Farei un salto di qualità inserendo un pre?

peppe69

New member
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho acquistato un finale Rotel RB 1070 da aggiungere al mio impianto per migliorare l'ascolto musicale, e sfruttare al meglio le 683, allora vi chiedo se in termini pratici accoppiare un pre Rotel 1550 oppure 1070 sentirei la differenza oppure sarebbe minima, praticamente dividerei tra ascolto in ht e stereo con il pre, ma se uso il pre dell'Onkyo non mi da nessun problema, vorrei aggiungere il pre Rotel solo se avvertirei la differenza significativa.

A voi la parola ;)
 
Dovrebbe aggiungere qualità ma c'è il rischio concreto che la miglioria non giustifichi la spesa: come al solito sarebbe da provare.

Ciao.
 
e ragazzi ma non e facile fare una prova, dovrei trovare un'amico che abbia il pre in questione, ma come si fa? il mio dubbio e che ovviamente so che la sezione pre dell'876 non sia qualitativa come un pre dedicato ma nei risultati pratici si avverte la differenza? questo e il problema :confused: nessuno di voi ha avuto esperienza in merito?
comunque aggiungendo il finale la differenza la noto sopratutto se il lettore SACD in firma lo metto in analogico (prendendo il segnale L e R dalle uscite 5.1) mentre prima tra digitale e coassiale era quasi in avvertibile :D
 
mentre prima tra digitale e coassiale era quasi in avvertibile
Perchè mettendo in analogico sfrutti il DAC del lettore mentre in digitale ottico o coassiale che sia sfrutti il DAC dell'amplificatore.

ma nei risultati pratici si avverte la differenza?
Io penso che è probabile che non valga la pena ma non è detto che per te sia la stessa cosa. Diciamo che il metro di giudizio delle singole persone può essere molto diverso. Ciò che per me è una differenza di 1 per un altro può essere di 10.

Ciao.
 
E' la soluzione che sto adottando io...... Sono in attesa del pre Rotel 1580 appena possibile ti dirò' le mie impressioni
 
Arrivato Venerdì, ma l'ho potuto collegare solo oggi.. (ero fuori :) )

Inizia il rodaggio
prime impressioni decisamente positive, maggior dettaglio e suono molto più pulito.
Devo dire un gran salto di qualità
:)
 
ciao finalmente ti e arrivato ;) spiega spiega, dove hai notato le differenze, dai qualche giudizio piu dettagliato rispetto al pre dell'onkyo? gamma bassa, media, alta, dimmi un po piu di preciso le tue impressioni
 
Premetto che non ho un orecchio affinatissimo.
Per ora ho notato un miglioramento nella gamma media e bassa.
I bassi sono molto più nitidi.
 
Prova a toglierlo e rimettere quello di prima e vedi se ci sono differenze, se non sono eclatanti non conviene quel tipo di pre magari con un'altro pre, magari a valvole migliori notevolmente.


Luca
 
Le differenze sono molto nette specialmente in gamma media e bassa.
In gamma alta noto poca differenza .... cmq è ancora da rodare
 
Può essere che sia proprio il timbro del pre che lo fà suonare in questo modo, dopo il rodaggio prova con i cavi.....

Luca
 
strano che sia il timbro rotel, io so che ha una timbrica leggermente verso il chiaro, o sbaglio? che cavi consigli poi?
 
Sui cavi ho aperto un'altra discussione..:)
Voi che cavi consigliate?

Comunque il salto di qualità' c'e stato ed e' anche piuttosto evidente specialmente in gamma media e bassa.
In gamma alta mi sembra meno evidente, nel senso che anche prima il suono era già ben definito.

Considerate comunque che non ho un orecchio allenatissimo!
 
giama ha detto:
Sui cavi ho aperto un'altra discussione..:)
Voi che cavi consigliate?

Comunque il salto di qualità' c'e stato ed e' anche piuttosto evidente specialmente in gamma media e bassa.

Ciao Giama,
il vero salto di qualità lo faresti usando un semplice attenuatore passivo anziché un preamplificatore, perché col passivo sentiresti per intero la qualità del finale. Nessun preamplificatore attivo potrà mai migliorare il suono di un amplificatore finale, al limite, se il preamplificatore è di altissima qualità (ma veramente alta, che più alta non si può), riesce ad essere tanto trasparente da risultare invisibile, ma a quel punto la spesa da affrontare supererà di molto il costo del finale. Se te ne intendi un po' di autocostruzione, potresti acquistare un bell'attenuatore doppio a scatti da 24 posizioni completo di resistori montati di alta precisione, a cui dovrai solo aggiungere un contenitore, un po' di cavi di collegamento e una serie di prese Rca da pannello (attenuatore doppio da 50k Ohm, costo 144 Euro circa). Altrimenti su un noto sito italiano di materiale per autocostruttori esiste il kit già montato e collaudato completo di 4 ingressi e attenuatore a resistenze di precisione commutato da relè, completo di display e telecomando al costo di 260 Euro.
Ancora meglio, è possibile acquistare anche in Italia su diversi siti, un attenuatore passivo già montato e collaudato basato su trasformatori anziché su resistori, che dicono funzioni ancora meglio degli attenuatori a resistenze, costo a partire da 400 Euro fino a oltre 1200. Io però non ho mai provato questi attenuatori a trasformatori, ma quelli a resistenze sì e ti posso garantire l'ottimo risultato. unico neo: dover girare la manopola di più in senso orario rispetto ai potenziometri montati sui pre attivi.
Ciao.
 
Top