• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Formato per schermo DIY: 2.35, 2.39 o 2.40 ?

Alyosha

Active member
Mi sto costruendo un nuovo schermo. Avendo intenzione di passare al CIH ho un dubbio su quale formato adottare.
Gli schermi in commercio comunemente definiti 21:9 hanno un formato effettivo 2.35:1, tuttavia la grande maggioranza dei film è in 2.40:1 o 2.39:1.
Di contro, il 2.35:1 mi farebbe guadagnare qualcosa nella dimensione di tutti gli altri formati: 1.78:1, 1.85.1, ecc...
E' una sciocchezza ma non riesco a decidermi. :fagiano:

E' davvero difficile esprimere una preferenza, condivido i tuoi dubbi, ma se vuoi rimanere fedele al 100% al CIH dovresti realizzare un 2.40:1 e forse sarebbe la scelta migliore visto che statisticamente la maggior parte dei film è 2.40:1.

Personalmente ho uno schermo 2.35:1 e grazie al videoprocessore con film 2.40, 2.39 e 2.35 lo riempio sempre tutto operando dei piccoli "crop" ove necessario (so che questo farà inorridire molti :D )

Ultima modifica:
Accidenti che velocità :eek: iniziato e finito in un giorno ... complimenti!

In effetti di giorni ce ne ho messi 3: Il primo per ricavare i listelli (con il seghetto alternativo :cry:) da una vecchia tavola di legno stagionato. Sarebbe stato certo più comodo e veloce acquistarne una e farla tagliare dal brico di turno, ma i legnami che vendono hanno il brutto vizio di imbarcarsi in breve tempo.
Secondo giorno per assemblare lo scheletro dello schermo con vari angolari e staffe in acciaio.
Terzo giorno per tendere e fissare il telo (Peroni Bianco Ottico). Per assurdo la parte più antipatica è stato il semplice appenderlo, visto che i ganci erano fissati dietro totalmente a scomparsa , e non riuscivo a centrarli tutti. :muro:
Il tutto fatto da solo, tranne che per il telo, dove ho schiavizzato mia moglie. :D

Per accontentare Ellebiser ecco qua:

8skDrL.jpg

Ultima modifica:
Ti aspettano delle belle serate...
per completare l’opera se puoi valuta una moquette nera ...
acustica e contrasto ringrazieranno :)

Ultima modifica:
Complimenti, ottime scelte! chi ben comincia ... ;)

preparati a rivestire di velluto nero adesivo le due placche che vedo in alto a sinistra :D. man mano che ti abitui alla bat-cave ogni dettaglio riflettente diventa una spina nel fianco, io ormai sono al punto che ho voglia di coprirmi le gambe un con una copertina di velluto nero :sofico:

Ultima modifica:
Ah, ah, nulla sfugge al vostro occhio attento. :D
E niente facce bianche nella mia saletta. Ammessa solo gente di colore o con abbronzatura caraibica. :rotfl:

Ultima modifica:
:D :D :D
Complimenti anche da parte mia, sia per il VPR che, soprattutto, per lo schermo ... proprio un bel lavoro! Poi installato cosi basso fra pareti nere, beh ... spettacolo! Concordo con il vellutino nero adesivo ... :D