• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Hard disk raid 0

alteralien

New member
Salve a tutti. Ho appena assemblato un PC con motherboard asus P4C800 deluxe. Avrei intenzione di usarlo come HTPC non appena mi sarò attrezzato con vpr. So già che sarebbe opportuno dedicarlo soltanto all'HT, tuttavia dovrò dedicarlo anche ad altro (office, editing ed anche videogiochi). Vorrei chiedere se ritenete vi siano controindicazioni, ovviamente per uso di software specifico per HT (TT, dscaled, ecc.), a configurare i due dischi SATA seagate barracuda V in raid 0.
Grazie
 
RAID 0???

E che ci fai uno STRIPE ?
Ma quanti Giga ti servono ?

Si al di là di tutto prevedo anche molto calore aggiuntivo.

Andrea
 
alteralien ha scritto:
.....Vorrei chiedere se ritenete vi siano controindicazioni, ovviamente per uso di software specifico per HT (TT, dscaled, ecc.), a configurare i due dischi SATA seagate barracuda V in raid 0.
Grazie

contro :
calore ( problema sentito solo se il case e' particolarmente piccolo)
un po' di rumore in piu'
se ti si rompe un HD perdi tutto !

pro:
molta velocita' in piu'

proposta oscena per rimediare il problema del calore e del rumore, ma piu' costosa: mettere 2 HD da 2,1/2" dei notebook in RAID 0, calore trascurabile cosi' come il rumore, ti servirebbero 2 adattatori per connetterli.

:cool:
 
Io ho un amico che ha da tempo un pc con un Raid-0 formato da due dischi IBM DTLA, sembra un aeroplano e le prestazioni non mi sembrano poi così fantastiche. I dischi attuali sono già veloci di per sè e uno stripe.set aumenterebbe prestazioni solo su file di piccole dimensioni. Per i file di grandi dimensioni (se usi l'htpc come PVR) il vantaggio è nullo perchè vanificato dal transfer rate dell'interfaccia. Se proprio ti piace la configurazione Raid, se puoi fatti un Media-Server con un controller Raid-5 Hardware con tanto di cache, e poi collegalo all'htpc via Ethernet. Così hai velocità e integrità dei dati. Ottimo come riscaldamento in vista dell'inverno. ;)
 
Daccordo con sergicchio a meno di :
RAID 5 !
Il raid 5 garantisce l'integrità dei dati ma peggiora di circa il 30 % le prestazioni. ( ovviamnete è tutto correlato al resto del HW conroller banda, cache etc ).

Non sono daccordo sulla minor velocità degli stripe anzi normalmente è il contrario si usano a molte volte anche per questo. ( EMC lo sa bene )

Ma il problema di fondo rimane:
a se vuoi fare un server che , a mio parere c'entra molto poco con concetti multimediali, o un HTPC.

Oggigiorno con i dischi da oltre GB non mi sembra un limite al PVR e anche i futuri HW per i mediacenter non mirano a sistemi STRIPE.

Per l'integrità dei dati puoi scegliere una configurazione Mirror tenendo presente che due dischi generano il doppio di rumore e calore di uno solo, oppure pensare a dei buoni backup!

Se invece vuoi un server allora :

Dipende dalla configurazione che ti serve ( prestante, o ridondante ) sono obiettivi , cifre, e tecniche diverse.
 
....

allora. per il rumore cerca in giro
hd a 5200 giri/min (avrai il doppio circa di velocità rispetto ad un solo HD a 5200 ,ovviamente, ma guadagnerai molto in diminuzione,rispetto ad HD 7200, di rumore che in un htpc risulta vitale).
Per quanto riguarda il calore rusulterebbe trascurabile.
Per la sicurezza dei dati, fregatene mica devi costruire un server!:)

ciao
ciao

Hai (avete ) pensato a HD che girano a 10000 giri min??
fanno meno rumore perchè paradossalmente girano più veloce!:) ne esiste uno eide......(peccato solo circa 36 GB!)

Io cmq ho due seagate ultrascasi a 15000 giri in raid 0 su controller adaptec 2120S ! e fanno rumore ma non esageratamente..
Ma non lo uso come htpc!!! infatti ne voglio fare uno exnovo
Ma cmq non serve un raid per htpc
baste un ottimo hd magari da 200 GB e preferibilmente il più silenzioso possibilite..

ciao
ciao

PSS Avete notizie circa la possibilità di una Matrox Parhelia™ 128MB
oppure una Parhelia HR256 (troppo costosa)?
per applicazioni htpc????
 
Top