HD Ready. necessario?

Masn

New member
Scusate ragazzi.
Per un nuovo acquisto reputate necessaria la carattestica "HD ready"?
In modo particolare: se una tv presenta uscite DVI o addirittura HDMI, ma non è "HD Ready" è tanto svantaggiata rispetto ad altri tv HD ready?

Ciao!
 
Masn ha detto:
Scusate ragazzi.
Per un nuovo acquisto reputate necessaria la carattestica "HD ready"?
In modo particolare: se una tv presenta uscite DVI o addirittura HDMI, ma non è "HD Ready" è tanto svantaggiata rispetto ad altri tv HD ready?

Ciao!

Da quanto ho capito (leggendo terillioni di post su questo MERAVIGLIOSO forum da Maggio a oggi) HD Ready indica che il televisore può accettare segnali in ingresso dal 720p (progressivo) in su (es. 1080i, 1080p, ecc).

Ciao,

RP
 
Dipende dalla tv. Se comunque accetta segnali in alta definizione e lo scaler funziona bene non è così grave. Sempre secondo me!!!
 
credo che la domanda posta da Masn fosse piu` legata alla necessita` o meno di avere oggi un pannello HD ready:
La mia modestissima e personalissima risposta e`:

Piu` NO che SI:D
Ti riporto di seguito le mie motivazioni che avevo gia` postato qualche tempo fa ed inoltre aggiungerei che e` importantissimo sapere che uso farai del pannello che ti accingi ad acquistare, se lo prendessi per vedere, Sky, normale tv e qualche DVD la mia risposta resta : NO, non e` OGGI necessario
eccole mie spiegazioni
La mia domanda e`: Quando avremo una buona parte di canali ad alta definizione?
Probabilmente l'avvento di Materiale HD sara` prossimo ( ed anche questo pagato a caro prezzo)ma per la TV digitale?
Quello che voglio dire e` che oggi non ci rendiamo per esempio conto che l`80/90% delle televisoni venduto sul mercato sono in 16:9 e la cosa piu` comica e` che neanche il 5% dei nostri canali digitali trasmette programmi in questo formato! Vorrei ricordare che in un Bouquet come quello di Sky( Paytv)con non so quante centinaia di canali , solo 2 di questi e` in 16:9! E noi siamo qui a parliare dell'avvento prossimo di HDTV
Mah, personalmente resto molto scettico sull'argomento
Vorrei inoltre aggiungere che rispetto chiunque la pensi in maniera contraria dalla mia, il mio intento e` di tenermi il mio pannello SD per almeno 5/6 anni, solo dopo pensero` al da farsi!

alla prossima
Ciao
 
forse Alby ha ragione, cmq dipende tutto da te e dall'uso che ne farai!

Se intendi giocare con le console, già oggi la Xbox360 si merita almeno un 720p.

A te l'ardua sentenza :O
 
dipende... se il segnale è buono una migliore definizione amplifica la bontà... se fa schifo l'HD... amplifica lo schifo.

Una riprova? Prova a guardare un DivX codificato male su un HD... BLEAHHHH!

Ciao.

RP
 
Secondo il mio modestissimo parere, seguendo questo ragionamento allora non serve neanche un vpr ma basterebbe un tv crt da 20"....
A me personalmente piace comprare (quando ho i soldi :cry: ) il meglio della tecnologia se me lo posso permettere, altrimenti rimango come sono (che fino ad ora è stata l'opzione più usata :incazzed: ); in altre parole, facendo il discorso del plasma (ma potrebbe essere un discorso generale), non mi compro un plasma pensando che ci vedo sky, il TG e qualche DVD, ma penso che è un TV con cui posso vedere anche materiale HD (anche se attualmente è poco quello disponibile); questo mi farà spendere di più subito ma (forse) invece di cambiare TV tra un anno o due, riesco a farla durare qualche annetto in più.
 
alfri ha detto:
come dicevano il solo motivo per acquistare oggi un hd ready è la x360.

Io posseggo una decina o forse più di dvd in formato wmhd.
Visualizzo fotografie digitali.
I prossimi mondiali di calcio dovrebbero ( usiamo ancora il condizionale ) essere trasmessi in HD.
Gennaio/febbraio/marzo si parla del rilascio dei decoder HD per cominciare a ricevere due/tre canali sport/movie in HD.
Certo se pensiamo ad oggi ( 07.12.05 ) potrebbe non avere un senso, ma nel domani oramai prossimo.....;)
 
alby72 ha detto:
Mah, personalmente resto molto scettico sull'argomento
Vorrei inoltre aggiungere che rispetto chiunque la pensi in maniera contraria dalla mia, il mio intento e` di tenermi il mio pannello SD per almeno 5/6 anni, solo dopo pensero` al da farsi!
Ciao

QUOTO IN PIENO aLBY, HA RAGIONE DA VENDERE AD ESEMPIO SUL DISCORSO DEI 16/9..... :p

Cmq io ho comprato un Smasung ps42d51s con pannello SD ma con HDMI che mi permetterà di godermi se voglio cmq le prime trasmissioni in HD e capire se varrà la pena o no passare ad un plasma full HD fra 4-5 anni.

Considera che la differenza di prezzo fra un SD ed un HD oggi, fra pochi anni varrà probabilmente la spesa dell'acquisto di un hd.... :D
 
Il ragionamento che ho fatto io (possessore di un Viera HD) ha considerato due aspetti:
  • tenere il televisore per un tempo medio-lungo (almeno 5 anni)
  • fare uso "misto" del pannello

In particolare, ho riflettuto su come avrei usato il televisore e mi sono risposto:
  • uso primario per vedere DVD e SKY (HD non serve e frse non servirà per i prox 2 anni - prima di trasmettere i mondiali in HD SKY dovrebbe cambiare decoder a troppi... vabbè che volere è potere ma...)
  • vedere le foto in risoluzione decente (almeno 1024 x 768). Prima col Trinitron Sony 25" era una pena...
  • Navigare in Internet dal TV con HTPC Wi-Fi, e Vi assicuro che in 42 pollici dal divano con tastiera e mouse wireless è come navigare su uno yacht al posto di un gozzo...)
  • quando usciranno i primi DVD HD che potrò/vorrò comprare, userò l'HTPC per vederli senza investire (almeno all'inizio) in costosi lettori HD

Alla luce delle mie riflessioni e del fatto che il Viera da Visualdream era disponibile in ottobre a 2631 euri, mi è sembrato un buon investimento (e rischi di burn-in a parte sono ancora di questa opinione...)

Una domanda per Alfri: ma con Xbox 360 per godersi l'HD non conviene investire in un LCD con basso tempo di risposta tipo 8 ms o meno? Premetto che non sono un videogiocatore accanito (la mia PlayStation 1 è in un cassetto da 6 anni :eek:), ma ritengo che videogiocare collegato ad un plasma sia davvero un rischio (di burn-in)... a meno di non fermarsi ogni mezz'ora ma è peggio del coitus interruptus :D
 
per quanto riguarda

giocare con il rischio burn in.

dipende dal plasma che si usa.

io con il mio hitachi ho per ora giocato.

personalmente almeno 4 ore (mi è appena arrivato)

ma mio figlio ieri ,ha fatto girare la play 2

tutto il giorno,lasciando anche a volte per parecchio tempo

immagini fisse.

problemi di burn in

neanche l'ombra.

penso comunque che la cosa sia dovuta al fatto

che avendo attivate tutte le protezioni

soprattutto lo spostamento dell'immagine con un tempo di

intervento di ogni 5 minuti.

mi posso tranquillamente dimenticare del burn in
 
mi aiutereste a capire il significato di :
1) hd ready
2) HDmi
3) Dvi
4) htcp

....in particolar modo mi interesserebbe capire la differenza tra i primi 2 e, se per vedere i dvd di nuova generazione esiste la necessità di avere anche un lettore particolare......ho appena ordinato un samsung le32r51 e, per quieto vivere con la compagna, ho preso un lettore combi dvd - vcr (lei non poteva fare a meno del videoregistratore...ehm) della LG (8804m mi pare............si quello che trovi in tutte le grandi catene di vendita a cataste!!!!)

ciao ciao

ale
 
RoarinPenguin ha detto:
Una domanda per Alfri: ma con Xbox 360 per godersi l'HD non conviene investire in un LCD con basso tempo di risposta tipo 8 ms o meno? Premetto che non sono un videogiocatore accanito (la mia PlayStation 1 è in un cassetto da 6 anni :eek:), ma ritengo che videogiocare collegato ad un plasma sia davvero un rischio (di burn-in)... a meno di non fermarsi ogni mezz'ora ma è peggio del coitus interruptus :D
Il problema è che i bassi tempi di risposta degli LCD sono bassi per modo di dire... nei giochi più concitati un po' di "scie" le noti ugualmente.
 
alexc ha detto:
mi aiutereste a capire il significato di :
1) hd ready
2) HDmi
3) Dvi
4) htcp

Una piccola ricerca ed avresti avuto tutte le risposte.

Comunque:

1) possono utilizzare questo logo tutti gli apparecchi che sono in grado di visualizzare i formati in Alta Definizione, quello "ridotto" con risoluzione a 720 e quello pieno a 1080.

2) un protocollo di trasmissione di segnali digitali video e audio contemporaneamente sullo stesso cavo/connettore.

3) stessa cosa del precedente, ma limitato al solo segnale video. Si può passare da un tipo di connettore all'altro tramite semplice adattatore.

4) un qualsiasi PC particolarmente attrezzato ed ottimizzato per riprodurre DVD e, se fornito di schede TV/SAT/DTT, anche tali programmi ed inviarli nel modo migliore ad un display/vpr (come un buon scaler esterno, ma con gli svantaggi di setup di programmi vari e simili).

Per i DVD in HD prossimi venturi, quando usciranno e quando si capirà quale standard sarà quello vincente e definitivo, bisognerà acquistare un apposito lettore, stesso discorso per un eventuale decoder SAT e DTT.

Per finire, opinione personale sul tema di questa discussione, già espresso altre volte.

Personalmete pernserò all'Alta Definizione quando ci saranno in commercio dei DVD in numero sufficiente, quando ci saranno trasmissioni TV (normali o SAT o DTT) regolari e non per un solo "forse" determinato evento o sperimenatali e, cosa più importante, quando l'hardware sarà almeno di seconda generazione o più, in modo che non vi siano problemi particolari e,sopratutto, i prezzi saranno normali e non quelli legati alla frenesia del momento per un avvenimento ancora di là a venire.

Come è stato fatto giustamente notare in un precedente intervento, esattamente uguale al mio nella discussione relativa al sondaggio sull'HD, l'esempio del 16:9 è davanti a tutti; da quanto tempo è in circolazione e quando è uscito è stato pubblicizzato come indispensabile perchè quello era il formato dlle future trasmissioni TV. :rolleyes:

Ciao
 
ti ringrazio per i chiarimenti....condivido pienamente la tua opinione ma, dovendo acquistare un TV adesso e, non essendo una persona che cambia l'auto ogni 3 anni ma più o meno ogni 10 (tranne se buco uno "stop" :( ), una soluzione "ponte" non fa per me ....anche se "i soliti amici ben informati" sostengono che dopo i mondiali tante cose cose potrebbero cambiare e quindi tutto sommato aspettare 9 mesi con il mio vecchio 21 pollici non sarebbe la fine del mondo.

Per quanto riguarda il lettore, trattandosi comunque di una cifra modica, posso anche acquistare LG come mensionato anche se ......ho notato che in commercio ne esistono alcuni che, a sentita dire, supportano già l'HD........giustamente potrebbe succedere qualcosa tipo "video 2000", non si sa mai.

grazie ancora
ciao
ale

PS:...un link con il quale si possa leggere un "glossario" in materia?
 
Top