Fino a che distanza spingersi con il telo? (Optoma HD600X)

umberto76

New member
Salve ragazzi,
con l'approssimarsi dell'autunno, è ritornata in me la voglia di cinema e di sperimentare qualcosa di nuovo.
Con alcuni amici abbiamo organizzato un cineforum, ma mi hanno fatto notare che il telo (Tupplur Grigio) è troppo vicino, cioè a 3 m da proiettore e divano.
Visto che pensavo questa volta di auto-costruirmi un telo con dimensioni maggiori e visto che la stanza è 7 m di lunghezza sfruttabili interamente, secondo voi fin quanto mi posso spingere con il telo lontano dal proiettore senza perdere la brillantezza delle immagini?
 
Grazie per la risposta !
Anche se quello che volevo sapere è : posso proiettare fino a 6-7 metri senza che l'immagine ne perda in brillantezza?
La stanza viene usata di notte, non ci sono fonti luminose esterne, ma le pareti sono giallo ambra, fino ad oggi ad una distanza di circa 3m , con lo schermo tupplur grigio non mi hanno dato fastidio.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare tutta la lunghezza della stanza (7m circa) per permettere la visione ad un numero maggiore di persone e per avere uno schermo bianco di larghezza di quasi 4m che credo sia davvero uno spettacolo... ovviamente se l'immagine non cala di resa.
Non c'è nessuno che con HD 600 X proietta a questa distanza su un telo di larghezza di circa 4metri?
 
umberto76 ha detto:
che volevo sapere è : posso proiettare fino a 6-7 metri senza che l'immagine ne perda in brillantezza?
Con questo Vpr no.Utilizzando quel calcolatore-solitamente molto preciso -vedrai che oltre 5-5,50 mt o giù di lì inizierai a perdere luminosità con l' Hd600x.

La mia idea sarebbe quella di utilizzare tutta la lunghezza della stanza (7m circa) per permettere la visione ad un numero maggiore di persone e per avere uno schermo bianco di larghezza di quasi 4m

Vpr di ben altra fascia avrebbero problemi in tal senso; figuriamoci questo "entry level".O alzi di un bel pò il budget e miri ad altro oppure dovrai scendere inevitabilmente a qualche compromesso in tal senso (magari diminuire la distanza di proiezione di qualche metro e scegliere un telo leggermente più piccolo e ad alto guadagno -diciamo 1.4)

Non c'è nessuno che con HD 600 X proietta a questa distanza su un telo di larghezza di circa 4metri?

Con lo "zoom" al massimo puoi arrivare con l' HD600x a proiettare da 6 mt su un telo come sopra (guadagno 1.4) e avere una base di 3,88 mt e diagonale 4,45...ma la resa non so quanto potrà essere soddisfacente in questo caso.Perciò ti avevo detto di utilizzare quel calcolatore..:D in pochi secondi puoi renderti conto da solo.

Da parte mia posso dirti che ho avuto per qualche giorno questo Vpr in camera da letto (qualcun' altro in famiglia aveva l' esigenza del 3d :rolleyes: e ho deciso di "eliminare in toto" le tv :D ) e da 4-4,20 mt l' immagine proiettata era più che soddisfacente.
L' ho venduto poi per passare a un modello "full hd" solo perchè la mia principale esigenza sono i BD..ma con il "resto" e se la distanza di visione è tanta ti darà sicuramente molte soddisfazioni -ovviamente in relazione a quello che costa.Per il 3d come già saprai serve l' adattatore apposito Optoma 3d-xl a meno di non utilizzare un PC con scheda Nvidia 3d (verifica sul sito Optoma comunque prima per sicurezza)
 
l'1.4 (o 1.2 o 1 o 0.8 ecc.. ec..) è il GAIN (ossia la quantità di luce che il telo restituisce quando riceve l'immagine dal vpr.

un Gain 1.0 è neutro ,ossia il vpr restituisce esattamente cio' che riceve. Un Gain 1.2 significa che il vpr ridà un'immagine lievemente piu' luminosa rispetto ad uno con gain neutro. Al contrario ,un gain 0.8 ,trattiene un po' di luminosità restituendo un'immagine più scura.

In genere la seduta corretta è : LARGHEZZA TELO x 1,5. Ma ci sono casi e casi, soprattutto perchè hai un hd ready (e quindi ha la zanzariera, ossia i pixel, più evidente rispetto ad un full hd) e stare troppo vicino al telo è ancora più sbagliato.
 
Top