.faso.
Bannato
MI sa che le tue richieste sono un po' troppo esigenti...
Per modificare la resa audio dell'impianto gli interventi sono altri, tipo il trattamentoa custico, la scelta del cavo è piuttosto marginale[CUT]
ciao Ric, giustissima osservazione la tua, ma non sono del tutto d'accordo sul fatto dei cavi
Di certo il discorso cavi è un discorso molto personale e contrastante, in quanto ci sono persone che ritengono che un cavo serve solo come rifinitura dell' impianto (che è poi anche il mio pensiero), alcuni che pensano che può stravolgere un impianto e i cavo scettici che pensano che tra un cavo e l'altro ci sia talmente poca differenza che a volte e su alcuni impianti non sia neppure udibile.... io non mi ci metto a giudicare, ma posso dire che con il mio vecchio impianto, qualsiasi cavo avessi messo, avrei notato o sentito ben poco i diversi risultati, ma con l'impianto attuale e le prove fatte per scegliere il cavo di segnale che più mi soddisfaceva, tra vari marchi provati, MIT, AUDIOQUEST, WDH, WIRE WORLD, ACROLINK E CARDAS, tipologie e costruzioni posso dirti con certezza, che tra alcuni non ho sentito molta differenza, ma tra altri parecchia!
Mi è capitato addirittura, proprio in casa Audioquest, che passando da un King cobra XLR ad un columbia XLR, che poi ho scelto, che cambiando il cavo di segnale era come aver cambiato ampli. il king lasciava percepire un suono tagliente, acido, tutto mirato alle medio alte e alte, mentre i bassi erano quasi nulli. passando alla serie superiore, il Columbia con DBS il tutto si è capovolto!!! UAU!!!
bassi poderosi, controllatissimi, medie sufficentemente apprezzabili ma alte un po' sottotono.
credo comunque che anche il cavo abbia un ruolo importante nel assetto generale dell'impianto, e scegliere un cavo alla ceca mi sembra una mossa azzardata.....
qualsiasi minimo suggerimento mi sarebbe utile per indirizzarmi su possibili prove...
comunque grazie per le tue uniche e continue risposte
ciao ciao