Focal Chorus 807v VS Chario Delphinus

TerryAlanK.

New member
Salve ragazzi, come vi butta?

Scusate avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
Dovrei abbinare ad un ampli Yamaha A-1020 e lettore cd Marantz cd 17 una delle due coppie di diffusori in titolo.

Ascoltate entrambe e piaciute (tra l'altro le ho trovate simili a livello sonoro), prezzo praticamente identico: 800 euro per le Delphinus serie K e 840 per le Focal 807v.

Voi cosa mi consigliereste?
 
che tipo di sound vorresti?dove e come le posizioneresti?

Ciao Antonio.
Dunque, premesso che ascolto rock e jazz, prediliggo soprattutto la profondità e la definizione dei singoli strumenti della scena musicale.
Le posizionerei su stand (ovviamente) ma purtroppo a ridosso della parete di fondo.
So che non è il massimo, ma sfortunatamente è l'unico punto in cui potrei sistemarle....
 
Bè le focal hanno il reflex davanti e non soffrono troppo la vicinanza parete. Io sono appassionato di focal e te le consiglio.
 
Bè le focal hanno il reflex davanti e non soffrono troppo la vicinanza parete. Io sono appassionato di focal e te le consiglio.

le chario Delphinus hanno il reflex che spara sotto e sono ancora meno vincolate alla distanza della parete posteriore da quel punto di vista (l'altezza dei piedini è studiata in modo tale da avere la corretta distanza dello sfogo reflex dalla base di appoggio raggiungendo la corretta frequenza di accordo e il livello di emissione della gamma bassa) posto che di base, qualsiasi diffusore, anche in cassa chiusa, ha un rinforzo della gamma bassa tanto più è vicino alla parete posteriore.
Scegli quella che ti piace di più, personalmente preferisco il sound chario, poi ovviamente sono le tue orecchie a dover sentenziare. 6cm sono pochi a priori comunque, davvero molto...
 
Ultima modifica:
le chario Delphinus hanno il reflex che spara sotto e sono ancora meno vincolate alla distanza della parete posteriore da quel punto di vista (l'altezza dei piedini è studiata in modo tale da avere la corretta distanza dello sfogo reflex dalla base di appoggio raggiungendo la corretta frequenza di accordo e il livello di emissione della gam..........[CUT]

Si, penso anch'io che comunque sia, reflex anteriore, posteriore o basso, la vicinanza a parete purtroppo ne risentirà comunque.
Raga ma nessuno che abbia avuto modo di confrontarle direttamente?
Anche perchè a me sono sembrate avere un'impostazione simile...
 
insomma!!! le delphinus hanno un effetto un "looudnes" ho avuto l'impressione che lavorano tanto sul medio/basso...
la serie 800 della focal la trovo più completa su come risposta.. più aperte rispetto alla chario ma a mio parere rimangono sul neutro.
 
Top