• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ETERNO DUBBIO... LCD O PLASMA

ILPICCOLO

New member
Innanzitutto ciao a tutti e davvero complimenti per il sito e per il forum,

Da ultimo arrivato avrei un quesito da porvi in quanto mi sembra proprio che competenza passione e buoni consigli no manchino....
Sono in procinto di acquistare una TV LCD o PLASMA, ho individuato a grandi linee le differenze tra questi 2 sistemi, ma piacerebbe davvero chiarire un po' le idee in quanto la spesa non è "leggera" per un bel TV...

il mio utilizzo sarebbe il seguente:
- utilizzerò il plasma appeso a parete con una distanza dal divano di 4 m. circa
- vorrei utilizzare il pc (in particolare i giochi) sulla TV;
- vicino all tv c'è una grande finestra;
- la fascia di prezzo da me prefissata è intorno ai 2300 2600 €;
- ho intenzione di utilizzare sky HD;

sento parlare un gran bene del panasonic vieira 50" full hd ... qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più su questa tv?

Grazie in anticipo

:eek:
ciao a tutti RICCARDO

- vorrei utilizzare il pc (in particolare i giochi) sulla TV;
- vicino all tv c'è una grande finestra;

Volente o nolente ti tocca un lcd....;). Le schermate fisse ed i plasma, non vanno molto d'accordo...lascia perdere chi ti dice il contrario... Tantomeno i riflessi nello schermo.

Fatti un giro sul forum, a quella cifra ci sono ottime soluzioni per un lcd full hd;)

Concordo, nel tuo caso sono meglio gli LCD...te lo dico anche se sono un "plasmitaro"!!! :D
Occhio con l'installazione a parete, IMHO sarà anche elegante, ma è alquanto scomoda, soprattutto per i collegamenti.

Per i videogiochi gli LCD sono consigliati (se di classe medio-alta, con il budget che hai un 47 di alto livello lo prendi eccome) mentre per la pura e semplice visione di film i plasma sono ancora da preferire rispetto ad ogni altra tecnologia (ma qua la spesa potrebbe levitare visto che un fhd a meno di 50 pollici non si trova).

Insomma, LCD va bene per le considerazioni ed utilizzi da te elencati.

Invece per quanto riguarda i modelli da qui a novembre dovrebbero trovarsi in commercio tutti i top di gamma delle rispettive case e terrei un occhio piu' attento verso Sony e Toshiba questo giro.

ciao!

alienzero ha detto:
Per i videogiochi gli LCD sono consigliati (se di classe medio-alta...
Quoto, spesso gli LCD soffrono ancora di "effetto scia" più o meno evidente (cosa non molto piacevole per chi ama giocare, soprattutto giochi sportivi o arcade, insomma, tutti i giochi molto "movimentati"), meglio non andare troppo al risparmio, si rischierebbe di prendere una TV non molto adatta all'uso coi giochi. Comunque, una volta che ti sarai orientato su di un modello, informati bene sul thread ufficiale e vedi se altri utenti che lo usano per giocare (o per vedere avvenimenti sportivi in SD) hanno problemi di scia o altro.

Ad oggi gli unici LCD che ho visto praticamente esenti da effetto scia sono i Philips (983X-973X-963X). Non ho potuto verificare sui nuovi Samsung F96.

La presenza di un finestrone (180x215) nella parete laterale alla tv è un grosso handicap per i plasma (rispetto agli LCD chiaramente)?

Significherebbe molto per te aver un riflesso odioso nello schermo del plasma? Se si... la "finestrona" è un problema....:D :D

Salvo che tu non possa oscurarla e non ti dedichi a guardare la tv solo con la "finestrona" oscurata... allora il plasma va anche bene...

ARAGORN 29 ha detto:
Significherebbe molto per te aver un riflesso odioso nello schermo del plasma? Se si... la "finestrona" è un problema....:D :D

Salvo che tu non possa oscurarla e non ti dedichi a guardare la tv solo con la "finestrona" oscurata... allora il plasma va anche bene...

...un riflesso odioso su un plasma...su un LCD è molto meno odioso?

Detto questo la oscurerei senza problemi se ve ne fosse bisogno...e dico se ve ne fosse bisogno in quanto la tv la guardo al 90% solamente la sera :)

GRAZIE PER I NUMEROSISSIMI CONSIGLI.....

MI SPRESTE CONSGLIARE QUALCHE LCD INTORNO AI 50" "EFFETTO SCIA" RIDOTTO?

- PER CAPIRE QUALE POTREBBE ANDARE MEGLIO DOVREI GUARDAE I TEMPI DI RISPOSTA IN ms?

- 8 ms è UN BUON PANNELLO?

Ciao

Riccardo

Se non vuoi notare effetto scia, o meglio, notarla il meno possibile l'unica scelta è Philips.
I nuovi Sony andrebbero provati.

PS ma la finestra esattamente in che posizione resta rispetto alla TV? Se resta di fianco o anche di lato puoi andare su plasma.

55AMG ha detto:
PS ma la finestra esattamente in che posizione resta rispetto alla TV? Se resta di fianco o anche di lato puoi andare su plasma.

Per quanto mi riguarda è laterale...

|fin.
|
|
|......... divano
|
|
|

Diciamo che circa sarà così.....

55AMG ha detto:
Allora a mio giudizio in questo caso la finestra non influenza la scelta tra plasma/lcd

Ottimo...anche perchè come già detto la tv la guardo quasi esclusivamente la sera causa lavoro ;)

E poi tra i tanti dubbi derivanti dalle tante marche e modelli in circolazione,quella della tecnologia plasma era per me oramai una scelta ufficiale :D

mi sembrava molto bello e con un rapporto qualita' prezzo ottimo il Samsung LE52M87BD? qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' su questa tv?

che differnza c'è con il modello uguale ma con la sigla Samsung LE52M86BD?

Ciao
Riccardo.

m86/m87 sono la stessa cosa con qualche differenza estetica se non ricordo male (dal vivo ho trovato e visto solo la serie m86).

In ogni caso mi orienterei sulla serie nuova siglata f86 che apporta alcune migliorie di carattere tecnico (anche se ha leggero scapito della qualità del nero) oltre a risolvere i problemi di gioventù che affliggevano la serie m86 (dai un occhio alla relativa discussione per fugare eventuali dubbi).

Un saluto,

55AMG ha detto:
Se non vuoi notare effetto scia, o meglio, notarla il meno possibile l'unica scelta è Philips.
I nuovi Sony andrebbero provati.

Da possessore di 40" Sony modello D3000 posso garantire che di effetti scia neanche l'ombra, sia con 100Hz attivato che senza.
In ogni caso, una finestrona di fianco potrebbe essere + un pbm per il plasma che non per l'LCD, vuoi per la maggiore luminosità di questi ultimi che ti garantiscono cmq una buona visione anche con luce ambientale non proprio debole, vuoi per l'assenza del vetro sullo schermo (quindi niente riflessi).
Anyway, anch'io ho una bella porta finestra di fianco al mobile TV e sono sempre stato atterrito all'idea dello stampaggio sul plasma... ma se avessi avuto i soldi necessari avrei preso il PDP-4280 senza pensarci 2 volte ;)