Fissare il telo da proiezione al telaio con una sparapunte

cobracalde

Moderatore
Come da titolo... ho trovato questo link:
http://www.eldamar.net/house/ht/screenHowTo.html
che spiega come procedere con la sparapunte per fissare il telo alla cornice in legno.

Mi lascia un po' perplesso... la sequenza indicata è la migliore (subito 4 punte al centro dei lati e poi...) o è meglio partire dalla metà di un lato e completarlo, per poi passare al lato seguente.. ?
 
Ottimo cobra.
Anche se ritengo che uno schermo DIY lo farei diversamente; non mi limiterei a fare solo un telaio ma lo doterei anche di un pannello rigido in modo che la tela non possa in nessun modo sventolare:D

Per dare un'idea qui c'e' la mia realizzazione.
Cauz

ps
ma oggi non hai da fare nulla? :Perfido:
 
Grazie Mimmo..

Purtroppo non posso mettere un pannello perchè si tratta di un telo acusticamente trasparente.

Ma tu dici che la sequenza con cui sparare le punte, indicate nel mio link, è corretta?


P.S.: attento a non andare OT.. altrimenti ti segnalo ai mod... :D
 
ok mi scuso per l'OT :ave: :D

In genere dipende dall'elasticita' del telo. L'importante e' comunque partire per bene da un lato e tirare il piu possibile il telo prima prima di spillare il lato opposto per evitare fastidiosissime pieghe.

Ciao
 
Ultima modifica:
Devo fissare una tela al telaio nei prossimi giorni, appena ho fatto te lo dico. Pero' la sequenza mi sembra ragionevole. Qui c'é una conferma.
 
Beh, io ho usato il metodo di cominciare da un lato e poi da quello opposto e poi gli altri due (guardare in sign :read: ) ma l'idea proposta non è affatto male.

Per il fondo concordo in parte con Mimmo in quanto la pensavo esattamente come lui, ma ho costruito il telo con un altro utente (beren) senza fondo e non abbiamo avuto problemi di pieghe.
 
Come ho detto.. non posso usare il fondo perchè il telo è acusticamente trasparente.

E d'altronde, quotando Antani, se sbaglio sono cavoli amari... la tela costa un sacco e nonostante ne abbia ordinata un bel po'... è difficile che mi esca un secondo schermo...
 
il problema non è come viene adesso, ma come sarà tra qualche mese.
Hai previsto un paio di montanti verticali ed uno orizzontale per irrigidire la struttura non i corrispondenza dei diffusori o vuoi prevedere illuminazioni scenografiche in trasparenza?
 
A scuola il professore di disegno quando dovevamo fissare con lo scotch il foglio rettangolare sul tavolo da disegno (geometri) per averlo perfettamente piano senza piegature ci consigliava di fissare un angolo, poi quello opposto, poi un altro angolo e infine quello opposto.
 
Epimember ha detto:
A scuola il professore di disegno...
Esperienze di vita vissuta. :D (In effetti la cosa dovrebbe essere valida).

Ho sempre avuto una perplessità e se un giorno dovessi costruirmi un telo preferirei saperlo prima.

Sparando le puntine direttamente sul telo, ben tirato, non c'è il rischio che un domani il telo possa pian piano strapparsi attorno alla puntina, considerato anche il diametro molto piccolo del gambo della puntina stessa ?

Non sarebbe meglio inserire anche un piccolo spessore, tipo gomma o simili, tra puntina e telo ?

Ciao
 
Sì, non aveva torto, solo che il foglio di carta non si allunga, mentre la tela e il pvc possono deformarsi...
Per me si deve agire proprio come spiega il tutorial possibilmente senza tirare come dei dannati...
 
il telo non è come un foglio, ma è elastico.
la procedure indicata (prima il centro del lato alto, poi il centro del lato basso, ecc.) è quella che ho seguito io ed il risultato (dopo 3 anni) è ancora ottimo. ;)
Cobra, vai tranquillo

@ norico: se il telo è ben spesso e se non si esagera nel tirarlo (deve essere teso, non teso in modo spasmodico), non c'è pericolo, a meno che si proceda a spostare il telo in continuazione
 
Ultima modifica:
Pensavo comunque di utilizzare tra punta e telo un piccola striscia di tessuto non tessuto... o di guaina plastica (come mi era stato indicato da Salvatore, ss68 di Cinesal).

Antani, fammi sapere il risultato...
 
cobracalde ha detto:
Pensavo comunque di utilizzare tra punta e telo un piccola striscia di tessuto non tessuto... o di guaina plastica (come mi era stato indicato da Salvatore, ss68 di Cinesal).
Se il telo è buono e tu non esageri nel tirarlo, ti ripeto non serve. In compenso se ci metti la stoffa rischi che l'operazione tieni telaio + tendi telo + metti stoffa + spara punti ti porti a sbagliare qualche colpo di troppo e lì rischi davvero dopo di tagliare il telo....
comunque se lavori da professionista ciò che vuoi fare è sicuramente a regola d'arte, ma ne sei capace? (giuro, non ti sto prendendo in giro, io da solo non ci sarei riuscito, ovvio che se ti aiuta qualcuno allora è più facile) ;)
 
Capisco le tue perplessità... ce l'ho anche io... :D

Mi aiuta un amico che ha una certa manualità (al contrario del sottoscritto..), anche se nessuna esperienza in tal senso..

Ci saranno due difficoltà aggiuntive...

1) poco spazio a disposizione (farò il lavoro in una stanza del mio appartamento)

2) voglio inclinare il telo di circa 15° per annullare il possibile effetto moire..
 
Ho graffettato secondo le istruzioni. Tutto bene, non é difficile, non c'é nemmeno bisogno di essere in due. Fai attenzione a tirare la tela un po verso gli angoli per evitare pieghe.

Secondo me mettere qualcosa fra telo e telaio non serve gran che. Magari puoi pensare a del nastro adesivo per semplificarti la vita.

Qui trovi cosa ho graffettato.
 
Grazie... quindi mi confermi che hai graffettato secondo la procedura del mio link:

stapleOrder.gif
 
Top