Fefo e le multinazionali (OT di Irak al capolinea)

erick81

New member
Prendendo spunto dalle seguenti affermazioni, fatte dall'amico fefochip, vorrei intavolare un discorso sulle multinazionali.

fefochip ha detto:
se è per questo in merito alle tecnologie c'è molto altro di piu .

comunque dormi tranquillo non ti preoccupare che c'è papà america che ti culla .
è facile fare ironia eh?

fefochip ha detto:
semplicemente perchè è cosi le multinazionali sono mosse da interessi economici che nulla hanno a che spartire con gli interessi delle persone anzi spesso sono contrari ...è una cosa elementare e semplice da capire.

E' possibile, al giorno d'oggi, pensare o scrivere certe cose e poi, all'atto pratico, essere globalizzati dalla testa ai piedi o quasi?

Faccio qualche esempio, le CPU dei nostri HTPC sono prodotte da multinazionali U.S.A., il World Wide Web ha gran parte dei suoi nodi negli Stati Uniti d'America, i nostri telefoni cellulari vengono prodotti da multinazionali e paghiamo bollette a multinazionali (spesso con interessi negli Stati Uniti), le nostre automobili viaggiano con petrolio mediorientale e via dicendo.

Secondo voi, delle affermazioni del genere, possono essere coerenti, al giorno d'oggi?

Ultima modifica:
Io, francamente, non ho mai creduto alla storia delle multinazionali in grado di manipolare e veicolare le menti degli utenti a loro piacimento.
Esistono sicuramente delle storture del sistema ed alcune aziende che con la loro posizione dominante impongono al mercato alcune scelte: bisogna però ammettere che possono permettersi di farlo in quanto si sono rese indispensabili al mercato ed ai suoi utenti.
Resta però il fatto che nella nostra società nessuno è costretto a mangiare hamburger, a comprarsi sistemi operativi microsoft o xbox o televisori sony, ma è liberissimo di farlo.
Inoltre non trascurabile merito delle multinazionali, che in un modo o nell'altro danno da vivere a buona parte degli abitanti del nostro paese, consiste nella creazione di economie di scala che hanno permesso l'abbassamento dei prezzi e la disponibilità dei propri prodotti ad un sempre maggior numero di persone.
In fin dei conti questa demonizzazione non mi sembra supportata da nessuna logica.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Resta però il fatto che nella nostra società nessuno è costretto a mangiare hamburger, a comprarsi sistemi operativi microsoft o xbox o televisori sony, ma è liberissimo di farlo.

Conosci qualcuno che è coerente con le sue idee a tal punto? Io no:D

luipic ha detto:
Inoltre non trascurabile merito delle multinazionali, che in un modo o nell'altro danno da vivere a buona parte degli abitanti del nostro paese, consiste nella creazione di economie di scala che hanno permesso l'abbassamento dei prezzi e la disponibilità dei propri prodotti ad un sempre maggior numero di persone.

I "Signor no" ti diranno che, per fare questo, sfruttano le risorse del pianeta, inquinano, vessano il terzo mondo, ...

luipic ha detto:
In fin dei conti questa demonizzazione non mi sembra supportata da nessuna logica.
Ciao
Luigi

Concordo, soprattutto se, da un lato si demonizzano e dall'altro si foraggiano!

Bisognerebbe essere intellettualmente onesti fino in fondo: se si criticano le grandi corporation, a costo di tornare all'età della pietra, non si comprano/utiizzano i loro prodotti. Ad ogni costo. Altrimenti si parla solo per dare aria alla bocca.

Ciao:)