• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Film e PEGI

max161

New member
Salve, ho un figlio di 5 anni che comincia ad essere curioso riguardo ai film e videogiochi che utilizzo; lato giochi non è un problema, sembrano davvero ben organizzati - e forse fin troppo restrittivi -, lato film invece ho parecchi dubbi riguardo all’età consigliata di visione.
In pratica, quasi tutto quello che mi passa per le mani sia su disco che ITunes sembrerebbe adatto a tutti come visione (T), tra gli ultimi controllati potrei citare Alien, Dracula di Bram Stocker ed i vari Star Wars (che ad esempio quando Anakim viene segato in due e bruciato dalla lava non mi pare proprio allegra come immagine ecco).
Voi come vi regolate? Sono dubbi solo miei oppure effettivamente il sistema ha delle lacune?

Guarda il tuo post mi ha fatto ricordare un episodio curioso ai tempi di quando la mia prole aveva tra i 5 e 10 anni , passai 30 min in blockbuster a leggermi trame e valutare se adatto alla visone di bimbi ..alla fine metto nel lettore il film scelto e i primi 5 minuti erano una scena piuttosto spinta (quasi rischio il divorzio :D) .. non ricordo il titolo de film . ma una visone successiva del film rivelò che era , o quasi, l'unica scena non adatta a bambini.

Da allora ho ritenuto inaffidabile la classificazione italiana , più centrate mi sono sembrate le classificazioni straniere che sui dischi sono simboli con l'età (qui un esempio della classificazione di Alien e motore di riceca film )

A memoria ricordo che a 5 anni i gusti erano molto ripetitivi e sopratutto si affezionavano a un personaggio in particolare volendo rivedere e rivedere sempre lo stesso film / cartone. Forse , con tanta pazienza, ti conviene puntare a una slezionata raccolta di dvd o blu-ray , valutare il canale netflix per i bambini o valutare Disney+ limitando l'accesso a prodotti troppo impegnativi.

Ciao
Luca

Si, infatti ho Netflix ed alcuni cartoni su ITunes che vanno in loop per giorni e giorni, li conosco a memoria: però è curioso di vedere “quello che guarda papà”, e sto cercando di capire come muovermi; anche perché sono abbastanza sicuro che, una volta accontentata questa momentanea curiosità, tornerà ai suoi preferiti