• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Film a noleggio su iTunes, anche HD, il terzo incomodo ?

gattapuffina

New member
Apple ha annunciato oggi il lancio del videonoleggio online, via iTunes:

http://www.apple.com/itunes/store/movies.html

Prezzi:

2.99$ per i film di catalogo, 3.99$ per le novità
1$ in più per la versione HD

Visibili su Mac, Pc, iPod e Apple TV

I film funzionano in streaming, scadono entro 30 giorni dal giorno di noleggio, e una volta premuto il tasto "Play", vanno visti entro 24 ore, dopodichè vengono automaticamente cancellati.

Per ora lancio USA, successivamente entro l'anno per il resto del mondo. Supporto di TUTTE le major! I film saranno disponibili 30 giorni dopo l'uscita in DVD.

Potrebbe essere una soluzione alla scarsa disponibilità di film HD in noleggio, e una soluzione al fatto che Sky non offre un Primafila HD e comunque non permette di vedere nulla in HD se non si ha un'abbonamento base.

Niente contratti da firmare, niente contratti da disdire, niente spostamenti per andare al videonoleggio (e poi restituire). Per i film che magari non vale la pena collezionare, ma si guardano una volta sola, è una buona soluzione.
 
Da una parte si fanno la guerra, invece quà che non ci sono specifiche e formati con royalty da racimolare ma solo le quote derivanti dalle transazioni, ci sono tutte le major d'accordo senza problemi di sorta ;)
 
20 giga? :eek: Non credo proprio, credo che saranno solo qualche centinaio di mega, l'encoding dovrebbe permettere la visione in tempo reale durante il download del film quindi saranno file molto piccoli, ergo complementari e non alternativi ai supporti fisici
 
mariettiello ha detto:
c'è anche ps3 e xbox360 (e credo anche windows) che stanno per lanciare un identico servizio

Quello di Xbox è partito quest'estate, ma ha solo Fox e Disney.

Quello di Sony partirà assieme a Divx inc, ma ha solo Sony Pictures.

Quello di Apple è per ora l'unico che ha il supporto contemporaneo di tutte le major.

E' il solito discorso: Apple fa cose che fanno anche gli altri, ma chissà perchè, quando le fa Apple, riescono sempre meglio. Il semplice fatto che Apple non sia entrata nella competizione dei formati HD o nella competizione delle console, fa sì che venga vista dalle major come "neutrale", per cui è riuscita evidentemente a convincerle tutte assieme.
 
Morpheus84 ha detto:
20 giga di download con le linee internet che abbiamo qui in italia?! chissà....

Prima di tutto non sono download, sono in streaming con buffer. La velocità della linea influisce soprattutto il tempo iniziale che si aspetta tra il momento in cui si comincia a scaricare e il momento in cui il film può partire. Hai mai provato a scaricare una canzone da iTunes ? Sono pochi MB, ma il download avviene a velocità molto alta, di banda ne hanno.

Inoltre, sono 720p, tutti H.264, e audio DD 5.1, il bitrate e la dimensione sono compatibili con un ADSL. Non sono un'alternativa al Bluray, sono un'alternativa soprattutto a Sky, per i film che non si desidera collezionare.

Vedo che ci si continua a lamentare della scarsità di titoli HD in noleggo da Blockbuster. Qui partono direttamente con 1000, sin dall'inizio...
 
gattapuffina ha detto:
Prima di tutto non sono download, sono in streaming
[cut]
Vedo che ci si continua a lamentare della scarsità di titoli HD in noleggo da Blockbuster. Qui partono direttamente con 1000, sin dall'inizio...

Bhe!
a prescindere che sono molto dubbioso sul reale streeming di materiale HD, via ADSL made in italy , ( a me hanno riportato la 7 mega a 4 perché il router si allineava al max 1,5 M/b contro i 7 Mega teorici) , io non riesco a passare in streeming i miei file da 1 giga sulla PS 3 via Wi-Fi connessa a 108... (approposito, non so a quanto si connette la PS 3 credo 54 K eh :( )

cmq dicevo... 1000 titoli si, ma sono in inglese, quindi se uno si vuol lamentare si puo' lamentare anche di questo ipotetico servizio che in italia non sará attivo fino a dicembre 2008 .. facciamo gennaio 2009 ? :)

cosa credete che al BlockBuster amerigano al noleggio ci siano solo 30 titoli, come a quello italiano?

In australia ( ho un parente) i canali Cable HD sono solo una 30 ina....
quando me lo disse mi prese troppo male....

Apple fa le cose in grande che funzionano e belle ( guarate il MacBook Air) ma pensa agli usa, poi al resto del mondo... e l'italia é solo un extra...
 
Ultima modifica:
Se considerate che Itunes in Italia non ha ancora un video store (dove comprare video musicali), cosa attiva su altri Itunes store all'estero ormai da due o più anni... non pensate che l'arrivo di uno store per film in HD su Itunes Italiano sia così imminente, credetemi, non lo è affatto!
 
paolodt ha detto:
non pensate che l'arrivo di uno store per film in HD su Itunes Italiano sia così imminente, credetemi, non lo è affatto!

3 euro per vedere un film in 720p che si autodistrugge in 24 ore.....
Evidentemente in Italia un servizio del genere non funzionerebbe molto, vista la rete ma, soprattutto, visto che sul mulo ci sono film in 720p e 1080p.....

Ricordatevi quello che disse Michael Bay a proposito dei supporti hd, a quanto pare vale anche per Apple.
 
Ma infatti, non credo proprio che con le ADSL che abbiamo in Italia, e con il fatto che dopo 24 dalla visione il film scompare, in Italia questo servizio abbia successo.
 
Redpower ha detto:
con il fatto che dopo 24 dalla visione il film scompare, in Italia questo servizio abbia successo.

?? perchè, per caso i film che noleggi da Blockbuster, rimangono in casa dopo che li hai restituiti ? Si, capisco che molti noleggiano solo per rippare il DVD, ma non tutti, forse...
 
Top