Finale per Focal Aria 948

joele77

New member
Salve a tutti, ho acquistato prima dell'estate una coppia di Focal Aria 948.
Ora sono in procinto di cambiare le elettroniche e pensavo di acquistare un preamplificatore Marantz Av8801, che è sceso molto di prezzo per l'uscita del nuovo 8802 e visto che lo userei anche per il cinema.
Il mio dilemma è cmq la scelta del finale. Mi hanno consigliato un Parasound Halo A21.

Sto valutando anche questi :

- Anthem Statement P2
- Primare A32
- Coppia di Advance Acustic XA-220
- Rotel RB-1590
- Marantz SM-11S1

Cosa ne dite?

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho acquistato prima dell'estate una coppia di Focal Aria 948.
Ora sono in procinto di cambiare le elettroniche e pensavo di acquistare un preamplificatore Marantz Av8801, che è sceso molto di prezzo per l'uscita del nuovo 8802 e visto che lo userei anche per il cinema.
Il mio dilemma è cmq la scelta del finale. Mi hanno consigliato u..........[CUT]
conosco il p2 perché lo uso,ma credo che del marchio Anthem la cosa eccezionale siano i pre più dei finali,anche se sono ottimi comunque.ha una riserva energetica enorme,anche se i tuoi diffusori non sono poi cosi assetati.
il parasound l ho sentito,anche se personalmente ho avuto solo la linea classic e ne ho un buon ricordo.primare non l ho mai avuto.advance a.,rotel e Marantz li metterei su un piano inferiore.

Mi sarebbe piaciuto molto avere elettroniche dello stesso marchio mai preamplificatori AV Anthem sono inesorabilmente fuori budget purtroppo :(

Premesso che non ho mai ascoltato nulla nella lista (tranne rotel e marantZ ma integrati è non finali) Quello che farei io sarebbe prendere i 2 advance, ho letto faville di quella casa costruttrice specie con FOCAL, si dice che abbiamo uno straordinario rapporto qualità prezzo anche se non estimati qui in Italia come altri marchi

Ha chiesto opinioni su un finale dato il pre non da poco, consigliargli un integrato sebbene anche di ottimo livello come Hegel non è stato un gran consiglio IMHO ;)

Ultima modifica:
Ho ascoltato abbinati all'anthem in firma sia l'Advance Acoustic XA-160 che il Rotel 1552 MK2,d'accordo che non sono gli stessi modelli ma assolutamente non mi hanno fatto una buona impressione,i watt li avranno pure ma in qualità non aggiungevano assolutamente nulla,come se non c'erano praticamente.....questo abbinati ad Anthem mrx,magari con altre configurazioni andranno meglio.

Non e' che se ascolti UN Rotel con UN sinto e con UN paio di casse e non ti piace questo equivale a dire che tutti i Rotel vanno male tanto da sperare che il nuovo modello sia migliore di TUTTI gli altri. Sai bene che non funziona cosi'.

Rotel e' una casa che ha introdotto all'Hi-Fi migliaia di persone ed insieme a NAD ha sempre rappresentato un ottimo compromesso nella fascia medio bassa dell'Hi-FI. Con centinaia di possessori soddisfatti, che non saranno tutti sordi, non credi?

Non parliamo di ampli di fascia alta, c'e' sicuramente meglio in giro ma bisogna anche sapere valutare le cose con criterio e fare i confronti in modo corretto.

Non e' che se ascolti UN Rotel con UN sinto e con UN paio di casse e non ti piace questo equivale a dire che tutti i Rotel vanno male tanto da sperare che il nuovo modello sia migliore di TUTTI gli altri. Sai bene che non funziona cosi'.
Mi pare CHE HO SPECIFICATO PER FILO E PER SEGNO TUTTO,modello provato e catena a cui l'ho collegato......tutto il resto l'hai scritto Tu.......non mi pare di aver generalizzato e aver scritto che TUTTI I ROTEL sono scarsi,dal mio post hai dedotto questo?

Penso che lo deducano tutti se scrivi "Lo spero..." come risposta alla frase "quel rotel è totalmente differente dagli altri".

Enrico, fino a che scherziamo fra di noi e mi scrivi che i Rotel ti procurano movimenti peristaltici all'intestino crasso va benissimo, non sono certo qui a convincerti che Rotel suona bene, tu ne hai sentito uno e ti ha fatto schifo, va benissimo, a me non piacciono le Klipsch ad altri piacciono molto, io trovo molto ben suonanti le B&W CM altri le trovano pessime.

Ma qui sul forum che leggono tutti credo sia fuorviante descrivere in questo modo i Rotel, visto che la tua esperienza e' estremamente ridotta con questa marca, tutto qui.

Amici come prima? :D

Ultima modifica:
Rotel e' una casa che ha introdotto all'Hi-Fi migliaia di persone ed insieme a NAD ha sempre rappresentato un ottimo compromesso nella fascia medio bassa dell'Hi-FI.
su questa frase non si puo che concordare.
pero,se parliamo di un finale da 3000 euro,come è il 1590,non siamo propriamente nella "fascia medio bassa dell hi-fi".
quella cifra è vicina a quella dell Anthem p2 e anche del Primare a32,percio valuterei molto attentamente l acquisto.
personalmente ho optato per il p2 senza confronti,ma solo perché ho la tendenza a privilegiare il monomarca(avendo il pre avm50v),ma nel caso di un abbinamento ibrido credo che si potrebbe solo fare un confronto diretto tra i 3 e prendere una decisione in base al risultato.personalmente dubito che ci sarebbero differenze eclatanti tra i 3 finali,ma la realta la sapremmo solo provando. :)

Sono con te, e' sempre un rischio quando una casa che ha un target preciso si sposta in una categoria superiore, puo' davvero essere una svolta ma e' un rischio e quei soldi non li rischierei, quando con meno trovi finali al di sopra di ogni sospetto.

Luca Rotel fa parte del gruppo B&W insieme a Classè,non credo non sappia fare un finale dalle buone prestazioni......non avrà la nomea di marchi più blasonati ma sempre meglio fare un ascolto e poi giudicare....

Vero ma e' come il discorso dell'Alfa Rome Giulia dell'altro thread, sulla carta la Quadrifoglio Verde e' ottima ma spenderesti 90000 euro per un'Alfa Romeo?

Il fatto che faccia parte del gruppo ha poco significato, Skoda e' dello stesso gruppo della Porsche ma sono ben diverse, un gruppo grosso ha prodotti in varie fasce di prezzo e qualita', destinati ad utenti differenti.

Ed e' proprio l'utente Rotel classico il rischio maggiore, come dicevo Rotel e' un po' il primo ampli poi passi a qualcosa di meglio e piu' costoso, puo' essere un punto non dico di arrivo ma almeno intermedio? E non scordiamoci di una quasi certa elevata svalutazione (chiedere oltre 2000 euro per un Rotel e' dura, quelli che lo possono fare di solito sono abituati a pensare che ci siano prodotti a quel prezzo migliori di Rotel) come e' accaduto in passato.

Rotel e' da tempo che non ha un prodotto al livello del 1090, che era considerato molto bene al tempo, e questo potrebbe esserlo ma io continuo a pensarla come Kaio, nonostante abbia avuto parecchi Rotel diversi e ne conservi ancora tre.