per Airgigio:
ho letto il post del thread che hai menzionato,molto interessante,parecchio.
Probabilmente sono un po tonto io,ma tra zoom e lenti anmorfiche piu o meno alla quinta pagina ha comiciato a venirmi un leggero mal di testa.
detto questo,cerco di spiegare la mia tesi,chiedendovi scusa in anticipo perche' non sono un esperto in materia:
esempio:
in base alla distanza di visione a disposizione nel nostro ambiente,e ai limiti di installazione del nostro vpr,decidiamo le dimensioni dello schermo e ipotizziamo che vogliamo vedere in formato cinemascope tutto quello che e ' nativo in 2.35.
il quesito e':
esempio a caso:
schermo classico 16/9 dimensioni:224 x 125
(ho messo delle misure piu o meno standard,lo stesso esempio potremmo farlo anche con schermi da 4-8-10m.
con questa configurazione avremo un 21/9 di 224 di base con h=95
benissimo:
avendo magari un bel processore esterno o la possibilita di farlo tramite vpr proviamo a zoomare e ci accorgiamo che l'immagine in 21/9 va a riempire in h lo schermo e per di piu si espande in orizzontale.
ovviamente ci accorgeremo immediatamente che l'immagine che ne consegue e' altamente piu spettacolare e coinvolgente,diciamo il vero "cinema in casa".
Dobbiamo cambiare schermo pero',ed e' qui che non riesco a capire se stiamo parlando della stessa cosa o meno, ma mi pare di si.
Mi spiego:
possiamo comprare un bellissimo schermo cinemascope 2.35 (21/9) che ci consentira mediante l'uso di zoom e magari anche di una bella lente anamorfica di avere la famose h vista in precedenza di 125 su una base pero' di 300 cm.
ecco il vero cinema.
Chiaramente l'ideale a quel punto sarebbe munirsi di mascheratura orizzontale perche nei noti formati 16/9 e 1.85.1 avremo appunto le bande ai lati.
ne consegue che avremo un 16/9 e un 21/9 della stessa h ma con larghezza diversa ,ottenendo cosi un 21/9 in cinemascope,altamente spettacolare.
ora mi chiedo:
ma se invece che usare la lente ana. o lo zoom,compriamo direttamente un bello schermo multiformato da 300 x 130(21/9) --300 x 170(16/9)
300x164(1.85.1),con altezza variabile e andiamo ad allargare lo zoom dall'ottica per coprire in L e in H lo schermo non otteniamo la stessa cosa???
non dovendo utilizzare lo zoom elettronico del vpr o del porc esterno,o aggiungere anche una lente anamorfica,togliendoci di mezzo tutta una serie di cose che potrebbero,dico potrebbero ,anche lievemente inficiare la qualita' finale,per altro per ottenere lo stesso risultato.
ditemi se ci ho capito qualcosa o sto sparando fesserie,perche' effettivamente mi sta venendo qualche dubbio,visto che del CIH sono stati fatti trattati e alla luce dei fatti a me pare totalmente inutile visto che si puo' ottenere lo steso risultato complicandosi meno la vita??
Dopo di che ,se l'avere come al cinema il famoso CIH e' una libidine interiore allora e' un altro discorso,ma il risultato sul 21/9 che cercavamo e'il medesimo,togliendoci dalle scatole lenti e zoom.
Certamente,avremo un 16/9 piu alto rispetto al 21/9,ma a patto che,come diceva prima ALE77,non ci dia addirittura fastidio per le dimensioni,non lo vedo un grosso problema.
Anzi non avremo piu le bande ai lati,che pur essendo fuori matrice ,magari un filo ci danno noia ugualmente.
Se poi psicologicamente avere un 16/9 piu grande ci crea un disturbo,per l'amor del cielo allora questa e' una soluzione da evitare.
Probabilmente non ci ho capito niente,ma non riesco veramente ad afferrare il beneficio del CIH.
se qualcuno me lo spiega mi fa una grosso favore,perche la cosa mi incuriosisce parecchio.
Forse mi e' sfuggito un beneficio del CIH sul 21/9,ma a patto di usare anche una lente anamorfica dalle indiscusse qualita' e relativo costo spropositato,senza lente questo beneficio,(l'unico che riesco a percepire attualmente)non si ha:
la lente anamorfica in aggiunta allo zoom verticale effettuato in precedenza dal vpr o dal proc.esterno,dovrebbe da quel che ho letto,ricomprimere verticalmente l'immagine per ripristinare le giuste proporzioni,in aggiunta al fatto che dovremmo avere un guadagno in luminosita' e risoluzione dettato dal fatto che utilizziamo tutta la matrice del vpr.
a parte che questa cosa dell usare tutta la matrice non mi e' ancora chiara,diciamo ch questo dovrebbe essere l'unico beneficio.
Se qualcuno piu esperto di me vuole fare chiarezza sono tutto orecchie.