Ferrari Medita!!!!

rinorho

New member
Ancora un altro GP non vinto nonostante un mezzo che alla fine è risultato migliore della concorrenza. Ancora un altro GP in cui si è dimostrata l'incapacità di sorpassare a differenza di quanto riesce a fare Alonso!

Ciao

Rino
 
Bhe anche Alonso ha faticato non poco. Ha sorpassato bene all'inizio per una stategia differente (Massa era stra-carico di benzina), ma poi anhce lui si è "bloccato" guadagnando le ulteriori posizioni con i pit-stop.
Io piuttosto sono rimasto stupito dalla Ferrari di Raikkonen in quanto il circuito è similare a Montecarlo ed il passo lungo della Ferrari dovrebbe soffrire non poco.
Invece, penso per una buona ottimizzazione dell'assetto, la Ferrari ha sfruttato al meglio entrambe le mescole dei pneumatici.
Diciamo una bella sorpresa visto l'andamento delle qualifiche.
Ovvio vincere era meglio, ma un sorpasso a meno di un errore di chi ti precede è impossibile, a meno di differenza di prestazione abissale.
 
Fino a che il pilota non verrà messo nuovamente in condizione di "pesare" nella guida del mezzo, non c'è storia: o parti davanti, o il vecchio modo "prendo la scia e poi tiro la frenata" è un mito irraggiungibile.
Ormai.

Magari Mosley e Ecclestone se ne vanno in pensione... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Dal prossimo anno levano il TC (Traction Control) dovrebbe poter influire in quanto potrebbe permettere un'uscita di curva MOLTO diversa da pilota a pilota in termini di velocità.
Speriamo.
 
Dovrebbero levare anche i dischi in carbonio in modo da allungare gli spazi di frenata.

Una strunz..... ma aggiungerei anche un bombola di NOS (sistema unico progettato e controllato dalla federazione) da usare solo in gara :p ( per 3 o 4 occasioni a GP )
Agevolerebbe non poco i sorpassi e spettacolo

Mansell di divertiva parecchio con l'overboost dei turbo :cool:
 
Ultima modifica:
Vero Danik, il calssico OVerboost utilizzabile circa 3 volte a gara.
Io aggiungerei anche 1 punto per chi fa la Pole, 1 punto per il giro veloce in gara e forse anche 1 punto per chi rimane in testa più giri.
Come fanno negli USA.
 
55AMG ha detto:
Dal prossimo anno levano il TC (Traction Control)
già, però penso che con l'ascitto, lavorando sui motori, e sulla morbedezza delle gomme, la situazione non sarà comunque come quella di una volta. mentre sul baganto, si noterà molto di più.
invece, si noterà tantissimo in partenza, perchè li, sarà tolto anche il lunch control, e davvero sarà il pilota a fare la differenza.
comunque, è l'aerodinamnica troppo importante, a rovinare la formula uno. sino a che non si riuscirà a far si, che stando dietro un altro, tu non perda efficienza, sarà davvero dura vedere dei sorpassi.
sulla ferrari, devo dire di essere un nostalgico.
era impensabile perdere in un colpo schumy e ross brown, e non pagarne lo scotto..
mai come quest'anno, si vede quanto valeva questa coppia. con loro, anche partendo dietro, potevi stare certo che qualcosa tentava di fare, magari sbagliando. kimy, forse è da ferrari, ma massa, ad ogno gran premio, conferma i miei dubbi, chissà se sarà così anche in ferrari...
vedere una ferrari senza schumy, per me è come se fosse vuota, con il pilota automatico..:(
ggr
 
Io eliminerei quei circuiti che non hanno senso di esistere; compreso Montecarlo. Montecarlo è un circuto anacronistico, assolutamente non in linea con la F1 moderna e non si può sempre continuare a giustificare il tutto attraverso gli interessi economici.

Massa non è riuscito a fare un sorpasso nemmeno quando la sua strategia è passata alle 3 soste! Una cosa è passare una BMW, un'altra SATO!

Infine è risaputo che in assetto da gara le Ferrari rendono molto di più! Peccato che nessuno si era reso conto che le gomme morbide rendevano più delle dure! La strategia su Raikkonen è stata sbagliata perchè l'unica possibilità che aveva era quella di ritardare il più possibile il secondo rientro ai box!

Ciao

Rino
 
attualmente i sorpassi in tanti circuiti di F1 sono praticamente impossibili a meno che non ci sia differenza abissale tra le macchine.
Io proporrei una diminuzione della cilindrata a 500 cc :D, così forse diminuirà anche la velocità e di conseguenza l'aerodinamica non avrà così tanta importanza. ;)
Sicuramente va tolto il controllo della trazione e magari ...........farei innaffiare ben bene la pista prima di ogni GP :asd: :asd:
Grande l'idea di un ritorno dell'overboost ;) :D
 
Danik ha detto:
Una strunz..... ma aggiungerei anche un bombola di NOS (sistema unico progettato e controllato dalla federazione) da usare solo in gara :p ( per 3 o 4 occasioni a GP )

Bello, ma di difficile realizzazione: una bombola di NOS da 10Kg dura su un motore "normale" circa 5 minuti. Con i consumi di una F1 penso che non si andrebbe oltre i 40 secondi totali. :)

C'è poi il problema delle dimensioni: difficile metterla nel bagagliaio di una F1. :D

Infine il discorso relativo alla modalità di funzionamento degli impianti di iniezione NOS, che è ON/OFF e non progressiva e potrebbe stressare motore e meccanica.

Però sarebbe divertente... ancora mi ricordo cosa combinavo in pista quando usavo il NOS. :D
 
Io penso che tra poco saranno le case costruttrici a voler cambiare le cose. Vorranno motori che possano avere una ricaduta tecnologica su quelli di serie, per ammortizzare gli enormi investimenti. :O
E come stanno già facendo con le auto a benzina di serie, ridurranno la cilidrata e probabilmente adotteranno il turbo. Allora si che potrebbe tornare l'overboost... :D
Via anche ai freni in carbonio, allunghiamo gli spazi di frenata per favorire i sorpassi ma soprattutto... Basta piste vecchie e strette!!! :( E' come voler far correre un cavallo in una pista da squash...:p
 
secondo me, sarà davvero dura che qualche casa, abbia voglia di lavorare sui motori. prima erano la maggior fonte di spesa, ora che li hanno praticamente congelati, e resi uguali per tutti, sui motori non si spende più una lira, senza contare che sulle auto di serie oramai se va sempre più verso il diesel. prova ne è l'audi, che corre anche a le 24 ore, con motori diesel. il vero problema, è l'aerodinamica che non permette di stare in scia, poi mettici i pit stop, che ti invitano a superare li, invece che in pista, e poi mettici che tra arrivare primo o secondo, praticamente non c'è differenza, tirando le somme, che si azzarda più a sorpassare in pista?...
ggr
 
Beh, sui motori hanno posto molti limiti per limitare le prestazioni ma come tu ben sai, più limiti ci sono più diventa costoso aumentare la potenza. Hanno ridotto a 19000 il regime massimo, ma non parlano di coppia e potenza. Hanno bloccato lo sviluppo dei basamenti, ma non del resto del motore. Sul fatto che non spendono più una lira sui motori non sono d'accordo...
Sul diesel si che sono d'accordo, ma siamo avanti anni luce...
 
Son contento che in NOS abbia consensi. :D

40 secondi sono più che sufficenti se teniamo conto di un on/off di 3-4 secondi (che son già tanti visto che un lungo rettilineo lo percorrono in poco più tempo).
Cmq la soluzione si trova, magari metterndo una valvola elettronica progressiva per immettere il gas, implementado una centralina elettronica che limita i giri a 16500 nell'uso "normale" per poi baypassarla quando interviene il NOS, timer tra boosterata e l'altra, ecc

Mi fermo qui.

Ci sono ingegneri che prendono milioni e milioni di dollari, è che cavolo! devo pensare tutto io? :D
 
ggr ha detto:
poi mettici i pit stop, che ti invitano a superare li

Per me via i pit stop e introduzione delle 2 mache da 40 min con i primi 10 della prima manche che partono in posizione inversa (non in contromano :p )

Partire e pigiare, ragionamento portato a zero. (quasi, la pellaccia le devono portare a casa)
I piloti più amati sono quelli che ragionavano poco :cool:
 
Top