• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Frequenza

FERVIN

New member
Salve ragazzi... Sono in procinto di sostituire il mio subwoofer., sto optando per un Svs..... La mia domanda è... Ia frequenza del segnale lfe, secondo voi, quanto max in alto sale, e quanto in basso scende? .... I sub sto notando che salgono a 250 ma scendono a 27.....ho paura che se il sub non sale e scende nelle frequenze che invia lfe, possa creare distorsione con conseguente deterioramento dello spettro audio... Che consiglio mi date sulle frequenze migliori che un sub deve avere?
 
Il canale .lfe può contenere tra i 3 Hz e i 120 Hz, ogni subwoofer a seconda del progetto può scendere "bene" ad un certo numero di Hertz, sotto quella soglia si cominciano a sentire sempre di meno fino proprio a non poter essere fisicamente riprodotti dall'altoparlante. La maggior parte dei sub ormai ha una sorta di limitatore (detto filtro "infrasonico" o "subsonico") a 10 Hz per evitare di danneggiarlo con frequenze che non riesce a creare, soprattutto i sub reflex in questo senso sono a rischio e, se non erro, quelli normalmente in commercio hanno praticamente tutti il limitatore. Ad ogni modo sono poche le colonne sonore che contengono nell'lfe delle frequenze sotto i 20 Hz a volumi sostenuti, se imposti tutto a dovere e non mandi tutto al massimo volume, è difficile rompere un subwoofer commerciale.

Per la questione del "scendono a 27", quella cifra è l'indicazione degli hertz ai quali il sub arriva, di solito è un numero affiancato al volume corrispondente (es. -3dB o -6dB); a seconda della marca, del modello, delle dimensioni del woofer, dei watt dell'amplificatore del sub, eccetera, gli hertz a cui arriva in basso un sub cambiano: una cifra molto bassa (es. "19 Hz a -3dB") è un buon indicatore per capire la qualità intrinseca di un subwoofer, ma si deve comunque stare attenti a quel -3db, quando non viene indicato, di solito è il valore a -6dB o addirittura inferiore, in quel caso il produttore ha messo un valore che poteva allettare il consumatore e la reale discesa in frequenza del sub è più scarsa.

In sintesi, se parliamo di scegliere un subwoofer da utilizzare in un normale home theater, più che alla forbice di frequenza totale (es. 24 - 160 Hz), devi solo stare attento alla frequenza in basso (a -3db) che riesce a raggiungere ed evitare quelli che hanno un valore troppo alto (sopra i 30 Hz già possiamo parlare di sub non adatti a un multicanale), inoltre devi anche valutare le dimensioni del cono in rapporto al tuo ambiente (es. sopra i 20 mq, non scendere sotto i 12 pollici) e ai valori in watt continui e di picco raggiunti dall'amplificatore del sub (500 watt continui sono una buona cifra). Esistono anche altri parametri, come la tecnologia usata (reflex vs. cassa chiusa, entrambe valide e di solito è una questione di gusti), ma essenzialmente i valori da prendere in considerazione sono quelli che ti ho indicato.
 
.ho paura che se il sub non sale e scende nelle frequenze che invia lfe.....[CUT]


per la cronaca.. la membrana di un altoparlante raddoppia la sua escursione ogni dimezzamento di frequenza...
se a 80Hz 100dB si muove di 2mm per lato, a 40 diventano 4 a 20Hz ne servono 8 di mm per lato. Quindi in alta frequenza il lavoro è di "tutto riposo" per l'altoparlante. Se si devono fare dei danni li si fanno con le f estremamente basse (e qui l'elettronica interna dovrebbe proteggere)
 
Quindi un sub che scende a 30hz non crea distorsione? Il focal allora è consigliabile per un 2.1 musicale... Per il cinema cosa consigliate che sia migliore nella discesa?
 
Quindi un sub che scende a 30hz non crea distorsione? Il focal allora è consigliabile per un 2.1 musicale... Per il cinema cosa consigliate che sia migliore nella discesa?


a dir la verità ho scritto l'incontrario prima... è impossibile che ci sia distorsione "in alto" ma è probabile che ci sia in basso. Ma tutte le cose vanno sempre contestualizzate ..

se vuoi 95dB a 30Hz da un 8" avrai un po' di distorsione
sevuoi 110dB a 30Hz da un 8" spaccherai tutto
se vuoi 100dB a 30Hz da un 15" gli farai il solletico..

ma poi.. dire "distorsione" non basta... in gamma bassa anche un 10% è perfettamente normale che venga prodotta e anche tollerabile dall'orecchio

Il subwoofer che hai ora non ti basta? e il nuovo che caratteristiche avrebbe? Non è che il limite sia il posizionamento?
 
Top