fotocamera un pò diversa dal solito...

gscaparrotti

New member
questo pomeriggio sono stato a portare le pellicole da sviluppare dal fotografo (eh sì, mi sono convertito solo parzialmente al digitale! :D ) e ....

MERAVIGLIA!

non so se per voi è normale vedere queste cose, ma io sono rimasto stupito! :eek:

purtroppo in quel momento avevo con me solo il cellulare per fare delle foto (per altro il mio cellulare non è proprio esaltante in questo campo, percui...:rolleyes: ), spero rendano comunque l'idea! ;)

a me hanno veramente fatto andare in visibilio! (mmm... forse sto esgerando... :D)
PS: l'ultima è un pò, anzi, decisamente mossa, spero renda ugualmente l'idea.

Ultima modifica:
Pensa che quella è una "compatta", se vedi è una scatola aperta.
È una fotocamera banco ottico e sinceramente sembra più un pezzo da scena. Ne trovi spesso nei mercatini d'antiquariato, anche se è roba che può avere poche decine d'anni.
Ne trovi anche di tascabili, degli anni 40/50/60, solitamente lavorano con pellicole 120/220 e formato 6x9 cm o 6x6.

Fotocamere a banco ottico si usano ancora oggi a livello professionale soprattutto per la grande capacità di basculaggio e decentramento e per il grande formato delle lastre. Quella ad occhio è una 13x18cm, ma ne esistono da 18x25 ed oltre.

A inizio carriera c'era una fotolito con la quale lavoravo che ne aveva una per i poster, il soffietto era 6 mt :eek:

Ciao.

Girmi ha detto:
....il soffietto era 6 mt :eek:

Ciao.

:eek:

ti ci voleva il canocchiale per vedere il fondo? :D

anche io a casa ho una tascabile a soffietto,penso come hai detto 6x6 o comunque giù di lì (non lo so con esattezza perchè è messa tipo soprammobile, però funziona), però veramente portatile, è grande tipo una reflex di adesso.

magari domani posto qualche foto. ;)