Grossi problemi con Reclock

gandalf

New member
Ciao,
ho un problema con Reclock (versione 1.7beta4, ma anche la 1.6).
Sostanzialmente sono in una situazione di sistema fresco di installazione:
OS: XP SP2
GPU: Ati 3650
CPU: core2Duo e8200
Audio: una realtek 2100 integrata nella scheda madre da cui esco con uscita SPDIF.

Ho installato i Catalyst 8.4 (perchè con gli 8.6 powerstrip non mi funzionava bene). gli 8.5 non li ho provati.

Su Theatertek (v 2.6) settato in VMR9 fullscreen, vedo correttamente i dvd, ma con vari scattini più o meno percepibili nei panning.
Detto ciò ho pensato di risolvere con Reclock, come per altro avevo già fatto nel vecchio htpc da cui provengo, con risultati eccellenti.

Solo che ora quando installo reclock, e lo seleziono come render in Theatertek, di colpo la riproduzione mi va a pochi frame al secondo, quindi l'audio lo sento a tratti ogni tanto e gli "scatti" sono uno di seguito all'altro ma ovviamente non si tratta di scatti, ma di frames visualizzati lentamente.
Ho controllato e non è un problema di saturazione CPU.
Il semaforo di Reclock è verde stabile, aggancia correttamente i 25fps.
Il refresh video è impostato a 50hz tramite powerstrip.
Quindi in teoria dovrebbe essere tutto apposto... Ho provato a smanettare sui controlli di Reclock, ma niente, non cavo un ragno dal buco e sinceramente mi sto demoralizzando... :cry:

Ulteriori info: in theatertek ho impostato uscita spdif. In reclock non ce l'ho sottomano, ma cmq uso il DirectDraw (Direct3D non va con VMR9). Tutti e 3 i metodi di rilevazione del frame rate. Correzione vsync per vmr9 attiva.

Non so più che santi chiamare! Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
 
Perché non provi ad installare una versione precedente dei CCC? Per esperienza, è meglio rimanere ancorati ad una versione testata di driver ATI, visto che le migliorie delle nuove versioni sono essenzialmente per il gaming.
 
Sei in DXVA oppure stai usando un postprocessing ?
Nel caso prova a disabilitare la DXVA per vedere se e' li' il problema.
Deinterlacing su auto/film o cosa ?
Parti pulito senza reclock ed al limite setta analogico invece di Spdif per vedere se hai problemi di sincronizzazione con lo stream digitale audio.
Altre prove non so'.
Con una 3850, Catalyst 8.5 ,terratec aureon space , reclock , Ffdshow , VMR9 renderless il controllo del vsync (posssibile solo in modalita' software non in DXVA) mi funziona perfettamente.
Comunque da pulito deve essere "quasi" perfetto se no' non fai altro che aggiungere problemi con Ffdshow reclock o powerstrip che sia.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
1) non sono in dxva, sto usando FFDShow e ho anche deliberatamente provato a disabilitare il flag "Use DXVA" su TT, ovviamente non è cambiato nulla, visto che la DXVA era già disabilitata usando FFDShow.

2) deinterlacing ce l'ho su Auto/Best

3) Senza reclock (powerstrip 50hz, TT 2.6 + vmr9 + ffdshow, uscita SPDIF) è "quasi perfetto", tranne ovviamente i microscatti nei panning, ma roba normale, che ero abituato a vedere nel vecchio htpc prima di mettere reclock. Quando ora metto reclock, non è che i problemi vengono accentuati, proprio non ci siamo... se vado nelle info di Theatertek mi dice 6-7 FPS, che sono quelli che vedo. Vedo i frame a rallentatore, come se la cpu fosse satura per dire.

4)Proverò ad uscire in analogico e a installare i catalyst 8.5. Sta sera quando torno.

Nel frattempo vi ringrazio e se avete altre idee sparate.

I driver della scheda audio possono influire?

EDIT: ma se fosse un problema di sincronia con il flusso audio digitale, come mi suggerite, il semaforo di reclock non dovrebbe essere giallo? Il mio è verde sgargiante.
 
Allego uno schermata con le proprietà di reclock e le info di theatertek visualizzate e anche il consumo cpu (tutto dovuto a FFDShow).


http://img366.imageshack.us/img366/139/screenshotqa1.gif


Quello che mi pare un po' strano è che i numeretti sotto clock/correction di reclock sono sempre costantemente fermi a quello che vedete, cioè 0Hz, 0ms, invece se non ricordo male, nel vecchio htpc questi numeretti variavano.:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok , adesso e' piu' chiaro.
Reclock non lavora proprio anche se vede il tutto perfettamente.
Come hai detto non corregge , mi sembra strano anche quel system clock.
Ci vorrebbe qualcuno con un dualcore tipo il tuo , io ho AMD.
E' verde per una correzione sotto i 10ppm , con zero ci credo che e' verde sgargiante ... ma e' perche' non lavora :)
 
Ultima modifica:
ho letto in giro che Reclock non lavora in VMR9 windowed, sebbene in queste condizioni mostri orologio verde.
Io sono in renderless, ma necessariamente per salvare la schermata ho dovuto ridurre Theatertek in finestra, quindi passa a VMR9 windowed.

Non so dire (e non ho idea di come vederlo) se Reclock torna a lavorare quando riapro a schermo intero.

Detto questo. Supponiamo che non lavori. Non mi pare normale che mi "rovini" la riproduzione mandandomela a pochi frame/sec. Diciamo che non dovrebbe fare nulla...

Adesso provo a cambiare driver audio intanto.
Resto sempre con la versione 1.7b4 di Reclock?
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che non fa' in VMR9 non exclusive e' controllare correttamente il Vsync ma per il resto funziona.
Ti rovina la visione perche' non gestisce/capisce il clock.
Lo stesso problema lo avevo avuto appena installato il dualcore AMD che si risolveva cosi':
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=7165421&postcount=407

Ma e' un AMD ed erano altri tempi a meno che tu nel bios hai qualcosa che agisca sul clock di sistema che vada in conflitto con reclock , oppure un utility in XP di "risparmio".
Ma sono supposizioni ed il tuo problema puo' essere un altro.
 
provo subito l'opzione /usepmtimer.

Risparmio energetico: mi hai messo la pulce nell'orecchio. Nei core2duo c'è lo SpeedStep, come quello dei notebook centrino, non so se possa influire...

Vedo se posso disabilitarlo.
Inoltre la scheda madre che ho (Asus P5Q Pro) ha un sacco di menate (per lo più inutili) per il risparmio energetico, tipo il famigerato Asus EPU Engine, il Six Engine e Asus AI Nap, tutte robe che servono a poco, anche queste vedo se riesco a disabilitarle.
 
Fa' sempre qualcosa.
La differenza e' come puo' operare su stream audio digitale (DD DTS) o analogico.
Nel primo caso puo' solo perdere o ripetere pacchetti audio (in quello postato 11ms sample), non puo' intervenire in altro modo su stream digitale.
Per questo che devi far le cose fatte bene per non perderli o ripeterli.
Con l'analogico puo' intervenire sul pitch , come vedi c'e' anche un opzione PAL speedDown equivalente al Windvd truepal.
In pratica fai l'inverso di quello fatto in authoring sui DVD PAL , in authoring da 24 a 25 fps e accelerazione audio.
Ma sono giochetti che mi piaciono poco ... forse :)
 
come ho risposto sul thread di ac3 filter nuovo. quando ac3 filter partendo da uno stream codificato ac3 o dts me lo decomprimera in pcm me lo porterà a Pal e me lo ricodificherà in ac3 o dts e comtemporaneamente mi accelererà il video a pal allora mi riterrò soddisfatto.
forse :)
 
macchiato freddo. non macchiato caldo se no mi
rovina la giornata... :D
scherzi a parte sappiamo che è quello che servirebbe realmente
se si maneggia in Europa (PAL) del materiale filmico o yankee:
una conversione da film a Pal fatta al volo . dici che i moderni pc non ce la fanno.?secondo me certamente ci possono riuscire come capacità di calcolo
 
raga, please, non inquinatemi il thread con caffè e panna :p

Con grande gioia, credo di aver risolto i problema di reclock. Dico credo perchè sto lavorando da remoto con VNC e quindi non ho il riscontro visivo. Però adesso reclock lavora, nel senso che per 1 minuto anche meno è lampeggiante verde/rosso (e mi droppa 1 frame AC3, poi scende sotto i 10ppm di correzione (3.qualcosa per l'esattezza) e resta verde SGARGIANTE. :yeah:

Adesso cerco di capire cosa mi ha fatto risolvere il problema, così da essere d'aiuto per qualcun'altro a cui si presentasse. La soluzione è tra queste:

1) sono passato da catalyst 8.4 a 8.5 (e non ho installato il CCC che prima avevo installato)
2) ho usato l'opzione /usepmtimer consigliata da ciuchino
3) ho impostato il profilo di risparmio energetico su "Sempre attivo" anzichè Laptop/Portatile
4) ho cambiato i driver audio (ricordo che ho una realtek ALC1200 integrata in una Asus P5Q Pro). Prima avevo i driver specifici di asus, scaricati dal sito asus, ora ho dei driver generici per la serie ALC scaricati da realtek. Cmq questa la escluderei come soluzione perchè sono uguali, cambia solo il pannellino di controllo audio.

Per quanto riguarda quello che dite su Reclock e AC3 passtrough ha ragione ciuchino, con l'AC3 Reclock non può modificare il pitch, semplicemente scarta pacchetti o li ripete per velocizzare/rallentare l'audio. Tuttavia se si parte da una sincronia buona, nel mio caso 50Hz spaccati e video a 25fps, non mi perde mai 1 pacchetto, a parte nella fase iniziale di aggancio/sincronizzazione dove ne perde 1.

Quello che chiede red5goahed non si può già fare con un grafo fai da te?
Basterebbe prelevare l'uscita pcm multicanale di reclock e ricodificarla in AC3. No?
 
test rapidissimo:
ho tolto l'opzione /usepmtimer e....
BAM! Reclock non corregge più nulla, se ne sta verde, con tutte le correzioni a 0 come ho mostrato nello screenshot sopra.

Quindi è quella. Strano che nessuno abbia avuto questo problema con i Core 2. Avete tutti AMD ?

Grazie infinite a ciuchino che mi ha illuminato su questo sconosciuto trick. :ave: :ave: :ave:

Già che ci sono ti domando se questa opzione comporta problemi/svantaggi noti su altri campi.
 
gandalf ha detto:
Basterebbe prelevare l'uscita pcm multicanale di reclock e ricodificarla in AC3. No?

no non si può fare. il decode / cambio velocità / recode deve essere fatto in un colpo solo dentro il codec. in uscita un decoder avresti un 2 canali che non puoi poi ricodificare in multicanale.
ripeto se Ac3 facesse questo e quelli di ffdshow o coreavc facessero altrrettanto audio e video viaggerebbero poi in sincronia.
con reclock puoi trasformare eventualmente prima da multicanale a stereo prologic II e accontentarti di un buon segnale stereo matriciale da
utilizzare sull'amplificatore a/v.
 
gandalf ha detto:
Già che ci sono ti domando se questa opzione comporta problemi/svantaggi noti su altri campi.

Strano avevo letto che con intel non serviva.
Piu' che darti il link a microsoft non so':
http://support.microsoft.com/kb/895980
Tradotto un po' alla carlona come al solito :)
O qui':
http://askville.amazon.com/usepmtim...ws-boot-ini/AnswerViewer.do?requestId=1364567

/usepmtimer tells Windows to stop using the processor clock as a timing source. This is necessary particularly in instances where the processor is being throttled or having its performance metered by a driver or other application; when BIOS is incapable of properly handing dual cores or hyperthreading. In these cases timing errors occur, which can wreak havoc with clocks, sound playback, and other system functions. /Usepmtimer tells the Windows kernel to use an alternate source for timing information to sidestep these issues. In the long run, pmtimer is probably less efficient than a processor clock, but accuracy is more key than performance.

Se fai una ricerca con google trovi altre informazioni , comunque non vedo controindicazioni ... ma non si sa' mai.
 
Ultima modifica:
ho appena finito di guardarmi un film intero e non ho mai notato uno scattino che sia uno. Quindi confermo con prova visiva quello che avevo scritto in precedenza.

Per quanto riguarda il settaggio del VSYNC, ho provato a modificare il cursore del target vsync di reclock, ma la barra bianca di test non mi si spezza mai in nessuna posizione dello slider.
Ho provato anche a disabilitare la correzione del vsync e non noto differenze. Può essere?

è normale che in VMR9 renderless la barra di test non sia visibile? La vedo solo in windowed.
 
Non e' normale io vedo sia la barra scorrere che la posizione del Vsync con la possibilita' di correggere la posizione.
Il fatto di controllarlo , portarlo nella safe area , e' garanzia assoluta di non finire nello stutter point.
Da non confondere tearing e stutter point che sono due cose diverse.

Comunque se questo e' il primo che hai visto ... puoi solo fare di peggio :D
 
Top