Firefox mi si blocca ogni due minuti....

  • Autore discussione Autore discussione f.ree
  • Data d'inizio Data d'inizio

f.ree

New member
Come da titolo. Qualcuno mi sa dire perché cavolo Firefox, che non mi ha mai dato problemi finora, da ca. due settimane mi si blocca ripetutamente.
Lo fa soprattutto da quando la velocità internet del mio server è aumentato da 3000 a 5000. Non so se c'entra qualcosa, ma è come se non le stesse dietro.
In piu' al primo avvio è di una lentezza disumana nel caricarsi. Ieri ho calcolato, ci ha messo ca. 40 secondi per aprirsi. Da matti. L'ho anche disinstallato e reinstallato, ma non ha portato a nulla.
Mi aiutate?

Ciao
 
l'unico add-om che ho installato è di Skype. Per il resto sicuramente un paio di activex innocui o per lo meno conosciuti.
 
Penso di aver risolto togliendo tutti gli Add-on presenti nel browser. Anche se mi chiedo a sto punto che ce li mettono a fare se poi il browser non funziona... mah:rolleyes:
 
Ragazzi, lo so che è un pò OT, ma essendo un bell'ignorantone in materia, mi dite in cosa Firefox è meglio di Explorer? Vedo che lo usate in molti qui... ;)
 
Per quanto mi riguarda è molto piu' veloce. Poi la navigazione si svolgeva a Tab già quando IE ancora apriva finetre su finestre. L'ho trovato semplicemente piu' pratico e da allora non l'ho piu' lasciato.
Poi dicono che sia piu' sicuro, anche se suquesto fronte non posso darti riscontri precisi.
 
Scaricato, installato e.... ho visto la luce.. :D :D

f.ree ha detto:
.. Poi la navigazione si svolgeva a Tab già quando IE ancora apriva finetre su finestre...

Ehm.. ehm.. cosa vuol dire?

Basta, fine OT, scusate.. ;)
 
JohnT ha detto:
Ehm.. ehm.. cosa vuol dire?
Basta, fine OT, scusate.. ;)

Effettivamente mi sono espresso male. Mi riferisco alla possibilità di navigare consultando contemporaneamente piu' pagine mediante i Tabs (comando File/nuovo Tab). Con IE, prima della versione 7, cio' non era possibile, si potevano aprire solo delle nuove finestre, che erano dei cloni della pagina che in quel momento stavi visitando. Cosi' non riuscivi a tenere sotto controllo la navigazione.

Spero di essermi spiegato:D
 
Dall'uscita di explorer 7 le distanze si sono parecchio accorciate tra i due browser, ed entrambi hanno sofferto di alcuni bug di sicurezza che vengono mano a mano sistemati.
Il motivo per cui utilizzo come browser predefinito firefox è proprio la quantità di plug-in installabili che la comunità mette a disposizione e che permette di rendere la navigazione una esperienza più gratificante.
Sul lato sicurezza ritengo fondamentale ai fini di una navigazione più sicura su firefox l'installazione di:
- NoScript (blocca di default gli script delle pagine impedendo l'esecuzione delle parti attive; fondamentale per navigare pagine "dubbie". Sarete voi a permettere sito per sito quali parti eseguire.)
- CookieSafe (gestore di cookie, con permessi sito per sito; ce ne sono diversi con funzionalità simili)
- Adblock (previene il caricamento di banner e script provenienti da siti di adware, da usare con moderazione)
- McAfee SiteAdvisor (indica se un sito è stato catalogato da mcafee come sicuro dal punto di vista del malware o dello spam, o se navigandolo è possibile finire su siti rischiosi)

Per tutto il resto basta consultare l'ampio catalogo di add-on per trovare centinaia di personalizzazioni per il browser.
 
Io sto provando la versione 3.0b4 (beta 4) e devo dire che il miglioramento rispetto alla versione 2 è notevole sia per la velocità sia per l'ottima gestione dei preferiti e dell'autocompletamento nella barra degli indirizzi grazie all'utilizzo di un database (praticamente dopo la prima volta non metto più l'url e mi bastano poche lettere e firefox subito mi propone l'indirizzo che cerco). Niente da dire nemmeno per la stabilità (in una decina di giorni non è mai crashato). Non uso però nessun plug-in se non firegesture e il dizionario.

Ciao.
 
Top