Filmografia sul Vietnam ... HELP

Tiziano1982

Active member
Ragazzi cari vorrei un aiuto, praticamente sto per conseguire la magistrale in "studi storici e letterari" e sto iniziando a gettare le basi sulla tesi, che dovrebbe avere appunto come tema la filmografia sulla guerra del Vietnam.
Sto facendo una piccola ricerca filmografia per vedere cosa sia uscito in bluray riguardante questa categoria di "war movie" per comprarli tutti e studiarmeli per bene, per ora ho preso:

- Forrest Gump
- Nato il 4 luglio
- Hamburger Hill
- Apocalyspe now
- Hair
- Rambo
- Full Metal Jacket
- Platoon
- Il cacciatore
- We were soldier

Che voi sappiate ce ne sono altri ? Anche non venduti in Italia, la lingua non è un problema, basta che siano in bluray

Grazie a chiunque mi aiuti ;)

Ultima modifica:
beh ad esempio mi viene in mente "good morning Vietnam"...indirettamente "Urla del silenzio"..."L'alba della libertà"..."My Lai Four "(osceno...ma giusto per citarlo)

Grazie per gli aiuti, Vietnam in HD mi son dimenticato di citarlo, ma ne ho già una copia, la lista su wikipedia l'avevo vista ma non so effettivamente quanti di quelli siano usciti in bluray ;)

Io aggiungo un mercoledì da leoni e vittime di guerra....adesso ho notato che cerchi solo bluray :-( ...credo che tutti e due i titoli che ho citato non esistano in bluray...

Ultima modifica:
"Dear America" (lettere dal Vietnam).
Lungometraggio dove sulle immagini della guerra vengono lette le missive che inviavano i soldati a casa.

ops...niente blu ray...:(

Ultima modifica:
I film americani sulla guerra del Vietnam sono concentrati più che altro per la sofferenza dei propri soldati , e non per la situazione drammatica della popolazione . I documentari di history channel in hd sono più o meno gli unici filmati che mostrano la realtà dei fatti senza il totale controllo del pentagono . Io amo l'attaccamento alla propria bandiera che hanno gli americani , ma questa storia è troppo scomoda per il loro orgoglio . Guarderei questa storia senza ideali o preferenze , ma mi concentrerei solo nella sofferenza che porta una guerra talmente stupida che penso sia unica per la storia . Io amo la storia , ma non i film che cercano di distorcere la realtà per il lato opposto . Il napalm non si usa per aiutare la popolazione !

Perché non hai messo anche i film di chuck norris:D
Quella si che è storia !

Ultima modifica:
allora aggiungiamoci berretti verdi e non se ne parla +...in realtà la domanda era quali sono i film in bd che parlano della guerra in Vietnam...non mi pare sottintendesse anche film filologicamente corretti e al di sopra delle parti...anche perchè così facendo ne rimangono davvero pochini

allora aggiungiamoci berretti verdi e non se ne parla +...in realtà la domanda era quali sono i film in bd che parlano della guerra in Vietnam...non mi pare sottintendesse anche film filologicamente corretti e al di sopra delle parti...anche perchè così facendo ne rimangono davvero pochini
Il mio discorso potrebbe aiutarlo per la tesi ! Tutti sappiamo che Apocalypse now e Full metal jacket sono dei bellissimi film . Deve dire anche la sua a riguardo !

I film americani sulla guerra del Vietnam sono concentrati più che altro per la sofferenza dei propri soldati , e non per la situazione drammatica della popolazione .
Anche se è stato stroncato dalla critica "Tra cielo e terra" di Oliver Stone fa eccezione, purtroppo però non è stato editato in bluray.

Sotto il profilo puro intrattenimento aggiungerei pure Rambo 2 e Fratelli nella notte .
Anche se non affondano il coltello nella piaga della guerra in Vietnam sono ottimi film sui problemi che hanno portato ai reduci.
Taxi Driver
Birdy le ali della libertà
Un mercoledì da leoni
Giardini di pietra
Non ho idea se siano usciti in blu ray in italia.
Auguri per il tuo lavoro.