Gruppo Ottico VPR per Diminuire il Tiro

celicalorenzo

New member
Apro questo Thread perchè è un po che mi sto ponendo un quesito... se esiste o meno la possibilità di sostituire il Gruppo Ottico di un VPR con un'altro più performante, in particolare con maggiore Zoom, in modo tale di avere di conseguenza uno Schermo più grande se utilizzato in ambienti piccoli...
Credo che sia il sogno un po di tutti poter aver Proiezioni di dimensioni ancora maggiori, rispetto alle normali possibilità delle canoniche Lenti montate sui VPR.
Sicuramente questa cosa, purtroppo, penso che sia un utopia, facendo ricerche non mi pare di aver trovato Discussioni a riguardo o comunque Accessori per questo scopo... :rolleyes: datemi voi conferma se mi devo rassegnare a questa idea :)
 
Ultima modifica:
A quanto ne so, la quasi totalità dei vp per uso domestico ha l'ottica fissa.
L'uso di aggiuntivi di ottici credo sia possibile e qualche thread c'è stato, ma vedo alcune complicazioni.
Di solito le ottiche dei vp hanno diametri importanti (il mio vecchio Hitachi era da 95mm) e non sempre sono provviste di filettatura. Si potrebbe pensare a qualche accrocchio per fissare comunque il filtro, ma in caso di non perfetta centratura e perpendicolarità il rischio di aberrazioni ottiche e cromatiche si fa concreto.
Inoltre, per avere un'immagine più grande serve un aggiuntivo grandangolare e questi sono quelli più complessi da costruire e di conseguenza i più costosi.
Infine, la qualità del vetro dovrebbe essere molto alta con ulteriore aumento di costi.

Fra l'altro per diametri molto grandi credo sia molto difficile trovarli.
Io ne ho da 55mm ma ne ho visti anche da 67mm. Sopra non ne ricordo (che non significa che esistano sia chiaro).

Anche se si riuscissero a soddisfare tutte queste variabili la correzione da apportare non credo possa essere eccessiva.
A mio avviso oltre un 0,8/0,75x credo diventi molto rischioso andare.
Insomma, forse con una accurata ricerca o con una diversa installazione si può trovare il proiettore con lo zoom adatto o la posizione per ottenere lo stesso risultato senza i costi ed i rischi dell'aggiuntivo.

Ciao.
 
Concordo con Girmi per quanto riguarda gli aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece la possibilità di montare ottiche con tiro diverso sullo stesso vpr esiste, ma è limitata a qualche vpr di fascia alta/molto alta.

Al TAV avevo visto una vetrinetta in cui erano poste in bella vista tutte le ottiche disponibili per un vpr, ma non ricordo più quale, forse un Projection Design, comunque sono vpr costosissimi già di loro, cui aggiungere il costo dell'ottica, pure lei costosa.

Ciao
 
Top