Guarda in questi giorni ho avuto modo di provarli tutti e due presso un installatore che gli aveva in demo.
La differenza è veramente abbissale tra i 2 prodotti.
Il pioneer è certamente il migliore, per vari motivi.
Come primo motivo, è sicuramente il display, pioneer lo ha wvga, d risoluzione piu' alta dell'alpine qvga, molto piu' nitido, è veramente un'altro prodotto, addirittura non comparabile; se li vedi appaiati come ho potuto vedere io, nell'Alpine vedi i pixels quadrati, il pioneer è uno spettacolo..
Pensare che prim di cominciare la comparativa, ero invogliato a pigliare alpine, perchè 20 anni fà alla mia prima auto, montavo Alpine, e allora era il top..e pensavo che anche nel 2010 fosse cosi'....
Il Parrot lo si conosce, è veramente un'ottimo modulo e gestisce anche il bluetooth audio, se hi un palmare come Blackberry con microSD integrata, con caricati degli mp3, gli puoi ascoltare nel navi attraverso il PArrot, come memoria di massa. Alpine non gestisce questa funzione.
Cmq l'avic-F920BT non supporta le mappe 3D e le mappe cittadine.
Poi vedendolo in azione, e vista la poca differenza di prezzo, ho deciso di spostarmi sull'AVIC-F20BT, con lcd da 7", supporto SD card, e microtasti sulla parte bassa. il 920 invece ha la pulsantiera enorme sulla sinistra, riducendo quindi l'area del display...
Poi il 920 non ha il supporto vocale..
Pioneer ha anche delle possibilità di personalizzazione attraverso lìapplicazione NavGate feeds che puoi scaricare dal loro sito web, per palmari e per pc. La configurabilità è veramene elevata del pioneer, non parliamo del Musicsphere che Alpine non ha.
Alpine inoltre fà leva anche sulla assurda possibilità di vedere l'orologio e il navi insieme, con la caratteristica schede, ma chissenefrega dell'orologio??E' una caratteristica inutile, potevano invece montare un display decente, da 7", se fai una puntatina sul sito web USA vedi i prodotti seri che hanno loro, non lo sfigato Ine-S900R.
Inoltre l'installatore, molto grosso, alla fine della demo mi ha confermato che il prodotto Pioneer al momento è superiore di Alpine, però era molto dispiaciuto di questo, perchè il mondo Alpine è molto piuì configurabile, e anche l'assistenza è migliore. Tanto per dirtene una, Pioneer non ha a listino, un TV Tuner DVB integrabile col navi, Alpine si, il TUE-T150DV, che viene 300€ nuovo, 200€ su ebay.
Sono molto interessato a questo prodotto, perchè per avere un navi completo, il supporto DVB lo devi avere.
Pioneer, dice, esce nel 2011, con un DVB dedicato. Bene lo comprerò a tempo debito...peccato che non sia disponibile subito.
Una caratteristica negativa per Pioneer è l'impossibilità di leggere dvix da usb pen/drive...
Ti dicevo sopra, che mi piaceva da pazzi la caratt di Alpine, della visualizzazione del navi, in modalità Autostrada, stile RNS-E Audi, che informa il driver, sulle distanze degli Autogrill, con anche il tempo di raggiungimento..veramente comodo,.,.Pioneer non lo ha.
Ti consiglio di andare a testare o vedere personalmente anche tu la differenza tra i due prodotti. Vedrai che ti renderai conto che un 7" è il goal attuale, e quindi mi seguirai alla ricerca del AVIC-F20BT.
Invece non riesco a trovare la data d'uscita del F20BT, per cercare di capire quando potrà uscire un nuovo prodotto sostitutivo, o se è fuori da poco, in tal caso lo compro subito..