FOCAL O MONITOR AUDIO ?

advanced58

New member
SALVE,
IN VISTA DI UNA PROSSIMA SOSTITUZIONE,HO ESTRAPOLATO 2 DIFFUSORI: MONITOR AUDIO RS-6 E FOCAL CHORUS 714-V CHE SARANNO PILOTATI DA UN "VECCHIO" ACCUPHASE E-210.DOPO AVERLI ASCOLTATI ENTRAMBI CON SODDISFAZIONE,ANCHE DAL PUNTO DI VISTA POSIZIONAMENTO-ESTETICA,MI RIMANGONO SOLO DEI DUBBI SUL PILOTAGGIO DEGLI STESSI DA PARTE DEL MIO VECCHIO ACCUPHASE.MI PIACEREBBE CONOSCERE QUALCHE VOSTRO PARERE IN PROPOSITO.
GRAZIE,CIAO.
VALERIO.
 
Ciao se ti impegni un attimino dovresti riuscire anche a romperle con 80w su 8ohm:D .
Apparte gli scherzi se il tuo ampli non è spompato c'è la farà sicuramente, se non pretendi di ascoltare un concerto a volume live.

Luca
 
2112luca ha detto:
Ciao se ti impegni un attimino dovresti riuscire anche a romperle con 80w su 8ohm:D .
Apparte gli scherzi se il tuo ampli non è spompato c'è la farà sicuramente, se non pretendi di ascoltare un concerto a volume live.

Luca


Ammazza che impianto che hai!
Scherzi a parte,lo vedi bene l'abbinamento Focal Accuphase come timbrica?
 
E' un abbinamento bilanciato timbricamente parlando.
Le monitor audio come ti sono sembrate come tipo di sonorita' in confronto a quella delle focal?
 
caesar70 ha detto:
E' un abbinamento bilanciato timbricamente parlando.
Le monitor audio come ti sono sembrate come tipo di sonorita' in confronto a quella delle focal?


Scusa il ritardo....
le monitor Rs-6,ascoltate dopo,mi hanno entusiasmato di più.Credo siano più equilibrate,con meno enfasi.Sopratutto sono costruite meglio.Morale?
Acquistate(le RX-6)!le sto aspettando,poi ti dirò con più precisione,
ciao.
Valerio.
 
@ caesar70

Le RX6 sono più lineari e quindi, secondo i miei gusti, superiori alle RS6 che hanno una gamma alta molto in evidenza. Con le RS6 devi stare attento all'abbinamento con l'amplificatore, io le ho ascoltate con un Cambridge Audio e l'accoppiamento non mi è piaciuto.
 
Mi sono arrivate finalmente!
Le RS-6 le avevo ascoltate in un noto rivenditore di Roma a circa 1 metro di distanza..........e mi erano piaciute!Le RX-6 non sono state una sorpresa,essendo credo lo stesso progetto riveduto e corretto.Adesso le impressioni:
Pilotate da un Accu E-210A dalla timbrica morbida ma non fiacca con a monte un lettore Nad M-55,le M.A. sfoderano una timbrica molto lineare(avevi ragione)senza enfasi particolari.Il suono è chiaro,aperto,ma non fastidioso come alcuni progetti francesi possono dare.Non sò se dipenda da trasduttori nuovi o crossover rivisto,comunque il suono è gradevole,fatto di bassi profondi e caldi (forse è l'Accu)ma nitidi,medi cristallini,fiati stupendi,voci molto realistiche,alti precisi e non metallici,frizzanti al punto giusto.Sopratutto niente è è particolarmente in evidenza,e questo secondo me è un bene in un impianto che suona di tutto.Insomma l'impressione è quella di trovarsi di fronte a diffusori di altro valore,sopratutto notando la costruzione degli stessi e le finiture.Se non conoscessi il loro costo,direi che potrebbero benissimo costare almeno 1500 euro se non di più.I precedenti diffusori che avevo Tannoy Eyris II(ottimi comunque e ben costruiti)dal costo listino di oltre 2000 euro, perdevano punti un pò su tutto,e questo la dice lunga!
Scusa il ritardo nella risposta,
ciao.
Valerio.
 
Per rispondere usa il tasto
20091207154222_reply.gif
e non il tasto
20091207154251_quote.gif
e se usi il tasto Quota lascia solo la parte fondamentale e non tutta la frase dell'utente che hai quotato. ;)
 
le RX sono un'ottima serie di diffusori, secondo me sono vera HI-FI.[/QUOTE]

@Avenger

e con quale ampli 2ch consigli per rock-metal?
 
Provo a risponderti io se me lo consenti,avendo avuto un integrato di questo marchio.Exposure sia integrato o pre -finale,ma in questo caso mi sà che spenderesti troppo considerato il prezzo dei diffusori e la loro classe.Credo che un 2010,oppure 3010 possano fare al caso tuo,avendo posseduto un integrato XX di appena 35 watt ma gagliardi.Magari rinunciando a qualche delicatezza e/o raffinatezza,sicuramente guadagnando in dinamica e pilotaggio.Tieni presente che se ti capita(in buono stato)un integrato o meglio un pre-finale usato della serie coi numeri romani,è sicuramente meglio dell'attuale produzione.Altro di nuovo non saprei,forse Monrio o Yba,ma non sò se legherebbero con la loro timbrica troppo aperta.
Facci sapere,ciao.
Valerio.
 
ciao..ti ringrazio ma come primo impianto pensavo più ad un integratino modesto fino ai 5-600 euro con le MA rx2 tipo rotel nad marantz ecc ecc..grazie lo stesso
 
@ helnorsk

Io le ho ascoltate con un Creek Evolution 2 e suonavano molto bene. Dovresti fare qualche ascolto e provare, come ti hanno già consigliato, Rotel oppure Nad o Denon.
 
Ampli per M.A. RX-2

Non conosco le RX-2,ma se la timbrica è la stessa delle RX-6,anche a fronte di una sicuramente inferiore banda passante,ti consiglio Nad con la sua timbrica più equilibrata e piena che Rotel un pò più leggerino e analitico.
Ciao.
Valerio.
 
Top