GPS con segnalazione autovelox: proibiti ?

Nordata

Moderatore
Un paio di giorni fa ho sentito una notizia in cui si diceva che una recentissima circolare ministeriale, penso del Min. Trasporti, precisava che erano da considerare illegali i navigatori GPS in cui fossero stati inseriti i PDI relativi ad autovelox, fotocamere semaforiche e simili.

Oltre alla multa, salata, è previsto anche il sequestro dell'apparecchiatura. :cry:

Su quest'ultimo punto il commentatore faceva presente il problema che potrebbe verificarsi con i navigatori installati di serie nell'auto: che si fa, si sequestra anche l'auto ? :eek:

Non so se la notizia sia stata ripresa anche dai giornali e se vi siano stati ulteriori chiarimenti e/o smentite.

Qualcuno ne sa qualcosa di più ?

Sino ad ora la cosa era considerata legale, anche perchè è fatto obbligo che tali controlli siano preventivamente segnalati e anche sul sito della Polizia Stradale mi sembra che ci siano tali indicazioni.

Qualche giorno fa, su un giornale locale, il dirigente del servizio di Polizia consorziale di alcuni Comuni aveva comunicato, come fa periodicamete, le posizioni e gli orari di tutti gli autovelox collocati da ora sino a dicembre sul loro territorio.

In Svizzera mi risulta, invece, che l'uso dei PDI con gli autovelox sia proibito.

Mah ! :rolleyes:

Ciao
 
Ultima modifica:
Non conosco i navigatori fissi di ultima generazione, ma nel mio, Alpine/Navteq non è possibile inserire POI.

Ad ogni modo, l'automobile è giuridicamente equiparata al domicilio e per poterla perquisire serve un apposita oridinanza di un magistrato.
Il semplice posto di controllo non ha alcun diritto di chiedere di visionare l'interno dell'auto e di conseguenza il navigatore, men che meno la pattuglia che ti ferma.

La notizia mi sembra comunque la solita panzana volta più a terrorizzare che ad informare ed è in netto contrasto con quanto ribadito da un recente decreto legge, n.117 3/8/2007, che prescrive l'obbligo di segnalazione dei dispositivi di rilevamento della velocità con appositi cartelli stradali e/o dispositivi di segnalazione luminosa, pena l'annullamento della contravvenzione e delle sanzioni accessorie (i punti tolti).

Insomma: i Comuni, le forze di Polizia, ecc… hanno l'obbligo di segnalare la presenza di autovelox e noi non possiamo fare un puntino su una mappa? Mi sembra strano.

Di sicuro sono illegali i rilevatori di Autovelox, ma sono cosa diversa da un punto su una mappa.

Ciao.
 
Ultima modifica:
credo che il frullino (come sempre, come al solito auff :rolleyes: ) abbia ragione al 100%....:cool:

comunque per andare al TAV ho appena scaricato la lista aggiornata degli autovelox :D :D
 
Se ne era già letto qualcosa sui quotidiani nel mese di agosto, mi pare vi fossero appunto delle incongruenze e dei conflitti legislativi (come appunto accenna Girmi) ma non se ne è più saputo niente .... azzolina qui urge informarsi io sulla Bmw ho il nav di serie con mappe aggiornate con nuovi "POI" al 08/08/2007 :D ;)


ciao :cool:
 
maurocip ha detto:
credo che il frullino (come sempre, come al solito auff :rolleyes: ) abbia ragione al 100%....:cool:
Questo non lo so, ma ragione o meno una bella € 148 e -2 punti l'ho appena presa. :(
Ma prima di pagare voglio vedere se sono venuto bene in foto, altrimenti ciccia. :p

Ciao.
 
A me risulta non siano illegali le modifiche fatte ai navigatori.
Benegi come hai fatto ad aggiornare coi "POI" il navigatore di serie?
Ovvio che mi interesserebbe per quelli Mercedes :rolleyes: :confused:

Comunque oltre che comunicare una lista di date e luoghi, le forze dell'ordine sono tenute a informare che è "IN CORSO" una misurazione della velocità, tramite segnali o avvisi.
 
55AMG ha detto:
E sul software originale Mercedes non ci sono i "punti autovelox" :cry:
Mi sembra neanche nei Navteq.
Ho fatto anch'io l'aggiornamento semestrale da poco, dopo controllo.

Ma anche ci fossero, di sicuro non se ne possono aggiungere da parte dell'utente.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Ma anche ci fossero, di sicuro non se ne possono aggiungere da parte dell'utente.
Si può .. si può ... vedi cobra poco sotto il tuo post :D ;)

La procedura è un pò bislacca ma è fattibile ..... certo è che devi sapere dove scaricare i Poi ;)

Però ora che ci penso con i Mac ????? :Perfido:
ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da Nordata, e cioe' che in Svizzera detti navigatori sono proibiti gia' da tempo. Io ho un TT910 acquistato da poco, dove e' possibile abbonarsi ad un servizio di POI che indicano gli Autovelox. Ebbene, le mappe svizzere degli autovelox sono state eliminate dall'apparecchio per i navigatori venduti in Svizzera. Negli altri paesi europei, invece, dove e' consentito, il servizio funziona. Molti utenti che hanno acquistato appaerecchi con le mappe svizzere, si sono visti sequestrare il navigatore, oltre alla solita salata multa. Che ti sequestrino l'auto mi sembra una bufala, pensa non lo fanno nemmeno qui...:D
Lo so, e' una palla... Spero che in Italia non diventi anche cosi', altrimenti mi tocchera' ripulire anche il mio apparecchio.
Ciao
 
benegi ha detto:
Non mi è chiara :confused:
Che intendi ... se non li hai sulla mappa, come li inserisci ?
Dipende.
Non so di preciso come funzionano i vari TomTom, Garmin e compagnia bella, ma immagino che alcuni abbiano una tastiera, un TouschScreen o qualcos'altro che permette di inserire le coordinate o l'indirizzo ed una breve descrizione di quello che si vuole marcare.
I dati saranno poi salvati in un file sulla memoria interna.

Nei navigatori per computer, io uso Route 66 su MAC ad esempio, i POI sono salvati su un file a parte. Scambiali, modificabili, aggiungibili o cancellabili a piacere.

Nei navigatori fissi, a meno che non esistano dei modelli con qualche tipo di EPROM o Memory Card, è impossibile salvare qualcosa sul CD o DVD.

L'unico modo è appunto la sostituzione dei file che contengo in POI sul CD o DVD salvando un immagine disco da modificare e rimasterizzare.

Ciao.
 
f.ree ha detto:
Molti utenti …, si sono visti sequestrare il navigatore,
Per come li vedo montati (spesso nel bel mezzo del parabrezza o appesi davanti alla fronte del guidatore a togliere gran parte della visuale) o utilizzati (monitor ben acceso anche se devono fare 200 KM in autostrada :rolleyes: ) io li sequestrei quasi tutti.

Ciao.
 
Ma mettiamo caso si trovi qualcosa nei forum per i navigatori Mercedes (COMAND), non si rischia di "impallare" tutto poi?
 
Top