esistono schede audio usb?

lantisse_87

New member
ciao, nuova domanda

esistono delle schede audio esterne usb per notebook che hanno l'uscita digitale coassiale/ottica per entrare in un ampli 5.1?

ciao un consiglio assicurati che il tuo portatile non abbia lo spdif xke a volte lo tengono maskerato in mini jack mi ricordo che prima avevo lo stesso porblema tuo e comprare anni orsono una sk audio pcmcia e cosi non hai nulla che ti rompe le scatole come una usb

ciao

confermo. stesso discorso col mio mac, ma ho dovuto prendere un minitoslink-toslink dato che non era spdif ma ottica.

i nuovi notebook, per risparmiare spazio, escono solo con minijack: ma quello stereo normale è piu corto, l'altro è piu lungo ed attiva in maniera hardware l'uscita digitale

saluti

loreeee ha detto:
confermo. stesso discorso col mio mac, ma ho dovuto prendere un minitoslink-toslink dato che non era spdif ma ottica.

i nuovi notebook, per risparmiare spazio, escono solo con minijack: ma quello stereo normale è piu corto, l'altro è piu lungo ed attiva in maniera hardware l'uscita digitale

saluti

dici che siano di due lunghezze diverse?

ma si trovano sui negozi di media world o su negozi di pc?

ho gia provato comunque con questi adattatori:

1) adattatore jack cuffie 3,5mm M stereo - jack cuffie 6,5 mm stereo F
2) adattatore jack cuffie 6,5mm MONO M - RCA F

TUTTAVIA NON SENTO NA MADONNA :D

sono di due lunghezze diverse, questo è sicuro. infatti mi è capitato di leggere sui forum di gente che dopo scollegato il cavo continuava a non sentire nulla dagli altoparlanti, perchè era rimasto "incastrato" il connettore dell'attivazione dell'uscita digitale ed ha dovuto reinserire piu volte e facendo un po di gioco il connettore digitale.

il cavo che ho preso io (e domani dovrebbe arrivarmi) è questo:

http://www.pixmania.com/it/it/904745/art/lindy/cavo-toslink-a-mini-optic.html

non è coassiale ma ottico, credo che a te serva una cosa simile con un altra terminazione. ripeto però che ho un mac e quindi un notebook diverso, ma dalle proprietà che vedi della scheda audio (su vista) un uscita digitale la ha sicuramente

loreeee ha detto:
sono di due lunghezze diverse (...) un uscita digitale la ha sicuramente

ma quindi dici che se c'è l'opzione nel pannello di controllo deve esserci per forza? non è che magari sono stati installati dei driver generali che mi fanno comparire l'uscita anche se poi nn c'è? perchè io ho letto in diversi siti le caratteristiche del mio notebook e non mi si elencava mai questa SPDIF.
oggi ho mandato una mail all'HP per chieder loro com'è hardware.

comunque il cavo minitoslink o l'adattatore si trova solo su internet? in un negozio di pc dici di no?

non ho nemmeno provato, a Firenze la cavetteria è molto carente nei negozi, fatico a trovare cavi molto più comuni che questo nemmeno lo ho cercato :)

prova, tentar non nuoce. ovvio prima informati sull'hardware, comunque ripeto che se l'uscita compare sono sicuro al 99% che ci sia, altrimenti anche se installi il driver la periferica non compare (se scarichi e installi il driver di una stampante e non ce l'hai, non ti compare mica fra le periferiche) le uniche periferiche che compaiono e possono non esserci sono quelle di rete, ma quelle plug and play compaiono al momento del collegamento, e scompaiono quando si scollegano.

saluti

ok vi faccio sapere allora.

comunque leggevo che c'è gente che infila il tubetto delle penne bic all'interno e con delicatezza prova a spingere per vedere se esce una luce rossa...magari si può fare anche quel test ;)

Anche io col mio notebook ho avuto gli stessi problemi, ma ho risolto con l'adattatore minijack- fibra ottica. Il problema della presa HDMI è che, a differenza di una presa HDMI presente su un player blu ray da tavolo, NON veicola l'audio ad alta definizione (DTS master audio, Dolby true -hd, LPCM 5.1). Esiste solo 1 scheda per pc che estrae il flusso su HDMI (auzentech), ed 1 sola che lo decodifica su uscite analogiche (asus). Qualcuno sa se vi sono schede per notebook (USB2, PCMCIA o firewire) che decodifichino il flusso LPCM senza downsampling?

heila :)

scusami se non ti ho risposto ma per far uscire l'audio ho scomodato mezza italia e alla fine ho cercato di dire a tutti che c'ero riuscito ma evidentemente mi sono perso qualcuno per strada :)

comunque accaeffe ci sono riuscito dopo aver letto il tuo MP. prima di tutto ho settato 44, 48 e 92 kHz che non era spuntato e poi mi si è accesa una lampadina in testa :D
siccome il note è collegato via hdmi tramite l'onkyo mi è venuto in mente di ATTIVARE DUE "MONITOR", quello del note e l'onkyo (che anche se non è un monitor vero e proprio, il pc lo vede come tale trattandosi di HDMI.

è così sono riuscito ad avere il bitstream di dolby e DTS. FANTASTICOOOO

grazie comunque a tutti! molto pazienti e disponibili come sempre :cool:

ci vuole un software che sia in grado di decodificarli e mandarli in pcm sulla hdmi, oppure in bitstream. e ovviamente un notebook con hdmi che veicola l'audio

Anche usando un software la presa HDMI del portatile limita la larghezza di banda e quindi la varietà di segnali disponibili?

rispondo per quel che so:

in teoria non è possibile veicolare l'audio HD in quanto l'hdmi che c'è dentro al portatile è collegata sia alla sceda video, sia alla scheda audio la quale a sua volta ha l'uscita interna SPDIF. percui sarebbe una sorta di hdmi mixata con la spdif. e quest'ultima non è in grado di veicolare l'audio hd a causa della poca banda disponibile.

that's it!
ciaociao :D