• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[HD-DVD] 300

55AMG

New member
Ho notato che manca discussione "ufficiale" per questo titolo. Se ne parla in varie sezioni ma nessuna è mirata per le recensioni del titolo in lingua italiana. Percui ho provveduto (spero giustamente).

Video alquanto rumoroso, sembra proprio il festival del rumore video. Ovviamente è un effetto dovuto e all'inizio è, a mio giudizio, alquanto fastidioso. Poi ci si abitua e lo si comincia ad accettare. Alla fine del film ho rivisto poi dei pezzi, paragonando col PIP le stesse scene senza effetti speciali e "rumore" aggiunto. Bhe si vedeva la nitidezza migliore ma qualcosa non andava.
Come dire che se doveva esserci del rumore video su un film, 300 è quello giusto. Per il resto i colori e la fotografia sono stupefacenti.
Voto: 7

Audio preciso e ben dettagliato, molto valido anche nei dialoghi e dirompente nelle scene di "battaglia". A mio giudizio nessun appunto negativo.
Voto: 7+

Consigliato per la sua originalità (anche come resa video)
 
Ehehehehheh tanto per cambiare non sono daccordo con te, nulla di personale chiaramente ;)

Il video l'ho trovato il migliore della Warner dopo "Training Day" tra quelli usciti fin'ora, e l'effetto "vintage" personalmente non da fastidio per nulla.
Voto: 8 1/2

Anche l'audio, unica pecca di solito dell'HD rispetto al cugino BR che di solito ha una marcia in più, l'ho trovato finalmente davvero pieno e corposo.
Voto: 8

Jimbo
 
Bah, o la versione in DVD è tra le più penose degli ultimi tempi oppure qualcosa non quadra: va bene il maggior dettaglio e definizione della versione HD, ma il DVD mi sembra troppo sfocato per essere vero.
 
Concordo quasi in tutto con 55AMG rumore veramente eccessivo e fastidioso che con lo scorrere della visione si nota sempre meno perchè effettivamente diminuisce fino ai titoli esenti !!!
La decisione per me ha diminuito la percezione di profondità per creare questa "sensazione fumetto" che a me non è affatto piaciuta e sopratutto a mio parere non era affatto necessaria (la più semplice da realizzare forse si) per rendere l'effetto ! Buona la resa della colonna sonora e sul finale anche ben fatta (sebbene abbia trovato le ambienze un tantino troppo asciutte per il genere epico del film) ma dispiace che non ci sia nulla di nuovo od interessante a livello compositivo su invece una originale ed interessante idea di film.

Video realizzazione
Artistico:4 per la grana che compromette il risultato
Tecnico:7 per lo sforzo produttivo nella direzione HD

Audio realizzazione
Artistica:5- per le poche idee
Tecnica:6 a mio parere ambienza troppo asciutta ed effetti solo essenziali
 
Di certo non è un titolo per mostrare la qualità video in HD.
Noi che un po' di HD "mastichiamo" capiamo che il rumore video è voluto e creato appositamente, il NON esperto rimarrebbe probabilmente deluso.
 
Non capisco le vostre valutazioni: se il rumore video è effettivamente voluto e cercato dal regista, perché lo criticate? Potete criticarlo dal punto di vista del mero valore artistico, e d'accordo, son opinioni, ma dal punto di vista tecnico, se c'è in questo caso è perché deve esserci per rimanere fedele alla volontà artistiche di chi l'ha girato.
 
Nei casi di scelte cinematografiche particolari, e 300 lo è, non è facile capire quando un particolare aspetto sia voluto o frutto di una qualità non eccelsa. La grana sicuramente è voluta; il rumore video penso di no.

Resta che da un punto di vista artistico il film mi è piaciuto :D

Ale
 
300 è girato completamente in digitale e la stragrande maggioranza del film è fatto da elaborazioni digitali.
Parlare di grana in questo caso è fuori luogo.
Al massimo si può parlare di rumore video e di "effetto" grana inserito in postproduzione.

Di questo se ne era già parlato:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=844045&postcount=21

Io ho preso l'HD-DVD settimana scorsa ma ancora non l'ho visto.
Ad ogni modo un giudizio sulla qualità tecnica del video non credo possa prescindere da quanto detto sopra.

Ciao.
 
L'ho visto sabato: è stato il mio primo titolo in HDDVD :) e quindi non posso fare paragoni con altri titoli.
Nel complesso esprimo un giudizio positivo, certo che se lo sai da subito che l'effetto grana e colore sono scelte artistiche, magari non ti viene un coccolone pensando che si sia sballato tutto :p .
Come è già stato detto, osservando le stesse scene con il PIP, si capisce quanta c.g. c'è in questo film ;)

Per vari motivi mi sembra di essere tornato ai tempi di Matrix: è stato il mio primo DVD, l'avrò fatto vedere a non so quante persone decantando tutte le "nuove" trovate tecniche, ma non si può certo dire che sia stato un titolo da utilizzare per fare il setup video dell'impianto :p

mandi
Paolo
 
Raga ma secondo voi perchè quando un film esce sia in hddvd che in blue ray,tutti, ma dico proprio TUTTI prendiamo l'hd dvd?????:D :D :D


P.s. 300 lo vedrò domani sera sul mio nuovo LX508d
 
myfriend ha detto:
Raga ma secondo voi perchè quando un film esce sia in hddvd che in blue ray,tutti, ma dico proprio TUTTI prendiamo l'hd dvd?????:

Parla per te:D
Tutti? Io no, ho preso il BD:O
Anzi approfitto dell'occasione per chiedere a 55AMG che per quanto possa immaginare:D avrà sicuramente entrambi i formati, se ci sono differenze tra il BD e HDDVD.
Urge confronto.
 
:D

Comunque 300 è un bel banco di prova per un bel confronto tra i 2 formati, speriamo che chi ha avuto modo di testarli entrambi possa dare un giudizio distaccato e obbiettivo
 
Per questo tipo di comparative perchè siano attendibili mi sembra ancora presto dato che non abbiamo ancora hardware e software di riferimento...
 
Top