Le CM9 sono grandi diffusori, molto dettagliati e adatti a qualunque tipo di musica. L'unica pecca è che per sentire bene come vanno ci vogliono i Watt. Con il Denon 4520 non ho problemi ma con le Valvole credo il minimo sindacale sia un 50Watt per canale . Meglio un 70 per andare sul sicuro.
Diciamo che il mio obiettivo non è sostituire il Denon ma acquistare un valvolare che con la musica ( magari non con tutti i generi ) mi dia un qualcosa di più ma che, soprattutto, faccia sfoggia di se sul mobile del salone .
E' più uno sfizio da arredamento ma se, entro i 1500 euro di spesa , trovo un prodotto valido , non disdegno affatto la scelta.
Poi si sa che l'appetito vien mangiando , ma per iniziare, nella non-consapevolezza di come potrebbe suonare un valvolare con questi diffusori , preferisco fare il passo non troppo lungo.
Non cercavo tra l'usato perché mi piacerebbe un design moderno ( per capirci tipo MING DAMC34A ) che si abbini anche al tipo di arredamento che ho a casa.
Per quanto riguarda il suono, le uniche esigenze che mi interessa coprire è una spinta decente sulle CM9 e un suono più vivace, che, sulla fascia di prezzo a cui mi sto orientando è tipico di valvole come le KT88, non delle EL34