Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Un saluto a tutti, vorrei sapere secondo voi stando a una distanza di visione di poco meno di 4 metri ( 3,80) quale può essere la dimensione massima di uno schermo 16/9 ( il proiettore è full hd).Mi piacerebbe mettere un telo grande...ma non vorrei esagerare...
Guarda, con un fullhd potresti esagerare prendendo un 3mt di base, ma potresti avvertire un lieve senso di nausea.
L'ideale, sempre secondo me, è prendere un 250 circa, sarebbe la dimensione ideale, io al momento vedo un 270 da 4 mt in hd ready, bellissimo, ma un pelo grandicello.
esistono dei parametri per una visione ottimale...uno di questi è di evitare una distanza di visione inferiore a 1,5 volte la base dello schermo nel tuo caso (3.8/1.5=253.33) direi che 250cm netto è un bello schermo che in full-HD ti regalerà delle belle immagini e non ti affaticherà troppo durante la visione di contenuti.
Ottimo per le risposte, in effetti a meno che riesca a sistemare diversamente oltre 2,60 m di base non andrò.
Altro domanda , tipo di telo? Il proiettore è optoma hd33 per cui 3d, però vedo che per 3 d consigliano teli con guadagno elevato....per 2 d il contrario...per cui credo che un telo con guadagno diciamo "normale" sia l'ideale no?
@ellebiser
Scusa è vero, confusione nella lettura mattutina
@Rougemax
Il mio proiettore ha 1800 ANSI Lumen come il tuo, e io vedo già scuro il 2D con 2.40 di base, forse con 2.60 in 3D potresti trovare delle difficoltà.
A questo punto visto che stavo valutando una disposizione diversa, anche se la cosa è soggettiva immagino...chiedo: quale è la distanza ideale di visone per uno schermo da 300 cm di base??meglio ancora distanza minima massima?( parlo di full hd)
Io ho la mia maniera per valutare la distanza e considero l'altezza dello schermo moltiplicandola per 2.5 otttengo la distanza minima a cui vedere uno schermo...
uno schermo di 3 metri con aspect ratio 16/9 è alto ( 3000/16 x9 =1687.5) circa 1.68 metri.... moltipilco questo per 2.5 e ottengo 4.2 metri....
lo stesso schermo con aspect ratio 2.4:1 ( la maggior parte dei film in mio possesso è alto 1.25 metri che moltiplicato per 2.5 viene 3.1 metri... quindi si può vedere da più vicino è in effetti è così per che è meno alto anche se più panoramico ( il nostro campo visivo è così )...
queste sono distanze minime e garantiscono il rispetto delle specifiche THX con un gran coinvolgimento per gli occhi....
Io però sinceramente non ho mai capito perché farsi dire la distanza di visione da dei numeri, io dico, siediti nel divano, spostalo avanti e indietro sino a quando la visione ti soddisfa,
Ma infatti è quello che chiunque credo faccia alla fine, però avere un idea di massima può essere utile per una prima decisone..( cmq visto che è un forum si chiede si risponde) o meglio chiedere è lecito rispondere è cortesia.
A questo punto aggiungo anche e come altezza schermo? (altezza rispetto agli occhi), ho visto alcune formule ma se qualcuno vuol rispondere mi fà cmq piacere.
se lo schermo è 16:9, ti consiglio di posizionare all'altezza degli occhi la della base inferiore delle immagini 2,35:1 inscritte nello schermo. La posizione ti sembrerà molto bassa (circa 50-60cm dal pavimento) ma la maggior parte dei film sono proprio in questo formato.
E abbonda più che puoi con la dimensione, non te ne pentirai. Il limite è la luminosità del vpr. Direi almeno 240cm di base.