ffdshow/Avisynth with Limited Sharpen: il sito di riferimento

cobracalde ha detto:
Socio ha creato un sito dove ha raccolto tutte le informazioni sull'argomento.
Allora, alcune cose:

1. Dallo screenshot della sua config. deduco non sia necessario inserire l'istruzione converttoyv12(). Giusto?

ffd4.jpg

2. Altro suo commentino:

We are going to use the 2X way of resizing as it is the most popular and we will use the Lanczos method with a parameter of 4 which is the best method.

Sono state spese molte parole... ma, a memoria, sembra che non molti qui usino il 4. Sbaglio?
    Vabbeh che entra sempre in gioco il fattore melone/anguria, ma uno che c'ha le mani così in pasta nella gestione dell'immagine gli puoi solo credere :rolleyes:. A ricordar bene, maggiore è il valore di Lanczos, maggiore sarebbe l'effetto collaterale di ringing... forse con l'Avisynth il problema non esiste più... naturalmente è un'ipotesi.

3. Parametri LimitedSharpen. Il SS:

The first part the the call "ss_x=1.0,ss_y=1.0" is for something called super sampling thus the "ss" in the name. You can change what does by changing the number value. You can enhance image quality by setting it up to 1.5 but even setting it to 1.1 will have a major impact on processing power which is why I have it set to 1.0 which is off.

Come volevasi dimostrare questo setting incrementa la qualità del sampling. A valori 1.0 la funzione è disabilita. Io sono a 1.1 :cry:

4. Parametri LimitedSharpen. L'"Smode":

The Smode or ("Sharpen mode") has four parameters Smode 1 through 4 each effect sharpening in the script and each also can effect speed of the script. So by changing the number value you can give your self some extra processing speed if you need it.

This is how they break down
    Smode 1 = fast with good sharpening
    Smode 2 = fastest but a little less sharpening than 1
    Smode 3 = slowest of the four but delivers the highest quality
    Smode 4 = slow but not as slow as Smode3 and high quality

Se siete a corto di CPU il valore 4 è un buon ripiego.

stealth82 ha detto:
Sono state spese molte parole... ma, a memoria, sembra che non molti qui usino il 4. Sbaglio?
Vabbeh che entra sempre in gioco il fattore melone/anguria, ma uno che c'ha le mani così in pasta nella gestione dell'immagine gli puoi solo credere :rolleyes:. A ricordar bene, maggiore è il valore di Lanczos, maggiore sarebbe l'effetto collaterale di ringing... forse con l'Avisynth il problema non esiste più... naturalmente è un'ipotesi.
Urka... è molto fotonico il Lanczos4 :D. Ai primi test mi sembra incida in una maniera pazzesca... tuttavia a CPU non sto molto bene, 93%-99%. Mi sembra di non aver mai toccato il 100%, ma direi di avere poco margine, voi che dite?

Cosa togliereste fra mergeluma e ss (da 1.1 di nuovo a 1.0)? :D
Se riuscissi a overclockare all'8%... :rolleyes:

Da quanto uso avisynt ho sempre usato il lanczos4..

Riesco senza overclock a raggiungere il ss=1.1... ma se devo dire la verità non noto vantaggi pazzeschi...

cobracalde ha detto:
Da quanto uso avisynt ho sempre usato il lanczos4..

Riesco senza overclock a raggiungere il ss=1.1... ma se devo dire la verità non noto vantaggi pazzeschi...
Pazzeschi, lo so è una parola grossa :rolleyes:
Un piccolo incremento di qualità, ma che a livelli già alti è molto... tutto qui :p

Per il discorso del Lanczos4 parli della sua chiamata?

Lanczos4(1280,720) (o qualcosa del genere)

O tramite ffdshow?

Ci son differenze tra i due metodi?

No uso il resize di ffdshow.
1280x720 con lanzcos4 e gli altri parametri a 0

In avisynth con ss=1.3 i miglioramenti sono piuttosto evidenti... ma non ce la faccio... scatta di brutto.

qualcuno è riuscito a scaricare il soothe.avs?
sembra molto interessante ma il file postato mi risulta corrotto.
ora mi fate venire la voglia di provare il lanzcos4...:D :p
Lo avevo provato senza avisynth ma preferivo il 2...con avisynth dite che è meglio il 4?:confused:

capitano ha detto:
Lo avevo provato senza avisynth ma preferivo il 2...con avisynth dite che è meglio il 4?:confused:
Non è male, effetti collaterali non ne ho visti... io ho riportato a 1.0 i valori di super sampling per mantenere il Lanczos a 4.

Fai qualche prova ;)

faber magnus ha detto:
Dopo parecchie prove e dopo aver letto molte cose sul resize Lanczos, ne ho parlato qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=25583
Poi, come sempre, l'occhio regna sovrano...
;)
Tieni comunque presente che il Lanczos4, al tempo, era accompagnato da un ulteriore "boost" di luma e chroma ora abbandonati a motivo degli ottimi risultati conseguibili con il LimitedSharpen.

Ragion per cui io mi riserverei di provare nuovamente la cosa in quanto non è detto che i risultati di un tempo siano i risultati di oggi. Io il DVD di Eagle Project non ce l'ho (mi sembra uno di quelli incriminati dal test).

Senza contare che entrano in gioco ulteriori fattori, sempre da mantenere in considerazione, come lo sharpen applicato a livello output, il quale non deve essere eccessivo falsando così il test.