• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HDMI 1.3 e retrocompatibilità futura?

Paolo87

New member
Salve a tutti,
per il periodo natalizio avrei intenzione di comprare una tv da 32" HD READY, ma ho appena visto che esiste l'HDMI 1.3....

Di solito sulle tv da 32" non c'è l'HDMI 1.3 (io ero orientato verso il Samsung R86), ma l'1.2....
Volevo sapere se, prendendo una di queste tv con HDMI 1.2, in futuro avrò problemi a collegare i nuovi dispositivi, o comunque verrà mantenuta la retrocompatibilità....

Sapete....non vorrei comprare una tv comunque costosella e poi trovarmi a dover buttare tutto all'aria ^^


Grazie,
Paolo
 
Ciao Paolo,

io all'inizio ero piuttosto scettico sull'utilità delle HDMI 1.3, ma poi, informandomi meglio, mi sono reso conto che, invece, probabilmente si tratta di una feature piuttosto importante. La possibilità di sfruttare il "deep color" (solo con HDMI 1.3) dopo un'attenta analisi sembra più appetibile di quanto si possa pensare. Due funzioni video IMHO molto importanti della PS3 (che ha un'uscita HDMI 1.3), quali la "full RGB" e il "superwhite" pare possano essere sfruttate completamente (soprattutto la seconda) solo da display con ingressi HDMI 1.3. Il risultato dell'attivazione di queste opzioni è la possibilità di neri più profondi e bianchi più intensi, con il risultato di aumentare il contrasto dell'immagine. Non mi sembra una feature da poco.

Non vorrei avere scritto eresie, perché mi sto ancora informando sull'argomento, ma comunque penso che sia meglio non precludersi alcuna possibilità futura e quindi "mettersi al riparo" acquistando un display con HDMI 1.3 (chiaro, però, che anche la fonte dovrà supportare tale specifica).

Se non erro, il Samsung 32m86bd (per restare in casa Samsung, visto che ti interessava l'R86)) ha questa caratteristica (ma non ci metterei la mano sul fuoco, meglio verificare), più altre interessanti feature (i 100hz, dei neri piuttosto profondi per un LCD, etc.). L'ho visto dal vivo collegato a Sky HD e mi ha fatto una buona impressione, anche se mi pare che il prezzo di listino sia ancora piuttosto "sostanzioso" (doverebbe aggirarsi sui 950-1000 euro).

Un saluto,
Max

P.S. io ho preso un Toshiba 32C3030D con HDMI 1.3, ma lo sto ancora aspettando. Appena arrivata la TV farò dei test con la PS3 in modo da vedere se il deep color, il superwhite, etc. "fungono" o meno.
 
Grazie per la risposta tempestiva Duke Fleed :)

In effetti non avevo notato l'M86, potrebbe essere l'unica via d'uscita (costa un 100€ in + dell'R86 con le 3 HDMI che stavo puntando..però...se il gioco vale la candela...^^)


Speriamo che nel futuro non continuino con questi scherzetti, magari tirando un HDMI 1.4 ^^"

Grazie ancora,
Paolo.
 
Paolo87 ha detto:
Grazie per la risposta tempestiva Duke Fleed :)...
Di niente, figurati! :)

Ho anche dato un'occhiata sul sito della Samsung, ma non specificano il tipo di HDMI del 32M86BD, mi sa che tocca scaricarsi il manuale d'istruzioni (però è fastidioso che non evidenzino certi "dettagli" direttamente sulla scheda tecnica...tante storie per 3 caratteri contati! :D ).

Ciao!
 
Ehehe, verissimo :)

Cmq ho letto su altri siti, negozi vari, e là dicono che ha 3 HDMI 1.3, quindi..punterò su quello ;)
 
samsung 46f86bd hd1.03

sono nuovo e non voglio fare il saputello sono un tipo se qualcosa non mi piace rinmballo il tutto e lo riporto al negozio visto che entro 7 giorni ti ridanno i soldi puoi cambiarlo senza lamentele dei rivenditori visto che i soldi li cacciamo noi.

ho provato 4 plasma e 3 lcd e devo dire che adesso sono arrivato a capolinea dopo che in casa e entrato oggi 14.10.07 il 46f86
1.colori perfetti nero ,bianco verde ecc..
2.ingressi hdm 1.03 ,ful hd ,100hz, pip,USB,digital tv-b
4. 46 pollici veloce nella reazione partita vista con un decoder dream perfetto anche se non HD programmi tv
perfetti sul digitale e anche sull analogico

per il momento non posso dire altro fatemi provarlo a modo mio per una settimana
come ho fatto con lo scharp 100hz 461dexl,philips 9532d il migliore per me e il samsung, non perche capisco un granche, ma tra i 7 tv provati mi sono arrivato alla stazione speriamo.
adesso e contento anche mio figlio.
 
Forse dico una cosa banale.....o forse una fesseria :D ......
ma credo che il fatidico HDMI 1.3a non serve proprio a niente su un display Hd Ready!
Infatti lo si sfrutta SOLO se hai un FULL HD, con + di 8 bit x colore (deep color) e se hai un amplificatore con DD e DTS HD! Se anche lo avessi cmq il televisore Hd Ready non ci farebbe un bel niente!
Inoltre sotto i 42" un full hd è quasi inutile!

Dite la vostra che ho detto la mia!
 
CHON ha detto:
Infatti lo si sfrutta SOLO se hai un FULL HD, con + di 8 bit x colore (deep color)...
In realtà la profondità di colore di un televisore non è legata, per quanto ne so, alla capacità risolutiva dello stesso, tant'è che il mio plasma è in grado di visualizzare 12,5 bit x colore tramite 2 ingressi HDMI 1.3 pur essendo solo HD-ready (il tutto fidandosi delle specifiche, s'intende...).
 
CHON ha detto:
Forse dico una cosa banale.....o forse una fesseria :D ......
La seconda.
Per la risoluzione ha già risposto Nihil, sulle codifiche audio HD vorrei sapere cosa c'entrano con un TV?
Esistono canali TV che le utilizzano?

Ciao.
 
Nihil ha detto:
…tant'è che il mio plasma è in grado di visualizzare 12,5 bit x colore…
Esitono anche gli 0.5 bit? :eek:
Qui si riscrive la storia dell'informatica.
Chi pensava che il linguaggio binario fosse composto da soli 0 e 1 dovrà ricredersi. :D

Oppure hai letto male le specifiche.


Ciao.
 
Ultima modifica:
I conti non tornano comunque

8bit=256 colori
24bit (8bit/3colori) =17M colori

9bit=512 colori
27bit (9bit/3canali) = 134M colori

16bit = 65K colori

Ciao.
 
sdb251 ha detto:
se qualcosa non mi piace rinmballo il tutto e lo riporto al negozio visto che entro 7 giorni ti ridanno i soldi puoi cambiarlo senza lamentele dei rivenditori visto che i soldi li cacciamo noi.

ho provato 4 plasma e 3 lcd

ovvero quando entri in un negozio si fanno il segno della croce:D
 
@Girmi e Duke Fleed

Lo so che sembra assurdo ma è quello che viene riportato sul famigerato sito LG :rolleyes:; e concordo sul fatto che non abbia senso in ogni caso, ne come 12,5 bit ne come 12,5 milioni (anche perchè nel sito parla di 10 milioni) ma tant'è... comunque come avete sicuramente capito il mio riferimento era solo al fatto che non c'è alcun limite rispetto agli 8 bit nei tv HD-ready.

Se però volete divertirvi... ;)

http://it.lge.com/products/model/detail/plasma_50pc51.jhtml#

Ciao
 
stazzatleta ha detto:
che abbiano semplicemente invertito i valiri,
;)

d'altra parte i refusi che invertono i VALIRI possono capitare a tutti...:D

ma sorgenti a 12 bit colore (o anche solo a 10) dove le troviamo al giorno d'oggi?
 
Top