voler utilizzare tale rete anche per il trasporto del futuro segnale 4k?
Oggi so che con hdmi 1.4 si può veicolare il segnale 4k anche su un cat. 6, ma visto che ho la possibilità di decidere e che domani non potrò più fare marcia indietro (dovrei rifare le tracce e l'impianto) mi chiedevo se non fosse meglio installare cavi di categoria superiore che supportino la banda passante che potrà offrire HDMI 2.0.
Se non ho capito male infatti fino al cat. 7 il cavo supporta una banda di 10Gb, mentre HDMI 2.0 avrà una banda di 18Gb. Leggo sui siti web che il cavo ethernet cat 7a può supportare banda passante di 10, 40 e 100 Gb. A questo punto questa sembrerebbe la scelta obbligata. E' così?
Grazie a tutti
 
Metti dei bei corrugati da 25 dove pensi che ti servano OGGI e non pensarci.
Arriva a centro stella dove metterai il rack e continua coi lavori.

Domani quando la HDMI 2.0 sarà una realtà consolidata e ci saranno anche i transcoder in commercio, saprai che cavo utilizzare, per cui lo acquisterai e lo farai infilare (o ti arrangi) nei corrugati.

Zero paranoie e vivi felice, anche perché oggi come oggi se non sei la Sibilla Cumana non puoi rispondere alla domanda :)

Te gusta ? :)
 
Non molto per la verità. Non ne faccio una questione di paranoia ma di semplicità. Se oggi ho una risposta precisa alle mie domande riduco costi e tempo ed un impianto in prospettiva già pronto per il 4k. Tutto qui. Grazie comunque per la tua risposta
 
Oggi metti le tubazioni (larghe, così se dovessi passare due o tre cavi Cat X non diventi matto) nelle posizioni che ti servono. Finisci lavori di muratura e finiture.

Quando saranno disponibili le elettroniche (extenders) per la HDMI 2.0 con tutti quelli che saranno gli accessori (IR, LAN, RS-232 etc) saprai anche quanti e quali cavi LAN stendere.

Più di ridurre tempi e costi così, cosa puoi fare ?

Se invece ti serve OGGI stendere i cablaggi, puoi metterci 2 Cat 6 per scrupolo ... Ma se poi domani i prodotti HDMI 2.0 richiederanno altri tipo di cavo, non te lo sa dire nessuno. Purtroppo :)
 
Credo che alla fine procederò come da tuo consiglio, installando un corrugato con una sezione maggiore che ospiterà un cavo cat 6.
Quando saranno disponibili cavi e apparati per il 4k farò il cambio.

grazie
 
Per altro è anche probabile che i cavi cat6 andranno già bene, quando sarà il momento lo sapremo...
Non credo come detto nel messaggio iniziale la banda del cat. 6 arriva a 10Gb mentre hdmi 2.0 ha una banda fino a 18Gb. Certo si potrebbe verificare non utilizzare tutta la banda ma storicamente più si ha banda è più si sfrutta..
 
fino a...
Passa dei cat7 oppure semplicemente come dicevamo prima, quando sarà il momento cambierai i cavi. ;)
Cat 7 non danno vantaggi in termini di banda rispetto al 6.
I Cat 7a invece offrono una capacità di banda molto più ampia ma al momento, se non ho frainteso, hanno un terminale non compatibile con il classico RJ. Pertanto sono di difficile abbinamento
 
Non conosco le tue esigenze specifiche, ma perché vuoi veicolare il segnale HDMI in altri ambienti?
Questo tipo di switch solitamente viene usato per delle multiroom, ma per un'abitazione?

Perdona il mio limite, ma non afferro :)
 
Il punto è che la casa è su 3 piani e per poter portare il segnale (HD o Ultra HD) il sistema con Lan è il più flessibile ed economico.
 
Non credo che il costo compensi, penso che convenga di più comprare altre sorgenti piuttosto che usarne una per tutto.
Avresti anche la difficoltà del "pilotaggio" a distanza.

Ho dato una occhiata alle specifiche delle marche che mi hai segnalato e sembra che oltre a non supportare l'HDMI 2.0 non supportino neanche il CAT 7, ma cosa più importante veicolano l'audio solo in stereo.

Ho letto velocemente, magari mi sbaglio.

Ho ristrutturato da poco anch'io ed ho avuto serie difficoltà a reperire il CAT 7.
Inoltre dato che volevo avere a parete i soli "frutti", anche negli ultimi arrivi avevano al massimo i CAT 6.

Secondo me il consiglio di montare grossi corrugati e poi muoverti in base all'esigenza mi sembra il migliore ;)
 
Non credo che il costo compensi, penso che convenga di più comprare altre sorgenti piuttosto che usarne una per tutto.

Cosa intendi ?

Avresti anche la difficoltà del "pilotaggio" a distanza.

Cioè ?

Ho dato una occhiata alle specifiche delle marche che mi hai segnalato e sembra che oltre a non supportare l'HDMI 2.0 non supportino neanche il CAT 7, ma cosa p..........[CUT]

Essendo HDMI 2.0 appena uscito, è ovvio che non ci siano prodotti con tali specifiche. Il cat 7 ripeto (aspetto qualcuno che ne sappia più di me) non serve a molto rispetto al cat. 6. la banda non riesce a coprire le esigenze dell'hdmi 2.0.
Per il resto sono d'accordo con te. Al momento ho fatto prevedere lan con cat. 6 (doppia dove c'è sia tv che rete). farò modificare i corrugati affinchè in un secondo momento potrò sfilare il cavo e mettere quello che mi servirà.
 
Ultima modifica:
Intendo che secondo me spendi meno ad acquistare le sorgenti adeguate per ogni monitor che vuoi utilizzare, piuttosto che acquistare gli switch di cui sopra.
A parte la qualità audio/video assolutamente incerta come risultato finale.

Che se per caso stai utilizando un supporto fisico (CD, DVD, BD, ecc.) e vuoi cambiare con un altro, hai la scomodità di non avere tutto a portata di mano.

Non parlo dell'HDMI 2.0 ma del CAT 7 o 7a, che è giovane altrettanto.
Non si trova nulla o quasi al momento che abbia questi standard, e lo standard stesso non è affatto definito: hanno solamente tracciato le linee guida di come devono essere le minime prestazioni e i plug ma per il resto.....
 
Ultima modifica:
@ gianpiero72

Volevo sapere, visto che mi trovo ora nelle tua stessa situazione, che decisione avevi preso.

... a tutti gli altri che possono/vogliono aiutarmi :) ...
la soluzione della "matrice" è stata proposta anche a me (per i cavi HDMI, 1.4 ... sono d'accordo che per 2.0 è un po' preso) ma .... non mi convince, suppongo (questa è la vera domanda/topic) che mettere una matrice (che comunque è uno strumento costoso) e quindi convertire il segnale ho un abbassamento della qualità. Infatti leggendo altri forum/topic, mi pare di capire che rippare un CD audio mantenendo la stessa qualità è praticamente impossibile ... immagino quindi che la matrice non può fare meglio (suppongo molto peggio) di sistemi costruiti appositamente. Personalmente seguivo il "consiglio" di dotare ogni punto (visto che sarebbero comunque) con sistemi autonomi. (ovviamente dado la massima qualità, rapportata al mio portafoglio, a quello principale)
 
sinceramente non so quanta gente "normale" al mondo abbia in una casa un cablaggio CAT 7!
il CAT 6 che ho anche io in casa è perfetto per un segnale da 1 Gigabit
Il CAT 6a è il minimo per un segnale da 10 Gigabit ma in teoria ci vuole almeno un CAT 7
so che stanno per uscire i CAT 8 con una velocità da 40 Gigabit
il problema di base non è il costo dei cavi, ma voi avete idea di quanto costa una switch e router che supporti una velocità da 10 Gigabit???
io non so il vostro budget ma penso che se vi fate un giro e vedete che solo uno switch (buono) vi costerebbe la bellezza di almeno 5.000 Euro penso che vi passerebbe la voglia di fare un cablaggio di questo tipo...
anche perchè che utilizzo possa avere 10 Gigabit in ambito Home!
usare Ethernet al posto del HDMI 2.0 mi sembra una spesa assurda!
 
Salve a tutti.
Avevo lo stesso dubbio quando ho ristrutturato casa pochi mesi fa. Mi sono "fidato" delle promesse dell' HDBaseT e ho acquistato cavi CAT6a (non mi era possiblie aggiungere corrugati di buon diametro).
Mi è stato anche suggerito di non fidarmi ciecamente della qualità dei cavi Ethernet in commercio, talvolta i data rate effettivi sono molto inferiori di quelli nominali per la categoria di cavo specificata.
 
Top