Esiste un lettore DVD per HTPC "Solid Rock"?

Marlenio

New member
Sabato scorso, facendo i test del PT-AE900 da Imagery, notavo quello che forse è l'unico punto veramente dolente di un HTPC rispetto ad un lettore di fascia alta come il Denon 3910 che abbiamo utilizzato per la prova: la meccanica di trasporto.

Mi spiego meglio: il 3910 ha un cassettino che sembra scolpito nella roccia. Quando esce per caricare un DVD, il piatto di appoggio è solido, non si muove di un millimetro, dà insomma una sensazione di solidità "al tatto" veramente notevole.

Dei lettori DVD di un HTPC non si può dire la stessa cosa: per quanto dal punto di vista della meccanica ottica e quindi della qualità di lettura ne esistano alcuni veramente eccellenti, dal punto di vista della "impressione di solidità" siamo IMHO su livelli piuttosto bassi.
Di tanti lettori e masterizzatori DVD che mi sono passati sotto le mani, non ne ho trovato uno solo che mi trasmettesse la metà della sensazione di solidità che mi ha dato il Denon 3910: in tutti, e dico tutti, basta aprire il cassettino per rendersi conto della sua fragilità, oltre che del gioco sulle guide.

Mi chiedevo: esiste un lettore/masterizzatore DVD "esoterico" veramente "Solid Rock" dal punto di vista della costruzione, che però mantenga le capacità di lettura TOTALI dei lettori DVD comuni per PC?

Bella domanda... anch'io in passato ho fatto qualche ricerca simile...

Non ho trovato nulla.. Anche se posso dirti che tra i vari lettori o masterizzatori provati in ufficio o a casa, i migliori sono sempre stati i Plextor, anche in merito a solidità e qualità di costruzione.

Comunque sempre lontani dal mio Denon 3910..

Tra tutte le altre marche... forse NEC mi pare dia una maggiore sensazione di solidità...

Io ho un Plextor 716SA e il cassettino, anche se ha un minimo di gioco, è piuttosto stabile. Niente a che vedere comunque con i lettori da tavolo.

Il mio lettore DVD pioneer scsi e' eccezionale;)
Non e' dotato di cassetto:p

Una sola feritoia.... poggi il disco e via!!

Ciao
Mimmo

MDL ha scritto:

Ciao
Mimmo

Giusto... mi ero dimenticato che in ufficio ho avuto anche un paio di Pioneer (EIDE) con inserimento diretto dei dischi...

Molto buoni come lettori... forse un pò rumorosi...

MDL ha scritto:

Ciao
Mimmo

Già, i modelli slot-in... peccato che siano rari da trovare, dopo la moda di qualche anno fa.

Avevo un modello di lettore CD Pioneer di questo tipo, ma mi ricordo che era abbastanza rumoroso.

MDL ha scritto:
A dire il vero non ho mai notato rumorosita' particolari nel mio lettore...

Ciao
Mimmo

Il mio emetteva una specie di sibilo. Ma ti parlo del lettore CD di qualche anno fa. Mi pare che fosse un 16x...

ho sempre preso plextor. Ho provato a cambiare.
Sono tornato a plextor. IMO il max per l'htpc, silenziosi e cassettino molto "smooth"....

Marlenio ha scritto:
Il mio emetteva una specie di sibilo. Ma ti parlo del lettore CD di qualche anno fa. Mi pare che fosse un 16x...

Anch'io ho un Pio slot-in (però è IDE), non ho alcun problema di rumorosità nè di lettura.
IMO per l'htpc è il massimo.

byezz

Avevo un Pioneer slot-in SCSI, e devo ammettere che era un po' rumoroso... ma in ogni caso stiamo parlando di un prodotto di 6 anni fa'...

Effettivamente...

...il Pio slot-in potrebbe essere una soluzione interessante: mi sapete consigliare qualche negozio on-line italiano (o su Roma) che lo abbia a listino?

Re: Effettivamente...

Marlenio ha scritto:
...il Pio slot-in potrebbe essere una soluzione interessante: mi sapete consigliare qualche negozio on-line italiano (o su Roma) che lo abbia a listino?
Ahime' non e' piu' in produzione...

Re: Effettivamente...

Marlenio ha scritto:

Non è facile trovarli attualmente...

Il lettore l'ho visto qui (non è disponibile)

Esistono anche i masterizzatori in formato slim con caricamento slot-in...

Comunque io devo averne uno in magazzino (Pioneer EIDE slot-in) colore bianco..
Posso anche regalartelo... magari è un pò polveroso...

Re: Re: Effettivamente...

cobracalde ha scritto:
Non è facile trovarli attualmente...

Il lettore l'ho visto qui (non è disponibile)

Esistono anche i masterizzatori in formato slim con caricamento slot-in...

Comunque io devo averne uno in magazzino (Pioneer EIDE slot-in) colore bianco..
Posso anche regalartelo... magari è un pò polveroso...

Ti ringrazio Cobracalde... ma mi ero dimenticato di dire che mi serve nero, come il case della Silverstone.

Vorrei evitare il discorso masterizzatore, dato che trovo che abbiano le meccaniche un poco più delicate rispetto ai lettori.

A questo punto, dovrei vedere la robustezza del carrello degli attuali Plextor... oppure rubare la meccanica di un Denon 3910. :D

Re: Re: Re: Effettivamente...

Marlenio ha scritto:
Ti ringrazio Cobracalde... ma mi ero dimenticato di dire che mi serve nero, come il case della Silverstone.

Vorrei evitare il discorso masterizzatore, dato che trovo che abbiano le meccaniche un poco più delicate rispetto ai lettori.

A questo punto, dovrei vedere la robustezza del carrello degli attuali Plextor... oppure rubare la meccanica di un Denon 3910. :D

guarda che io intendevo i Plextor masterizzatori.
Credo sia vero il contrario, che i masterizzatori siano prodotti di qualita' superiore al semplice lettore.
Credo poi che plextor non li abbia neppure a listino, fanno almeno da mast cd.

Re: Re: Re: Re: Effettivamente...

piperprinx ha scritto:
guarda che io intendevo i Plextor masterizzatori.
Credo sia vero il contrario, che i masterizzatori siano prodotti di qualita' superiore al semplice lettore.
Credo poi che plextor non li abbia neppure a listino, fanno almeno da mast cd.
confermo, sono tra l'altro molto piu' onnivori

Marlenio, se sei di Roma a...

...Via Assisi c'è un grande negozio di PC (credo si chiami M2 Computer) - subito dopo un grande magazzino di forniture elettriche - che, fino a poco tempo fa, aveva una caterva di lettori Pioneer slot-in a circa 30 euro!!!

Un saluto. Leo!