• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HD e occhio umano

gorman ha detto:
Su che schermo?
Philips 37PF9830/10 Full HD
gorman ha detto:
A che risoluzione?
Cioè tra quali risoluzioni noto la differenza? Tra una partita in RGB a 720x576 e una in HD a 1920x1080i
gorman ha detto:
A che distanza?
Poco meno di 2mt

Andypk ha detto:
Quanto ai segnali di SKY e alla superficialità di come per adesso ha gestito l'alta definizione non mi sembra che aspettare ancora un pò alla finestra sia una cattiva idea....
Quali sarebbero gli errori di SKY nella gestione dell'HD? (Ah, ti ricordo che al momento il tutto è in fase di test fino a settembre, infatti si comincierà a pagare il servizio proprio da settembre)

Girmi ha detto:
Scusate, ma morbidezza delle sfumature, bandering ed altro non dipendo dalla risoluzione. Semmai dalla profondità colore (bit/pixel).
Ciao.

D'accordo che la profondità di colore è fondamentale per definire "come" si comportano i pixel (ed è, ovviamente, indipendente dalla risoluzione), però se dovessi riprodurre una sfumatura, preferirei avere più pixel...
Estremizzando (molto ;) ) il mio pensiero da profano... a parità di profondità colore, se una riga di 100 pixel va da nero a bianco (in un pannello SD) avrò una certa scala di grigi, se nella stessa lunghezza (in cm) ho, per esempio, 300 pixel (in un display FullHD), la scala di grigi sarà molto più estesa e graduale...

GiGa ha detto:
Estremizzando (molto ;) ) il mio pensiero da profano... a parità di profondità colore, se una riga di 100 pixel va da nero a bianco (in un pannello SD) avrò una certa scala di grigi, se nella stessa lunghezza (in cm) ho, per esempio, 300 pixel (in un display FullHD), la scala di grigi sarà molto più estesa e graduale...
In linea generale il tuo ragionamento potrebbe essere corretto, ma considera che:
• tutto il software usato a tutto oggi (DVD, trasmissioni. ecc…) è a 8 bit per canale, che vuol dire 256 toni di colore per ogni canale.
• Vada da sé che ogni "linea o campitura" lunga di 256 pixels, o più, può contenere tutte le possibili sfumature di grigio.
• Fra SD e FullHD la differenza è veramente tanta (2,5 volte come misura lineare e oltre 4,5 come superficie), qui in realtà si parlava di differenze fra HD e FullHD e le differenze sono molto minori.

Ad ogni modo se prendi le due righe che hai detto, in realtà le differenze non sarebbero molto apprezzabili dalla maggior parte delle persone (in realtà dubito che anche molti monitor LCD per PC possano apprezzare la differenza fra i due). Vedi l'esempio qui sotto.

Considera anche che basterebbe quel minimo di disturbo presente in qualunque filmato, per impastare ancor di più il risultato.

Ciao.

pinocchio ha detto:
Philips 37PF9830/10 Full HD
Cioè tra quali risoluzioni noto la differenza? Tra una partita in RGB a 720x576 e una in HD a 1920x1080i
Poco meno di 2mt
Eh... ma qui nessuno sta mettendo in discussione il fatto che a meno di due metri tu riesca a percepire la differenza fra un segnale 1080 e uno 576...

colemar ha detto:
E` anche vero che ci sono videogiochi di azione con immagini realistiche che sembrano rendere benissimo sui monitor PC... boh?
Quelli davvero efficaci e quasi privi di scie perdono moltissimo sulla fedeltà di riproduzione cromatica.

colemar ha detto:
Scusa ma non hai capito il punto essenziale contenuto nel mio post con cui ho dato avvio a questo thread (sara` anche colpa mia).
Non so dove possa essere nato il fraintendimento, perché il tuo messaggio l'ho compreso perfettamente, avendo scritto cose analoghe su questo forum già qualche mese fa. :) Io e te siamo d'accordo. :D

pinocchio ha detto:
Quoto pinocchio per prendere lo spunto ................. e noto che si tenta di uscire costantemente dal quesito originale di colemar :

colemar ha detto:
In conclusione, a che serve avere uno schermo full-HD se poi si guarda da 2 o 3 metri di distanza?
Per cui l'unica "vera" prova valida sarà mettere al confronto due pannelli molto simili nella qualità di gestione dei segnali ma di differente risoluzione alimentati, ovviamente, con il medesimo segnale Full-HD. .....;)
ciao ..:)

sasadf ha detto:
anche perchè + che altro è difficile aumentare + di tanto la densità dei pixel in poco spazio!!:nono:
Le singole celle hanno una loro grandezza fisica che occupa spazio. E solo col rimpicciolimento delle celle stesse si è arrivati a poter fare da poco un 50 pollici plasma full hd...

walk on
sasadf

Ma veramente ci sono monitor 16:10 da 17" in full hd.. vedi Vaio e Qosmio G30...