Fruscio: domanda da profano

tenkan

New member
Ciao a tutti,

Scusate la domanda stupida, ma ho cercato in rete e non ho trovato nulla.

Posseggo un umilissimo ampli Onkyo TX-DS575 con due piccole Chario Syntar 100. Cavi no-brand non schermati ma decenti (non i rosso/neri per intenderci)

Con l'impianto acceso ma senza alcuna sorgente attiva, sento sempre un leggero (neanche tanto leggero) fruscio dalle casse.

E' normale?

Premetto che non ci sono fonti elettromagnetiche in zona ed il fruscio è poco influenzato dal volume impostato (se non quando è quasi al max). Cessa solo se porto il volume in MUTE.

Qualche idea? E' un problema?

Grazie mille per il chiarimento.

Ciao
Tenkan
 
No non dovrebbe esserci quel fruscio... prova a traseferire il tutto in un'altra stanza... se si ripete il problema controlla bene i collegamenti e eventualmente cerca dei PRE migliori, sempre che il problema non sia dell'amplificatore stesso. Come sorgente cosa usi? Hai provato a cambiare sorgente?
 
il fruscio lo sento con tutte le sorgenti spente!
ed in quella posizione, con gli stessi cavi delle casse, il precendete ampli (NAD) non lo faceva.
 
Per prima cosa bisogna stabilire se è un fruscio, come hai scritto, oppure un ronzio.

Dico questo perchè citi i cavi che, parlo ovviamente di quelli di segnale, potrebbero anche essere la causa ma solo di un ronzio, per quelli di potenza il problema non si pone in entrambi i casi, usassi anche il cavetto rosso-nero.

Il fruscio vero e proprio è solitamente generato dall'elettronica: componenti attivi un pelino rumorosi, rumore termico amplificato e simili.

Se lo senti anche senza alcuna sorgente collegata e, per di più, anche con il controllo di livello al minimo, è molto probabile che la cosa abbia origine all'interno dell'ampli, a valle del controllo suddetto (in altre parole nella parte di potenza dell'ampli).

Se hai provato a spostare il tutto in un altro ambiente senza ottenere variazioni credo che non ci sia nulla da fare se non portare l'ampli all'Assistenza se il fenomeno dovesse aumentare.

In caso di ronzio, invece, si può provare a spostare l'ampli o il cavo di alimentazione ed ascoltare se varia qualcosa, ma ne dubito.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie nordata per l'esaustiva risposta :D

Ho provato a spostare il tutto ma non cambia nulla. Direi a questo punto che il problema stia nell'ampli.
Non ho intenzione di portarlo in riparazione, starebbe via almeno un mese e pagherei una cifra pari al suo valore :cry:
Me lo tengo come è :-O

grazie ancora per le dritte

ciao
tenkan
 
Potrebbe essere un problema di loop di massa. Prova a disconnettere la massa delle elettroniche da terra, una alla volta. Per farlo puoi rivestire il contatto centrale della spina di alimentazione con del nastro isolante.
 
nordata ha detto:
Se lo senti anche senza alcuna sorgente collegata...
Questo evita di stare a trafficare con le spine.

Se con tutto staccato continua a sentirlo la cosa ha origine all'interno dell'ampli, se se salta fuori solo quando si collega una sorgente esterna allora si può iniziare ad indagare sul collegamento tra i due o sulla sorgente esterna.

Ciao
 
Ultima modifica:
Sì, giusto. Come primo test è più agevole che modificare la spina. Attenzione che la sorgente deve essere disconnessa fisicamente dal sintoampli, non solo spenta.
 
Top