Gestione rete domestica

gheggo

New member
Ciao a tutti.. vi spiego brevemente il problema. Visto che sono pigro e anche cambare il BR dal lettore mi scoccia mi sono messo d impegno e sto facendo il Rip dei Dvd che ho in collezione. Fin qui ok spostavo tutto su hd esterno e attaccavo l hd al mediaplayer WD. Ttutto perfetto se non fosse che anche attaccare l hd al mediaplayer alla lunga Mi scoccia per cui, avendo un ruote netgear dgn 2200 ho collegato l hd al suddetto in modo che il mac lo veda come disco di rete. Bello però il problema: il mac e collegato in wifi e spostare file di 30 o 40 Gb e un suicidio.. in più l hd ha solo una porta usb e quindi devo comunque staccare dal router e collegare al mediaplayer... cosa posso fare per evitare tutto ciò?
 
Con un vero nas ed un media player collegato alla rete, possibilmente via cavo o wifi gigabit.

Per questo sono felice di alzarmi ogni volta per spostare l'hard disk dal pc al media player.
 
Immaginavo.. ora in teoria dovrei prendere un nas collegarlo tramite ethernet al Mac e fare lo stesso con l hd e il mediaplayer. . Altrimenti il wifi gigaby te come lo ottengo? Ps ho un airport.extreme.wifi puo serve ?
 
Come ho detto sopra o ancora uso l'HD portatile, quindi posso parlare solo sulle generali.

- airport extreme wifi dichiara una velocità di 1,3 Gbit quindi sarebbe ok
- per sfruttare quella velocità tutti gli apparati collegati (a cominciare dal router) la devono supportare

Qui mi fermo: lascio spazio agli interventi dei tanti che il nas l'hanno già installato.
 
Le soluzioni possibili sono diverse ma se la tua intenzione è di continuare a riversare dvd e blu-ray per potervi accedere via rete ti conviene comprare un NAS o se hai un minimo di manualità fartene uno con un HP N54L e OpenMediaVault o Nas4Free e cambiare router con un modello gigabit (per esperienza personale i TP-Link WR1043ND v.1 e 2 sono molto validi ed economici).
Non é una soluzione economicissima... ma è quello che molti fanno (me compreso)
 
La mia soluzione è questa:
Ho un fantec raid da 4bay collegato via usb 3.0 ad un pc basato su mobo con cpu integrata asrock q1900dc, acceso 24/24.
Il sistema in questione consuma pochissimo essendo fanless. In pratica per l'utilizzo che ne faccio io, ho sopperito in questo modo all'acquisto di un nas.
Ovviamente il pc è collegato in rete sulla lan domestica gigabit (cablata in parte con cavi cat6 e in parte con Powerline Gigabit) gestita da router Gigabit.
Per effettuare lo streaming via rete ci pensa l'htpc collegato in salotto.
Lo schema è questo:

FANTEC QB-35US3 >>>>(USB3.0)>>>>PC(ASROCKQ1900DC)>>>>(CAT6)>>>>ROUTERGIGABIT>>>>(CAT6)>>>>HTPC>>>>(HDMI)>>>>TV
 
ho trovato su amazon un nas synologi sui 150 euro..non mi sembra male viste le recensioni..a questo aggiungerei un paio di hd da 2 o 3 gb l' uno.. pero non mi è chiara una cosa..dovrei cambiare anche il modem giusto? perché se non supporta la connessione gigabyte strozza tutto.

ora non vorrei andare OT ma provando a collegare la airport extreme al suddetto modem incasino tutta la rete.. propio non c'è verso di lasciare il router solo come modem e far gestire tutto alla airport.. qualcuno Sa come si configura?.. ovviamente il router l' ho dettato in modalità bridege..ma continuo a vedere due reti wi fi..quella del router e quella della airport..se stacco il wifi del router la airport non funziona più

vorrei evitare di prendere un nas anche se so che è molto meglio..al limite vendo al airport extreme
 
Ok airport venduta mi devo attrezzare ora �� vedo su amazon un nas synology sui 140e ne ho letto bene.. aggiungerei un paio di hdd da 1tb e router gigabyte della tp link.. che dite?
 
Ottimo, configura i dischi in mirror e non in striping (2 dischi da 1tb avrai come risultato 1tb).
Come router ti consiglio un dual band, la banda a 5ghz è meno satura e molto più veloce.
 
Ultima modifica:
Top