• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Fornitura elettrica 150 kw e agevolazioni per pompe di calore

marco00

New member
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere consigli a chi sa qualcosa in merito ad eventuali agevolazioni sul prezzo del kw/h per chi utilizza pompe di calore per il riscaldamento (non è un utenza domestica, la potenza è intorno ai 100kw)

Per un impianto parecchio energivoro, e dal consumo max di 150 kw, con poca differenza tra giorno e notte, sapete quale potrebbe essere un potenziale ottimo (magari il migliore, ossia il più conveniente ovviamente :D ) fornitore, e con quale tipologia di contratto?
Grazie!
 
ultimamente le offerte migliori erano della eon (180kW).

però io ho preferito dare incarico ad un esterno che ogni tre mesi mi propone uno studio sulle varie offerte possibili e soprattutto, si smazza tutto lui, anche le chiamate dei vari callcenter :D
 
Bene, domani provo a chiamare. Hai un'idea vaga del risparmio percentuale rispetto all' offerta (se così la si può chiamare)enel?
Grazie.
 
A parte i gestori elettrici, lo sconto fiscale si applica solo nel caso di ristrutturazioni, con eliminazione di vecchia sorgente e utilizzo di pompa di calore come sorgente di calore primaria.

Per nuovi impianti non ci sono agevolazioni legate allo sconto fiscale del 55%. Probabilmente si ricade nel 36% dedicato ai miglioramenti strutturali e assimilabili.

Se il tuo impianto può godere dell'applicazione del 55%, ricorda che la pompa di calore deve avere valori di EER (resa in raffrescamento) e COP (resa in riscaldamento) contemporaneamente entro i limiti del decreto applicativo del 55%, e che tali valori vanno riferiti alle temperature dell'acqua prodotta di 18/23°C a +35°C di temperatura esterna in funzionamento estivo e di 30/35°C a +7°C in funzionamento invernale. Tali valori devono essere oggetto di autocertificazione da parte del produttore della pompa di calore.
 
a livello aziendale credo non valgano quei tipi di incentivi, so che ce n'eran altri per l'innovazione e il risparmio energetico ma non so se sian stati rinnovati..

nel mio caso il risparmio calcolato era solo del 4% rispetto ad enel, ma visto il momentaccio a me faceva comodo liberare la quota di anticipo che ormai solo enel vuole.
 
Il decreto 55% riguarda sia l'IRPEF, ossia le persone fisiche, sia l'IRES, ossia le società, sia di persone che di capitali :)

In ambedue i casi, comunque, la pratica deve passare attraverso il progettista termotecnico.
 
Ma hai un'idea del riferimento legislativo del decreto di cui parli?
Grazie mille, se me lo sai dire comunico di corsa la cosa al termotecnico così vediamo cosa si può fare..
 
Top