Fruscio diffusori collegando pre e finale

IA-64

New member
Buongiorno, a tutti sono ormai da molto tempo un felicissimo possessore di un verdi 100 (NON SE) accoppiato a dell B&W CM7 che nel corso degli anni mi hanno dato non poche soddisfazioni...ma si può sempre migliorare giusto;):D??

quindi ho da poco trovato un buona occasione sul mercato dell'usato e ho preso un Maestro 200 SE (finale).

Volevo accoppiare le due elettroniche usando il verdi 100 come preAmp in attesa di prendere un preamplificatore dedicato al Maestro.

Purtroppo con enorme sorpresa appena collego il verdi 100 al maestro, anche senza nessun segnale in ingresso, sento un fortissimo fruscio di fondo direi quasi esclusamente sul canale sinistro, il destro è comunque affetto dal problem ma in modo minore.

Il fruscio assomiglia molto a rumore rosa e rimane costante indipendentemente dal volume o dalla sorgente selezionata.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha la più pallida idea di cosa possa essere e da cosa puo dipende?
c'è qualcosa che non funziona?
sbaglio qualcosa io?

poiché ero rimasto frustrato da tale comportamento mi sono messo a ripristinare il mio impianto HT
Oppo 103D+Rotel RMB1075+ Canton Plus MX, ma quando lancio la riproduzione di qualsisi traccia cd/network/penUsb ottengo lo stesso rumore di fondo!!!!

ho la casa posseduta dal pink-noise??!!??!!??!!

P.S. su entrambe le configurazione ho già provveduto a fare una prova collegando sia il verdi che l'oppo senza cavo di terra per debellare eventuali loop di massa ma non è cambiato nulla..
 
Ultima modifica:
purtroppo no se provo

iPod-->verdi 100------>cm7 ----->tuttoOK
iPod-->maestro 200--->cm7 ----->tuttoOK
iPod-->Rotel 1075----->canton--->tuttoOK

P.S. scelto iPod come sorgente solo perché cosi posso regolare livello anche se lo collego direttamente al finale
 
Allora cè qualche problema nel interfacciamento tra Verdi e Maestro, qualche incompatibilità elettrica (impedenze, livello di uscita/ingresso..).
 
il cavo ho provato a sostituirlo ma nulla da fare... e poi anche nel caso oppo-rotel la stessa cosa? e ci sono cavi diversi..

non so più cosa pensare
 
Puoi provare se mettendo un filo elettrico volante collegato tra i 2 case del Verdi e del Maestro (per es. sulle viti del case) il rumore scompare o si attenua.
 
quindi dovrei collegare i due telai tra di loro con un filo elettrico giusto??
però adesso no posso domani mattina provo e vi faccio sapere..
ho appena scritto anche alla audio analogue...appena mi rispondono vi dico

in ogni caso grazie per i consigli
 
qualche incompatibilità elettrica (impedenze, livello di uscita/ingresso)
Se anche ci fossero problemi di questo tipo non provocano fruscio, semmai una differenza nel livello di uscita o nella sensibilità di ingresso, in altre parole una diversa posizione del controllo di volume, in casi molto gravi si potrebbe avere una variazione della risposta in frequenza, ma è molto difficile.
 
So di non essere molto preciso in quello che affermo , ma non e' che c' e da cambiare qualcosa all'interno del telaio tipo un commutatore...? Dico questo perche' il mio fortissimo ha un impostazione simile su un ingresso/uscita adesso non ricordo bene perche' sono fuori casa...puo' essere uno spunto...
 
Uscita Pre/Mono Il Verdi Cento è dotato di un’uscita PRE/MONO (settata di default in modalità PRE) che può essere commutata in uscita MONO per collegare ad esempio un sub woofer attivo. Per settare l’uscita Pre/Mono è necessario accedere all’interno quindi spegnere l’apparecchio mediante il pulsante di accensione/spegnimento presente sul frontale e togliere il cavo di alimentazione di rete prima di procedere. Svitare le otto viti presenti sul coperchio e rimuovere il coperchio. Individuare sulla scheda i due jumpers relativi al settaggio del Mono/PreOut e impostare la modalità prescelta. Far riferimento alla foto sotto. Si consiglia di far effettuare questa operazione ad un tecnico di fiducia o direttamente dal vostro rivenditore Audio Analogue.

Ho trovato questo per il verdi 100 non se puo' essere utile...
 
mmm..purtroppo già controllato anche quello, i jumper sono impostati in modalità PRE

quello che mi risulta stranissimo e che su due impianti completamente diversi ottengo lo stesso risultato...
l'unica cosa in comune e che usano la stessa corrente....c'è qualcosa che non va nel mio impianto di casa? nella messa a terra?
anche se a qiesto punto mi viene da chierdmi perchè il solo verdi 100 funziona perfettamente come ache un altro integratone che ho in un'altra stanza?

bahh.. citando un noto film anni 80;) "...stupito perplesso... ...stupito perplesso... non so se più stupito o più perplesso":D:D
 
la cosa in comune ai due impianti sarebbe quindi l'Oppo e il cavo ethernet
+ eventuale cavo antenna ? Hai provato a staccare tutto e a collegare un umile
CDP o giradischi? Così escluderesti difetti di pre, fin e casse;
 
Avevo lo stesso problema collegando il 7703 ad uno dei finali. Ho risolto cambiando cavo RCA, ma mi sembra di capire che tu abbia già fatto questa prova.
 
Hai provato ha collegare tutto in bilanciato?
Alcuni finali hanno bisogno di chiudere i contatti 1/3 dei connettori XLR per poter utilizzare gli RCA classici.
Prova ha fare questa verifica
 
AGGIORNAMENTO
Il problema sulla coppia oppo-rotel l'ho risolto mettendoci in mezzo un preAmp stupido stupido della proJect.. !!

per l'accoppiata verdi 100 Maestro domani provo anche li a metterci in mezzo il project e vedere che succede
anche se mentre nel primo caso (rotel) in effetti mancava un preAmp (l'utilizzo di oppo collegato direttamente ad un finale è un po improprio) con verdi 100 NO lui è già un Pre direi anche abbastanza degno !!!!!

la prova del bilanciato purtroppo non la posso fare poiché non ho ne sorgente ne preAmp con tale uscita. In ogni caso credo che il maestro funzioni a prescindere visto che se attacco un semplice iPod direttamente agli ingressi del finale con un cavetto jack doppio RCA....tutto fila alla perfezione
 
l'utilizzo di oppo collegato direttamente ad un finale è un po improprio
Se l'Oppo è dotato di controllo di volume non vedo alcuna controindicazione.

Il "pre" non è qualcosa di speciale,. ma semplicemente un circuito che si occupa di compiere alcune funzioni:

- scegliere tra più sorgenti (se necessario)

- elevare il livello del segnale in ingresso a quello sufficiente a pilotare il finale ( i segnali provenienti da lettori vari hanno già un livello sufficiente, pertanto il pre lavora a guadagno unitario, quello che entra, esce)

- adattare l'impedenza tra sorgente e finale (solitamente le uscire sono sempre a bassa impedenza e gli ingressi hanno valori medio-alti, la stessa cosa chge farebbe un "pre", pertanto non serve alcun adattamento)
- inserire o meno eventuali filtri e controlli di tono (credo che i puristi non li usino)

- se del caso introdurre la deenfasi RIAA con relativa perdita di livello controbilanciata da apposita amplificazione (se si usa un giradischi)

- permettere di regolare il livello del segnale.

Di tutte queste cose l'unica che serve è il controllo di livello, se la sorgente ne è dotata non serve un pre, si inserisce solo un circuito che non farà nulla (se non introdurre del rumore, anche se minimo).

Qualcuno dirà: "ma inserendo il pre ho tutto un altro suono!"

Può darsi, vuol dire quel pre "colora" il suono (e non poco), sarà anche piacevole, ma si dovrebbe rifuggire da qualsiasi cosa alteri il suono, anche se in modo piacevole.
 
Top