Dal titolo pensavo si trattasse dell'arcinoto e venduto sotto i nomi/marchi più strani tra cui il più conosciuto è "RadioShack" (altra catena di distribuzione elettronica U.S.A.).
E' invece un altro modello, anche lui cinese, anche questo diffuso sotto mille nomi, rispetto a quello citato da me è ha una limitazione in gammna alta e costa di più, ma direi che per il tuo scopo va più che bene.
Come ha già ben evidenziato HCS, devi solo fare misure di confronto per cui non serve una precisione del valore assoluto della SPL letta, che è quello che distingue un vero fonometro da questi giocattoli, per non parlare della costanza e ripetitività delle misura nel tempo.
Usalo tranquillamente, ricordati di fare la misura usando la pesatura "C" e modalità "Slow" (che dovrebbe avere).
Io ho un fonometro Bruel & Kjaer, 3 micro di misura, di cui uno calibrato, per uso con PC e appositi programmi di acustica ambientale e poi il misero RadioShack, per il lavoro che intendi tu uso sempre quest'ultimo

, piccolo, economico, leggere e comodo da portare in giro e se mi cade lo butto via.
per Andrea.Illegal
Sicuramente andrebbe bene ANCHE un analizzatore di spettro in tempo reale, ma costerebbe molto di più e la lettura è meno immediata.
Suppongo tu non ti riferisca ad un analizzatore hardware, che costerebbe mgiliaia di Euro, ma ad un prodotto software da usare su PC.
Anche in questo caso, però, devi avere un microfono, anche non calibrato, che però assicuri una risposta il più possibile lineare, quindi un microfono stand alone o un fonometro con uscita del segnale, tanto vale usare direttamente il fonometro, oltre al programma che, se affidabile, costa un pochino.
Un conto poi è leggere un valore numerico e regolare i vari livelli in modo da ottenere sempre quel valore (all'incirca, la lettura non sarà mai fissa ma varierà leggermente) ed un altro è visualizzare una schermata, anche solo a terzi d'ottava e confrontarla con altre schermate, che varieranno sicuramente anche non di poco per ogni diffusore; magari in una misura ci sarà una particolare risonanza assente nelle altre, come ti regoli, fai una media dei valori alle varie frequenze? Possibile, ma non intuitivo.
Ciao