Europa 7 HD: conto alla rovescia

Avendo potuto assistere, lo scorso mese, alla presentazione di quanto riportato dall'articolo, non posso che confermare quanto in esso descritto molto bene (come al solito).

Considerando che la RAI, in generale, non trasmette neanche in 16 : 9, anche nelle zone dove e' avvenuto di gia' lo switch-off....

ghiltanas ha detto:
- trasmetteranno in tutta italia?
- io ho la tv condecoder hd integrato, basta quello giusto?

Da quanto ci è stato annunciato, da qui a fine anno contano di riuscire a coprire circa il 90% della popolazione italiana

NO! Serve un decoder DVB-T2! quello integrato nella tua TV è in standard DVB-T, quindi non va bene! ;)

Gianluca

zorro101 ha detto:
4,75 MBit/s in HD
vi immaginate che qualità?!!! :(

Quel bit-rate è una media teorica...dovrebbe in realtà essere più alto, considerando che uno dei canali del bouquet è in SD. Oltretutto lo standard DVB-T2 è molto più efficiente rispetto al DVB-T, assicurando qualità molto più elevate a parità di bit-rate utilizzato. Abbiamo avuto modo di assistere a una trasmissione test e la qualità ci ha davvero sorpreso, nonostante il bit-rate alquanto basso....

Gianluca

grazie Gian Luca, mi ricordavo di una news scritta da te (di gennaio se nn erro), in cui parlavi della possibilità da parte di sony di inserire un nuovo chip nella gamma 2010 di tv, compatibile col dvb-t2...evidentemente cosi nn è stato, certo che 2 balls :mad: , potevano già predisporle le nuove serie :(

stavo pensando anche alla play tv, ma anche quello è incompatibile giusto?
se nn sbaglio il dvb-t2 lo usano solo in uk, perchè nn puntano su altri sistemi + diffusi? per un discorso di efficienza?

edit: la risposta alla seconda domanda è tutta spiegata nel sito di europa7 ;)...ora resta da vedere il costo del decoder

Ultima modifica:
ghiltanas ha detto:
mi ricordavo di una news scritta da te (di gennaio se nn erro), in cui parlavi della possibilità da parte di sony di inserire un nuovo chip nella gamma 2010 di tv, compatibile col dvb-t2...evidentemente cosi nn è stato, certo che 2 balls :mad:

stavo pensando anche alla play tv, ma anche quello è incompatibile giusto?

Ricordi bene! E ti confermo la notizia! Infatti se ci fai caso, fatti un giro sul sito UK di Sony e noterai che la nuova gamma di TV (i vari EX700, HX800, ecc...) in UK si chiamano 703, 803...dove quel "3" sta proprio a indicare modelli diversi dovuti proprio alla presenza del sintonizzatore DVB-T2!!! Però, contrariamente a quanto avevo ipotizzato, sono disponibili solo in UK...peccato! Toccherà a questo punto aspettare la gamma 2011...:(

Per quanto riguarda il PlayTV, confermo che il doppio sintonizzatore è in standard DVB-T, quindi incompatibile. Però anche lì si vocifera di un nuovo PlayTV2, che dovrebbe appunto essere compatibile DVB-T2

Gianluca

grazie delle precisazioni ;)

avevo notato quella particolare nomenclatura, ma nn sapevo cosa stesse ad indicare...ora lo so :p

@ redpower: stavo cercando info anch'io, inoltre volevo + info sulla programmazione, ma per adesso sul sito ancora nulla

Gian Luca Di Felice ha detto:
Però anche lì si vocifera di un nuovo PlayTV2, che dovrebbe appunto essere compatibile DVB-T2

...e io pago... ;)

Ho guardato sul sito di E7 e... sarò orbo ma non ho visto (nomi più o meno felici a parte, appioppati ai vari canali) alcuna indicazione precisa sui palinsesti: passi per le meraviglie tecnofile del DVB-T2, ma poi lì dentro cosa ci trasmetteranno? (spero di non essere OT)

Ciao!
Marco

Gian Luca Di Felice ha detto:
Oltretutto lo standard DVB-T2 è molto più efficiente rispetto al DVB-T, assicurando qualità molto più elevate a parità di bit-rate utilizzato.

Questa frase non l'ho capita.
Se ben ricordo DVB-T2 usa AVC come sistema di compressione video, lo stesso usato nei bluray. Ma se nei bluray per ottenere buoni risultati ci vuole un bitrate medio di 20Mbit/s (con spike di 40Mbit/s), come fanno quelli di europa 7 a trasmettere contenuti 1080p di qualità con 5-6Mbit/s di bitrate medio?

il prezzo ci può stare, perchè riceve sia dvb-t sia dvb-t2 (anche mpeg-4 quindi o solo mpeg-2?), e la risoluzione supportate è fino a 1080p e nn 1080i.
Una pecca potrebbe essere la mancata predisposizione a registrare su hd (anche esterno), ed è un peccato perchè la qualità video sulla carta è molto buona

Solo parlando di segnali audio-video televisivi (metto un velo pietoso su DVD-Blue ray ecc.):
Analogico...
DTT...
DTT-HD...
(e fin qui ho rinnovato, step per step).
DTT-HD-T2...
DTT-HD-3D...
DTT-HD-3D-T2...
e poi DTT-T3 fra un annetto...

Per comprare un altro decoder, Europa 7 nel bouquet mi deve proiettare lo sbarco su Marte in diretta, altrimenti ne ho le scatole piene...
Michele

tia86 ha detto:
Ma se nei bluray per ottenere buoni risultati ci vuole un bitrate medio di 20Mbit/s (con spike di 40Mbit/s), come fanno quelli di europa 7 a trasmettere contenuti 1080p di qualità con 5-6Mbit/s di bitrate medio?

Ovviamente non si raggiungerà mai la qualità dei Blu-ray!!!!...cmq il bit-rate dovrebbe essere più elevato di 5-6Mbps (quanto meno per i film) e molto dipenderà anche dalla qualità dei master scelti. Hai presente i vari MKV 1080p che si trovano in giro per la rete? (spesso ricodificati dai Blu-ray con bit-rate intorno agli 8Mbps)...direi che la resa si avvicina molto a questi...con la differenza che non si partirà da immagini già codificate...

Diciamo che il potenziale per offrire un servizio di qualità c'è (soprattutto se confrontato con quanto offerto da Sky HD fino ad oggi), i risultati qualitativi dipenderanno da diversi fattori, che giudicheremo appena le trasmissioni andranno in onda!

E' un po' più chiaro, ora? ;)

Gianluca

A mio parere, 5-6 mbits di bitrate corrispondono ad un buona trasmissione in SD... Piuttosto, il decoder di Europa7 può ricevere i normali canali in SD di Rai- Mediaset-La7 oppure ci vuole il solito decoder "normale" in aggiunta?