ciao!
Il flexible recording è una modalità che, in fase di registrazione su dvd o hd da parte di un dvd recorder, permette di variare costantemente il bitrate per consentire di risparmiare spazio.
Alcuni dvd recorder hanno anche la possibilità di impostare questa modalità automaticamente qualora lo spazio sul disco/hd non fosse sufficiente per registrare il programma selezionato. Il bitrate viene quindi "modulato" per far si che il programma venga registrato nel determinato spazio a disposizione.
Quindi, assieme ai noti modi di registrazione SP, LP ecc ecc il FR è un ulteriore formato che rappresenta una via di mezzo ed un modo per ottimizzare lo spazio in rapporto alla durata di un programma, e viceversa.
Ad esempio. Un dvd contiene 2 ore di registrazione in modalità SP e 1 ora in modalità XP (prendo come esempio il panasonic hs-2). Se il programma che vuoi registrare è di 1h 30min, registrandolo in SP esso viene compresso come se dovesse occupare le intere 2 ore a disposizione. In modalità XP eccederebbe la dimensione massima registrabile. In modalità FR hai una via di mezzo tra l'ottima qualità dell'XP e quella buona dell'SP ottimizzando al meglio la qualità in relazione, come ti dicevo prima, della durata del film e dallo spazio sul supporto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
F.