• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Giochiamo a chi trova l'accoppiata migliore...in alternativa al Bose Cinemate 130

shark03

New member
Giusto per passare da palo in frasca...
Mi ero dato una rassegnata scegliendo il Bose 130...ma leggo il forum e dico: ma perché spendere 1600€ e non avere il miglior rapporto qualità prezzo possibile????

Preciso che NON posso montare surround a meno di trovare sistemi wi-fi (:cool:); sono vincolato dalle dimensioni nella scelta di diffusori e sinto...

Veniamo a noi... scremando scremando sono giunto ai seguenti componenti:

- SINTOAMPLIFICATORE A/V:
1 - DENON AVR-X1100
2 - DENON AVR-X520BT (Appena uscito dall'ottimo prezzo e ottime funzioni)
3 - MARANTZ NR1605
4 - MARANTZ SR5009 (ma siamo alti come prezzo e come dimensioni)

- DIFFUSORI FRONTALI
1 - CANTON CHRONO SLS720
2 - I.L. TESI 252
3 - DALI ZENSOR 3
4 - MONITOR AUDIO APEX A10

- SUB
... non né ho idea...SVS SB1000... Jamo... boh consigliatemi voi un buon sub in armonia alla configurazione che mi suggerite. L'importante è che non sia esageratamente grosso di dimensioni....

- DIFFUSORE CENTRALE
Per adesso non è contemplato...preferisco realizzare un ottimo 2.1 (almeno superiore a quanto otterrei dal bose) e se secondo voi ha senso metterlo, prenderò il diffusore centrale...

Ahhh...dimenticavo di specificare l'utilizzo:
- HT BD DVD 40%
- Musica 40%
- Game 10%
- TV 10% (la tv credo che l'ascolterei con i diffusori integrati, il 10% si riferisce a quei pochi film trasmessi in tv che meritano un audio migliore...)

Allora ragazzi sono completamente nelle vostre mani... il budget stimato 1500€ circa (senza considerare il centrale che comunque se verrà sarà successivo)..
Ovviamente se volete suggerire altri componenti sono ben accetti...

Nessuno che mi voglia aiutare a trovare la miglior configurazione con il miglior rapporto qualità/prezzo??

Se mancano ulteriori dettagli fatemi sapere che provvederò ad integrare...

Non è che sia facile, o trovi qualcuno che ha sentito tutte le casse in discussione e ti può dire quale coppia di diffusori sia valida e quale meno e con quale amplificatore vanno meglio oppure ci si basa solo sui dati di targa:

MONITOR AUDIO APEX A10
Risposta in frequenza +/- 3dB: 60 - 35.000 Hz
Efficienza: 87 dB

DALI ZENSOR 3
Risposta in frequenza +/- 3dB: 50 - 26.500 Hz
Efficienza: 88 dB

INDIANA LINE TESI 242
Risposta in frequenza +/- 3dB: 58 - 22.000 Hz
Efficienza: 90 dB

CANTON Chrono SLS 720
Risposta in frequenza +/- 3dB: 33 - 40.000 Hz
Efficienza: dichiarata 85 dB, da laboratorio 88,3 dB (da recensione)

Io sceglierei le Chrono SLS 720 (600 euro) abbinandole ad un Denon AVR-X2100W (in offerta a 430 euro e non ha problemi a pilotare diffusori dalla bassa impedenza) e completerei il tutto con un Jamo Sub 660 (330 euro).

Il centrale prendilo dopo, ma dev'essere della stessa serie dei diffusori frontali: Canton Chrono SLS 755 a 470 euro.

Spero che qualche altro utente con più esperienza risponda al tuo messaggio.

Grandeee....
Un'analisi dettagliata e argomentata...
Davvero gentilissimo...
Anche io propenderei per le Canton....

L'unica cosa che non capisco è il sinto: come mai il 2100? Il 1100 mi sembra già abbastanza prestante considerando che dovrà pilotate quasi sempre due canali frontali...

Il 2100 giusto perché le Canton sono un po' dure a muoversi (bassa efficienza) quindi meglio qualche watt in più.