• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Filmati con la Canon EOS 5D Mark II

realogic

New member
Da due giorni, ho la reflex in titolo..
Parlando solo ed esclusivamente della modalità video di questa fotocamera, posso dire che nel complesso non è malissimo, purché ci sia luce.

Penso che la scelta della compressione sia stata pessima.
Sono evidentissime scubettature e forte rumore in condizioni di illuminazione scarsa. L'uso del microfono integrato è da evitare categoricamente: presenta un fortissimo rumore di fondo.

Sto uppando un file di pochi secondi .)

Rimangio quanto detto per la qualità audio..
Era lo stabilizzatore dell'ottica a fare tutto quel bordello :)

Per il resto, credimi, ha un fortissimo rumore di fondo (video) quando usato sopra gli 800+ ISO

Conosco bene quel filmato, ma croppando così tanto un filmato a 1080p è facile ottenere una buona qualità.

Ora uppo un paio di file...

Ultima modifica:
Porka Madoska!! Alla faccia del rumore video!!! La qualità mi sembra impressionante! Ma scusa, il giorno di Natale sei in ufficio??

Mi aggiungo ai commenti.

Rumore video??? Ma l'hai mai vista una videocamera HD in quelle condizioni di luce ?

La qualità mi pare ECCELLENTE, tenendo conto la luce, la ripresa a mano libera e il fatto che non hai usato un obiettivo IS.

Inoltre, l'aspetto fotografico/filmico dell'ottica 50 mm usata realmente come un 50 mm, con la profondità di campo naturale, rende il filmato davvero molto migliore di qualsiasi cosa si possa fare con una normale videocamera HD amatoriale (ma anche con le semi-professionali)

P.S.
Ho appena venduto la mia 5D primo modello e sono senza macchina fotografica, aspettando che consegnino la nuova...

gattpuffina: di che zona sei? Nei normali negozi la consegna è prevista subito dopo l'epifania. Ho trovato un negozio in prov di FI che vende il solo corpo a 1998€ e 2770€ il kit..

Tornando ai video..

Qui ho registrato in scarsa condizione di luce, penso a 6400 ISO, non ricordo.. con obiettivo 24-105 L IS USM.
La qualità è oltremodo scadente
http://rapidshare.com/files/177102241/MVI_0049.MOV

Con la HF100 settata in modalità Cinema l'immagine è nitida, senza disturbi..

Quella in terra è una Wii Balance Board.. E la stanza disordinata è sita in casa di mio cugino ! .)

--
Qui invece, a 3200ISO .. Credo sia l'illuminazione a incandescenza a generare questo disturbo (intendo i toni rossi)

http://rapidshare.com/files/177102143/MVI_0509.MOV

realogic ha detto:
Qui ho registrato in scarsa condizione di luce, penso a 6400 ISO, non ricordo.. con obiettivo 24-105 L IS USM.
La qualità è oltremodo scadente

Con la HF100 settata in modalità Cinema l'immagine è nitida, senza disturbi..

Non è un confronto molto corretto, prima di tutto perchè non sei sicuro a quale ISO della EOS corrisponde il gain che la videocamera ha automaticamente alzato per la bassa luce, ma soprattutto la modalità Cinema della HF100, che presumo sia uguale come principio a quella della mia HV20, "bara" sul frame rate. Nel senso che, se manca luce, prima di alzare il gain, abbassa automaticamente il tempo di posa dell'otturatore, e può arrivare fino ad 1/6 di secondo. Da quanto ho letto in giro, mi pare che la EOS lavora a 1/30 o 1/125, in video.

E infine, l'obiettivo che hai usato per il video con poca luce è un f/4, cioè quasi 3 stop di differenza con l'obiettivo di una videocamera, che in genere è f/1.8, per cui alla videocamera basta un gain da 2000 ISO circa per raccogliere la stessa quantità di luce che con la EOS ti constringe ad usare i 6400. Infatti, vedi come cambia quando hai usato il 50 f/1.8...

Se mi dici qual'è il negozio, anche in MP, mi faresti un favore.

la tua sapienza mi spiazza sempre .)

Mi sento troppo un profano.. ma sto studiando..
In effetti, ecco spiegato perchè col 50ino ho meno problemi nella stessa scena

Ti passo un paio di informazioni via mp

Ottimi video, veramente..... io sto studiando come portare i filmati della mia lx3 ( 720p e non 1080p) ad una qualità visiva paragonabile con questa....... avisynth mi stà aiutando parecchio devo dire..... il rumore video è solo un ricordo ( e meno male che la lx3 ha un ottica 24mm f2)

Sto uppando un pò di brevi test...

Rimangio tutto sul rumore..

In questo primo filmato, riprendo la neve dal balcone alle 4 del mattino.. la parete di fianco non è visibile ad occhio nudo (completamente oscurata)

... e fantastico... il nero rimane nero :D

Se poi butto gli ISO a 12600 riesco addirittura a vedera "illuminata".. con ovviamente un pò di rumore

I filmati sono stati girati col plasticone (Canon 50mm 1.8 II)

http://rapidshare.com/files/180585002/MVI_0668.MOV

Altri file in fase di caricamento..

Mi potete confermare che i filmati girati con questa CANON EOS 5D sono di gran lunga superiori a quelli girati con una CANON HF S 10 ?

CANON EOS 5D anziché HF S 10

... per filmati di buona qualità in condizioni di scarsa luce, è sufficiente usare uno dei seguenti obiettivi:

EF 24-105 mm L IS USM
oppure
EF 24-70mm f/2.8 L USM

Quale mi consigliereste acquistare ?