Futuro passaggio a 4K e Yamaha Z7

Danpa76

New member
Ciao, se volessi in futuro prendere un tv 4k mantenendo l'ampli mi servirebbe necessariamente un lettore 4k con uscita audio ottica/coassiale per poter mandare il segnale video direttamente al TV e l'audio al vecchio ampli?
Devrei aspettarmi un degrado nella qualità audio rispetto ad adesso che mando tutto all'ampli in hdmi?
Dovrei far la stessa cosa con il decoder sky giusto?

Grazie peri chiarimenti ;)
 
Credo che sarebbe più corretto comprare un lettore compatibile 4k che abbia doppia uscita hdmi: 1 video diretta al TV e 1 solo audio diretta all'ampli
 
Credo che sarebbe più corretto comprare un lettore compatibile 4k che abbia doppia uscita hdmi: 1 video diretta al TV e 1 solo audio diretta all'ampli

ah perfetto grazie, però mi viene un dubbio: sarei ancora in grado di gestire i menu video dell'ampli? dovrei cambiare l'ingresso video della Tv ogni volta?

;)
 
Ultima modifica:
Guarda anche io ho optato per questa soluzione e credevo che la cosa fosse peggiore. Per le piccole cose guardo nel display del sinto, per "regolazioni fini" se non riesco dal display del sinto metto pausa e cambio ingresso al TV per poi riprendere la visione ;)
 
allora farò sicuramente così, come hai detto non è la fine del mondo.

aspettiamo di vedere quando sarà il momento di passare al 4k... per sky sarà un'attesa lunga mi sa ;)

Grazie ancora ;)
 
Ultima modifica:
Ma anche per Blu-Ray sei un pò in anticipo. I dischi nativi 4k sono ancora pochissimi, inoltre per fruirne devi cambiare anche il TV. A mio parere se uno è un semplice amante dei film basta il full HD, i 4k e superiori ora come ora li vedo solo come un "esercizio di stile" ;)
 
Ma anche per Blu-Ray sei un pò in anticipo. I dischi nativi 4k sono ancora pochissimi, inoltre per fruirne devi cambiare anche il TV.

Si esatto, la mia domanda era legata al futuro cambio di TV, a 3m i miei 50 pollici sono un po' pochini, come dici tu,dovessi cambiarla adesso, prenderei un 65 full hd ma penso che già a fine anno si troveranno solo pannelli 4k.
;)
 
Ciao ;) riprendo questo mio vecchio post perché in questi giorni mi son preso un oled LG 55b6v.
Mi interessa sfruttare il 4k di netflix direttamente dalla tv ma ho scoperto che, uscendo con l'audio dalla tv con HDMI ARC, il mio yamaha z7 non è compatibile con HDMI ARC avendo HDMI 1.3 e non 1.4

Per adesso sfrutto l'uscita audio digitale ottico ma perdo il 5.1 a cui non voglio rinunciare, esiste qualche soluzione o son costretto a cambiare l'amplificatore che avrei tenuto volentieri per altri 10 anni ;)

I nuovi lettori 4K hanno, oltre alle uscite HDMI audio/video, uscite HDMI con solo audio, ma sono HDMI ARC e quindi anch'esse non compatibili con il mio ampli?
Grazie
 
Ultima modifica:
vado avanti col monologo ;) ... ho scoperto che l'uscita digitale ottica veicola senza problemi il segnale 5.1 :)

non capisco cosa servano le codifiche 5.1 HD per noi italiani visto che non esistono BR 4k che contengono la traccia italiana HD ;) ho capito bene?
 
Ultima modifica:
@Danpa76 sono anch'io nella tua stessa situazione.
Ok che il 5.1 funziona ma non credo funzioni però l'audio in alta definizione (DTS Master HD, Dolby Digital Thrue HD)...

Diciamo che dalla TV all'ampli credo ci sia poco da fare per risolvere se il collegamento in uscita avviene con un cavo ottico (non ho ancora la TV confermi che è così?) anzichè una HDMI (ma npon potevano prevederla??).

Mentre da un dispositivo esterno andrebbe trovato il modo di collegare entrambi, ampli e TV.
Ad esempio io collegherei una Nvidia Shield e credo che per risolvere l'unica scelta possibile sia quella di appoggiarsi a qualche prodotto di HDFury... (fonte -> input HDMI HDFury - doppio output HDMI HDFury -> tv/ampli).
 
Top