FORTE RONZIO FINALE A VALVOLE AIUTO!!

fedef71

New member
Salve a tutti,

sono un felice possessore di un finale a valvole "Sonic Frontiers Power 2".
L'ho fatto rivalvolare di recente e, da quando ho fatto effettuare il lavoro, avrà si e no 5 ore di utilizzo.
Ieri ho deciso di ripulirlo per bene ed ho smontato tutte e 16 le valvole (mantenendo l'ordine con cui erano montate).
Quando l'ho riacceso, collegato al mio "Convergent SL1" da entrambi i canali ha cominciato subito a farsi sempre più evidente un ronzio così forte che mi ha costretto a spegnere tutto per paura di bruciare qualcosa.

Sapete darmi qualche consiglio o indicazione?!

l'ultima volta tra riparazione e sostituzione valvole ho speso circa 1000,00 € (aspettando un trasformatore originale dall'azienda (che per fortuna anche se ha chiuso ancora ha parti di racambio) per quasi un anno.

grazie della collaborazione

Federico
 
Strano non credo che siano le valvole di potenza se lo fanno entrambe i canali, non ricordo se il finale e dual mono, potrebbe essere una valvola di segnale, oppure qualche cavo che non conduce bene prova ha rifare tutti i collegamenti e riaccendi......
 
Se lo hai spostato è probabile che ci sia qualche collegamento di massa del segnale difettoso (cavi, spine, prese) che ora non fa bene contatto.

Riverifica ben il tutto.

Non può essere una valvola, a meno che togliendone e poi reinserendone una non si sia staccato un collegamento nella parte inferiore dello zoccolo a causa di una saldatura non perfettamente riuscita, ma è una ipotesi poco probabile.

Ciao
 
...io escluderei un problema legato alle valvole....

se c'è una valvola difettosa il difetto si presenta su un canale...non su tutti e due...
 
PROBLEMA RONZIO RISOLTO... O QUASI!!CUGH!!!

PROBLEMA RISOLTO.... O QUASI UGH!!!

Salve ragazzi,
grazie per i consigli.
Premessa:
ieri oltre a smontare le valvole del Sonic Frontiers avevo anche smontato, sempre per pulirli, le valvole dell'altro finale a valvole e del suo pre accoppiato gli AUDIO TEKNE IT1 e IT2.
dopo essermi accorto del malfunzionamento del Sonic ho deciso di provare ad ascoltare l'altra accoppiata e tutto è filato liscio.
Ho allora ascoltato il Sonic Frontiers, dopo aver controllato di aver attaccato bene le valvole, con il pre Audio Teknè e anche la tutto è andato liscio. Un canale non andava perchè avevo selezionato l'ingrsso anti-invertente ma connesso all'ingresso invertente.
Il problema è il Convergent che non solo emette un rumore terribile (probabilmente per via delle valvole esaurite) ma al quale è anche saltato un canale.
Tra i due mali preferisco sia il Convergent il problema in quanto ancora in produzione e del quale si hanno ricambi dall'assistenza.
il dilemma ora è: a Roma chi ci sa mettere le mani?!

Grazie di cuore a tutti coloro che si sono interessati e mi hanno dato suggerimenti.
Buona serata
Federico
 
emette un rumore terribile (probabilmente per via delle valvole esaurite)
Lo escluderei proprio, per di più se è un pre, prima che ci si accorga che un valvola è "esaurita" ce ne vuole e comunque non è certo perchè emette forti rumori.

Può essere, ad esempio, un problema dell'alimentazione.

Comunque la riparazione di un pre o anche ampli a valvole non dovrebbe presentare particolari difficoltà, sicuramente meno di un prodotto a stato solido.

Ciao
 
Top