• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

fotocamera digitale+pc=colorimetro?

fabio111

New member
Ragazzi, mi chiedevo se disponendo di una buona fotocamera digitale e di un pc con un buon sw di fotoritocco (uno a caso) si potesse analizzare e correggere la colorimetria dei nostri videoproiettori.
In pratica si fotografa lo schermo mentre si riproducono pattern o schermate di test (scale d grigio, rgb, ecc) poi si va a vedere col contagocce o con strumenti analoghi di che colore in effetti sono le immagini fotografate e si procede per approssimazioni successive facendo foto e correzioni.
Vaneggio o può funzionare? se poi qualcuno ci avesse provato sarebbe utile un confronto infatti non so come impostare la macchina fotografica per gli scatti.

Ciaoooo

In teoria forse potrebbe funzionare, però rimane il problema di base: come fai a sapere come risponde ai colori la tua fotocamera ?

Credo che anche il software ci potrebbe mettere lo zampino.

In parole povere, se fotografi una schermata rossa e poi la vai ad analizzare con il contagocce e trovi 240, 10,30 cosa fai ? Magari il tuo vpr proietta 255,0,0, come fai a sapere dove sta il problema.

Sarebbe la stessa cosa se facessi una registrazione in file wave di una sweeppata da 20 a 20KHz usando un microfono qualsiasi e poi andassi a vedere l'ampiezza dell'onda nei vari punti, come farei a sapere se è il microfono o il diffusore ad non essere lineare ?

Nella vita ci vogliono alcune certezze, quella di uno strumento di misura calibrato è una di quelle. :D

Ciao

Aggiungerei poi: come fai a sapere che il tuo monitor PC è tarato a dovere?
Abobe Gamma potrebbe essere una risposta, ma non è sufficente. Così per curiosità prova ad aprire una foto con Photoshop e poi con Paint Shop pro, mi sa che noteri delle differenze di colore....
E infine non dimentichiamoci la taratura del bianco della fotocamera, essenziale oserei dire, una calibrazione manuale che ti permette di evitare viraggi verso il blu o verso il rosso, ma è sufficiente?

Troppe variabili.......

Saluti
Paolo